Fai da te costruzioni
Home / Almanacco 2017 / Tagliapiastrelle manuale Montolit Masterpiuma 3

Tagliapiastrelle manuale Montolit Masterpiuma 3

 

Interamente made in Italy, ecco la nuovissima tagliapiastrelle manuale con cui Montolit amplia la sua gamma Masterpiuma: un concentrato di migliorie, la completezza di funzionalità e dotazione ne fanno uno strumento della massima efficacia

Masterpiuma 3 è la nuovissima tagliapiastrelle manuale con cui Montolit espande la famiglia Masterpiuma, aggiungendo uno strumento ancora più performante e completo di funzionalità che rende, se possibile, il lavoro ulteriormente semplice, preciso e rapido. Questa tagliapiastrelle manuale rientra nella gamma professionale ed è in grado di tagliare con estrema precisione e rapidità tutti i tipi di piastrelle con spessore compreso tra 0-22 mm.

È perfetta anche per il taglio in diagonale, il taglio di piastrelle vetrificate ed è equipaggiata di un troncatore speciale per facilitare il taglio di piastrelle spessorate e/o particolarmente dure. È disponibile in 7 modelli con dimensioni crescenti per poter scegliere lo strumento più idoneo alle proprie necessità: il modello più piccolo ha capacità di taglio sino a un massimo di 44 cm e costa euro 172+iva, la più grande sino a 155 cm.

La rotella in titanio, particolarmente utile per il grès porcellanato, è di serie; la squadra e la prolunga sono richiudibili all’interno degli ingombri della macchina, garantendo un trasporto agevole. Tutta la serie Masterpiuma 3 è caratterizzata dal funzionamento (sistema di incisione) a spinta che permette un migliore controllo della forza esercitata sui differenti spessori o lunghezze di piastrella nel massimo rispetto dell’ergonomia.

Funzionamento del tagliapiastrelle manuale Montolit

come è fatto un tagliapiastrelle

  1. La macchina è confezionata montata e pronta all’uso; l’unica operazione da effettuare è l’inserimento nella sua sede della fiala con il lubrificante, che va fatto al primo utilizzo.
  2. Il funzionamento della tagliapiastrelle manuale è quello ormai consolidato e perfezionato da Montolit, che si avvale del trascinamento di una rotellina di incisione in carburo di tungsteno (rivestita in titanio) mediante un braccio scorrevole che, percorsa tutta la lunghezza della piastrella, serve anche per attuare la forza di spacco e dividere in due il pezzo.
  3. La piastrella da tagliare va portata in battuta con una squadra millimetrata che ha anche funzione goniometrica, potendo ruotare attorno a un perno, perfettamente in asse con la barra di scorrimento, con valore da 0 a 45° sia su lato che sull’altro.
  4. Ogni dettaglio della Masterpiuma 3 mette in evidenza la ricerca e la continua evoluzione di un progetto nato già vincente: ogni cosa è al suo posto, senza interferire con altri leveraggi e manopole; la robustezza regna sovrana, tuttavia la macchina risulta leggera e si porta con una sola mano, tenendola per la barra.
  5. La Masterpiuma 3 ha una struttura in alluminio pressofuso e acciaio nichelato con nervature e rinforzi che le conferiscono una grande robustezza, l’inattaccabilità dagli agenti atmosferici e la necessaria rigidità. Il cavalletto troncatore è realizzato in speciale materiale plastico antigraffio.

Caratteristiche di Masterpiuma 3

caratteristiche masterpiuma 3

  1. Al primo utilizzo va messa nella sua sede la fiala con il lubrificante, dopo averne fatto saltare la punta del beccuccio. Un feltrino si inserisce all’imboccatura della fiala e inzuppandosi di liquido, lo conduce a lambire la rotella d’incisione. La fiala è di materiale gommoso, basta premerla periodicamente per mantenere lubrificata la rotella.
  2. Il riferimento laterale indica una misura che, se rilevata sulla scala azzurra, corrisponde alla distanza dalla barra centrale presa sul lato della piastrella; la squadra goniometrica è imperniata in modo che la suddetta scala misuri correttamente a prescindere dall’angolo di taglio impostato.
  3. La scala a fianco, sulla cromatura della squadra, è invece calibrata per l’uso con la squadra messa a 45° e indica la distanza dalla barra centrale, verso il centro della piastrella; questo agevola enormemente il lavoro con la posa a 45°, lungo tutto il perimetro della stanza.
  4. Al termine della barra c’è una protezione di gomma che permette il lavoro rapido senza danneggiare parti strutturali della macchina.
  5. Il braccio estensibile laterale offre un valido appoggio per piastrelle di grande formato.
  6. Una manopola a leva blocca la squadra goniometrica nella posizione impostata, garantendo la ripetizione di pezzi identici. In testa alla barra c’è il fermo che permette di impostare la squadra con angoli da 0° a -45°.
  7. Il R.A.S. (Roller Adjuster System) permette di mantenere sempre il contatto con la barra annullando di fatto qualsiasi movimento laterale.
  8. Il sistema di spacco agisce anche senza ribaltare il troncatore; il ribaltamento agevola lo spacco quando si taglia la piastrella sull’angolo e affrontando il taglio di mosaici in tessere su rete.
  9. (10-11) Rapidissimo il sistema di sostituzione della rotella d’incisione.

Accessori Montolit

accessori montolit

  1. (1A) Il Baseboard è un aggiuntivo per la barra che fornisce un’utilissima battuta in posizione arretrata, assicurando l’esecuzione di pezzi stretti e lunghi perfettamente regolari e identici.
  2. (2B) Piedone è un aggiuntivo che incrementa l’ampiezza della zona di pressione di spacco. è utile con piastrelle di grandi dimensioni e alti spessori.
  3. (3C) Mosakit è un tappetino di gomma di particolare spessore e cedevolezza, studiato per facilitare lo spacco a settori delle piastrelle a mosaico su rete. Dopo l’incisione di queste piastrelle, che avviene in modo del tutto regolare, lo spacco deve essere ripetuto per tutte le tessere da dividere, in quanto elementi a se stanti.
  4. Tutto è stato pensato e previsto per la Masterpiuma 3, anche gli attacchi per il posizionamento su Vertigo (sistema d’appoggio portatile, con apertura a compasso, utile nei cantieri in cui non esistano superfici piane dove sistemare la macchina) o per riporla appendendola in laboratorio.

Guarda il video del tagliapiastrelle

Tagliapiastrelle manuale Montolit Masterpiuma 3 ultima modifica: 2017-08-05T10:37:42+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *