Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Attrezzatura / Costruire un pantografo per fresatrice
costruire un pantografo per fresatrice
costruire un pantografo per fresatrice

Costruire un pantografo per fresatrice

 

Il pantografo per legno è uno strumento importante per effettuare decori che con la fresatrice a mano libera risulta impossibile da eseguire senza sbagliare

Costruire un pantografo per fresatrice ha lo scopo di rendere fattibili lavorazioni sul legno altrimenti non possibili a mano libera. Il pantografo è uno strumento conosciuto sin dal XVII secolo e, partendo da un disegno o da una sagoma, permette di riprodurre disegni in scala diversa, solitamente ad ingrandire. Si compone di quattro aste unite con cerniere a formare un parallelogramma; ai cardini del parallelogramma ci sono: un punto fisso, che rimane vincolato al piano di lavoro, e due punte mobili, di cui una secca (o stilo) che segue il contorno del disegno originale, l’altra, scrivente, che traccia la riproduzione ingrandita o ridotta.

Prima di capire come si utilizza il pantografo per fresatrice consigliamo la lettura della nostra dettagliatissima guida per capire come si fresa il legno

Costruire un pantografo per fresatrice implica la realizzazione di tre aste incernierate, mentre sul quarto lato è applicata una piastra universale su cui si fissa l’elettroutensile. Dato il peso della macchina che deve essere trascinata muovendo lo stilo, peso notevolmente più elevato rispetto a quello di una matita, si possono fare solo riduzioni del 60, 50 e 40%, semplicemente spostando la piastra in una delle tre posizioni disponibili sui bracci ai quali è fissata.
Il Pantografo 3D è prodotto dalla Milescraft e si trova in vendita su internet nel sito della SauterShop (in tedesco) al prezzo di euro 69,90.

Come Costruire un pantografo per fresatrice

componenti del pantografo

Nella confezione il pantografo è completamente smontato, tuttavia, l’assemblaggio è molto semplice ed inoltre non è necessario rismontarlo dopo l’uso, a parte la rimozione della fresatrice.

costruire un pantografo per fresatrice

  1. Le aste si uniscono con snodi di materiale plastico che permettono il movimento solo in senso orizzontale.
  2. Nel terminale libero trovano alloggiamento stilo, puntatore e manopole guida.
  3. Posizionare e sistemare al meglio tutti gli snodi
  4. Il quarto lato del pantografo è costituito dalla piastra porta-fresatrice studiata per alloggiare qualsiasi modello verticale che abbia il piatto base fino a 156 mm di larghezza, misurato sul lato più stretto.

pantografo legno

  1. Prima di bloccare la fresatrice sul pantografo conviene regolare accuratamente la profondità di fresatura. Allo scopo è molto comodo e preciso il calibro a ferro di cavallo che misura in modo esatto la sporgenza della fresa sulla scala graduata centrale.
  2. La piastra porta-fresatrice è studiata per alloggiare qualsiasi modello verticale che abbia il piatto base fino a 156 mm di larghezza, misurato sul lato più stretto. Due galletti stringono le piastrine che agganciano il bordo della suola della macchina.
  3. Montata la fresatrice, bisogna predisporre l’area di lavoro: come base è ideale un’ampia superficie di legno dove avvitare due listelli, entrambi a squadra col lato esterno del piano. I due devono essere distanti quanto la dimensione del pannello da fresare più 60 mm per i cunei.
  4. Subito dietro il listello posteriore si immobilizza l’unico piedino fisso del pantografo con tre viti; si posiziona il pannello da fresare, bloccandolo con i due cunei di plastica, e il pantografo con fresatrice montata. Prima di iniziare, vanno regolate le altezze dei piedini in modo che la suola della fresatrice resti perfettamente appoggiata al pannello da fresare.
  5. Si posiziona la fresa nel punto da cui si vuole iniziare; di conseguenza va collocato il foglio con il disegno o la prima lettera da riprodurre nella posizione in cui ricade lo stilo del pantografo. Il foglio di carta va allineato col pannello di legno usando una squadra.
  6. Nel caso si stia componendo una scritta e quindi si debbano cambiare i fogli, per poterli posizionare nello stesso posto, vanno marcati gli angoli a matita, poi si inserisce il foglio dentro una busta di plastica trasparente e si fissa con puntine.

fresatrice con pantografo

Come procedere fra una lettera e l’altra

fresare con pantografo

  1. Completata la fresatura della prima lettera.
  2. Posiziona lo stilo sul pallino di uscita della sagoma, che si trova sulla stessa linea di base del pallino di entrata, ma sul lato opposto.
  3.  Si marca a matita la posizione della fresa sul legno, in modo da poterla riposizionare esattamente in quel punto, dopo aver spostato il pannello di legno.
  4.  Si rimuove il foglio della prima lettera dalla busta di nylon e si inserisce quello della seconda lettera, controllando che gli angoli ricadano esattamente fra i quattro segni.
  5. Si punta lo stilo del pantografo sul pallino di entrata della nuova lettera, si sblocca il pannello di legno rimuovendo i cunei e si sposta il pannello sino ad avere la corrispondenza della punta della fresa con i segni tracciati precedentemente.
Costruire un pantografo per fresatrice ultima modifica: 2016-12-01T11:17:37+00:00 da Laila

8 commenti

  1. il pantografo 3D peccato che può solo ridurre e non ingrandire

     
  2. dove si compra GRAZIE

     
    • Redazione Bricoportale

      Buongiorno Gianfranco,
      Il Pantografo 3D è prodotto dalla Milescraft e si trova in vendita su internet nel sito della SauterShop.

       
  3. dove posso comprare le lettere e numeri ?

     
    • Redazione Bricoportale

      Buongiorno Giovanni,

      Una cartoleria ben fornita o negozio di belle arti ha sicuramente lettere e numeri simili a quelli visti in quest’articolo per la costruzione di un pantografo per fresatrice. Cordiali saluti.

       
  4. ma c’è in Italiana una azienda che produce/commercializza un pantografo similare?

     
  5. Salve. Il pantografo Milescraft 3D è in grado di riprodurre anche in scala reale o solo in scale ridotte?

     
  6. Salve, da un pò di giorni ho comprato un pantografo come quello mostrato in questo sito . Purtroppo non riesco a capire come riprodurre a grandezza reale (non in scala ridotta ), potete aiutarmi? Grazie!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *