Scarpiera fai da te di pallet

Scarpiera fai da te con il pallet, interessante recupero a costo zero

Il pallet, meglio conosciuto come bancale, è una struttura di legno utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie e movimentati con attrezzature specifiche (carrelli elevatori). Il grande quantitativo di legno recuperabile dai pallet, li rende manufatti molto interessanti per il mondo del fai da te. Un’idea originale, e di veloce realizzazione, consiste nel sfruttare la sua conformazione per ricavare una comoda scarpiera pallet fai da te da fissare a parete tramite tasselli-mensola; installando inoltre un listello nella parte superiore è possibile ottenere un piano d’appoggio per riporre oggetti di vario tipo.

Preparazione della scarpiera pallet fai da te

Levighiamo tutte le superfici dei pallet in modo da eliminare le irregolarità presenti e preparare il legno a ricevere il trattamento con vernice. Per questa operazione utilizziamo una levigatrice a delta, che ci permette di raggiungere tutti i punti del bancale.

Trattiamo i pallet con vernice specifica per mobili, in modo da proteggere le superfici e donare un elegante aspetto satinato.

Fissaggio della scarpiera pallet con fori e tasselli

  1. La scarpiera fai da te di pallet verrà assicurata a parete mediante l’utilizzo di tasselli-mensola: si trovano di varia profondità e diametro nei centri per il bricolage. Vanno inseriti in fori praticati alle estremità del listello superiore nella faccia rivolta a muro. Utilizzando una matita “grassa”, tracciamo le linee di riferimento per i fori.
  2. Pratichiamo i fori utilizzando dapprima una punta da legno piccola, per poi passare ad una più grande (dello stesso diametro dei tasselli). In questo modo otteniamo fori precisi e privi di imperfezioni.
  3. Controlliamo l’esecuzione dei fori provando ad inserirvi la porzione d’acciaio dei listelli mensola.

Listello di chiusura

costruzione scarpiera fai da te

  1. Ai quattro lati del pallet sono presenti tacchetti di legno che servono per distanziare i due piani del bancale e ai quali sono fissati i listelli. Eseguiamo quattro fori (due per parte) nella porzione inferiore dei tacchetti superiori.
  2. Nei fori inseriamo spine di legno, per sorreggere il peso di un listello tagliato a misura e incassato nello spazio presente  tra la sommità del bancale e le spine inserite nel tacchetto di legno.
  3. In questo modo abbiamo ottenuto un comodo vano su cui poggiare svariati oggetti tra cui, ad esempio, spazzola e lucido per scarpe, forme, calzascarpe e altri oggetti.

Fissaggio a parete

fissaggio a parete scarpiera fai da te

  1. Valutato il posto in cui installare la scarpiera pallet, possiamo praticare i fori che ci permetteranno di fissarla a parete. Utilizziamo una punta di piccole dimensioni per poi ingrandire i fori con una punta dello stesso diametro dei tasselli mensola.
  2. Puliamo i fori da eventuali detriti (utile allo scopo una peretta) e inseriamovi i tasselli aiutandoci con leggeri colpi di martello. A questo punto possiamo fissare a parete i pallet, inserendo le mensole negli appositi fori precedentemente realizzati nei bancali.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,155FansLike
8,269FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe