Bricolage

Bricolage e fai da te sono spesso utilizzati come sinonimi, ma andrebbe fatta una sottile distinzione. Il fai da te può essere inteso come la parte delle attività di bricolage riguardanti riparazioni o interventi di tipo pratico che richiederebbero la prestazione di un professionista; il bricolage, invece, è costituito da innumerevoli attività creative che comprendono la lavorazione di materiali (come legno, ferro, pietra, vetro, plastica, cuoio), la costruzione di oggetti partendo da zero, la decorazione in tutte le sue molteplici forme, la cura dell'orto e del giardino, eccetera.
Tutto questo avviene nel tempo libero e a molti pare strano che un individuo, già costretto a dedicare una cospicua porzione della propria vita al lavoro, debba utilizzare il tempo che gli resta per sé lavorando ancora, talvolta con un impegno fisico maggiore, e definirlo in modo masochistico "un passatempo rilassante". Ma basta guardare ed ascoltare queste persone mentre mostrano con soddisfazione il frutto del loro secondo lavoro, che si tratti di un mobile, di un terreno coltivato, di una piastrellatura, per capire che non c'entra neppure l'eventuale risparmio economico, si tratta proprio di passione. E si finisce per invidiarli, anche se trascorrono le ferie a casa piuttosto che ad oziare in spiaggia o a scattare foto delle vacanze per mostrarle agli amici.
Alcuni bricoleur (chi fa bricolage) hanno maturato un'esperienza tale, ed hanno una così ricca dotazione di attrezzature, messa insieme poco alla volta, da rasentare l'attività di un piccolo professionista, ma con un vantaggio: per ottenere il risultato non sono costretti a guardare l'orologio e a fare calcoli dei costi, in quanto non devono trarne lucro. Se un pezzo non viene bene alla prima, lo si mette da parte, servirà per un altro lavoro, la seconda andrà meglio. Quello che fanno lo fanno per se stessi e per i loro famigliari, senza lo stress causato da ipotesi di concorrenza o ambizioni di carriera, non importa quanto ci si impiega per raggiungere il risultato, l'importante è che arriverà. Come in una partita a scacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *