Fai da te costruzioni
Kit minitrapano
Home / Almanacco 2017 / Kit minitrapano multifunzione PG Tools PG141W | Recensione completa

Kit minitrapano multifunzione PG Tools PG141W | Recensione completa

 

Il kit minitrapano è una soluzione versatile e capace di tante tipologie di lavoro. Utile alle più disparate necessità anche al di fuori del modellismo grazie a una considerevole dotazione

Il kit minitrapano multifunzione PG è maneggevole e versatile: queste sono le caratteristiche più rilevanti dei minitrapani, strumenti leggeri e agili, sicuri ed efficaci, capaci di svolgere, in funzione della loro dotazione, una miriade di utilissime operazioni.

Quando sono racchiusi in una confezione così ricca come nel caso del kit minitrapano multifunzione PG Tools PG141W, si può dire tranquillamente di essere riforniti di tutto quanto possa servire per affrontare i lavori di modellismo, piccola costruzione e riparazione su legno, metallo, plastica ecc.

Kit minitrapano PG

Oltre alla vasta dotazione di accessori, il kit PG include l’albero flessibile con manipolo per estendere ulteriormente le doti di maneggevolezza e precisione nelle lavorazioni. La forma a penna dell’impugnatura permette movimenti assolutamente naturali e intuitivi, mentre la grande varietà e quantità degli accessori inclusi nel kit lo rendono un prezioso alleato in laboratorio.

Kit minitrapano con 300 accessori

Accessori per kit minitrapano

La dotazione è corposa, sia per varietà sia per numero di pezzi. La varietà è quella che permette di definire questo minitrapano un vero strumento multifunzione, essendoci utensili da taglio, carteggiatura, smerigliatura, foratura, lucidatura, fresatura, incisione e affilatura. Sei punte per forare, vari codoli portattrezzi, 10 frese diamantate con puntale di varia conformazione, 4 punte per smerigliare con pietre di forma e capacità abrasiva diverse, un numero non precisato di accessori di ricambio per i codoli, inclusi i dischi da taglio e i tamponi da lucidatura. Il kit minitrapano PG Tools PG141W costa euro 55,00.

Montare l’albero flessibile

L’albero flessibile porta un ulteriore vantaggio in termini di libertà d’azione e semplicità di utilizzo. Si tratta di una sorta di frusta da collegare al minitrapano, dotata all’altra estremità di un proprio mandrino per l’applicazione degli accessori. Per usufruirne al meglio, ideale è agganciare il minitrapano a un supporto verticale sul fianco del tavolo da lavoro (il minitrapano ha un apposito cerchietto incernierato sul retro dell’impugnatura).

1. Tolto il dado di serraggio del mandrino, si svita e si rimuove la ghiera rossa in testa all’impugnatura del minitrapano.
2. Si rimette al suo posto il dado di serraggio.

3. Prendendo il flessibile dal lato di abbinamento al trapano, si estrae quanto più possibile l’alberino al suo interno.
4. Si innesta l’alberino nel mandrino, spingendolo sino allo scontro.

5. Tenendolo in posizione si stringe il dado del mandrino.
6. Si porta avanti la guaina andando ad avvitare la sua ghiera sulla filettatura presente sull’impugnatura del minitrapano.

7. Sul mandrino del flessibile si può installare la maggior parte di accessori in dotazione, inserendo il codolo nella ghiera e serrandola con la chiavetta in dotazione.
8. Inserito l’accessorio nel mandrino si serra il dado, tenendo premuto il pulsante di blocco.

Kit minitrapano multifunzione PG Tools PG141W | Recensione completa ultima modifica: 2017-02-06T10:28:09+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *