Fai da te costruzioni
littlebits
littlebits
Home / Fai da te / Attrezzatura / Littlebits | Kit per giovani inventori fai da te

Littlebits | Kit per giovani inventori fai da te

 

Littlebits è un kit appassionante per aspiranti makers che è molto più di un gioco: permette di realizzare prototipi a funzionamento elettronico controllabili anche a distanza con moduli che si assemblano tramite calamite e incorporano tutta la circuitazione necessaria

I videogiochi e i robot per bambini rischiano di diventare roba preistorica per i giovanissimi creativi e attratti dall’elettronica, scalzati da un kit per piccoli ingegneri che si chiama LittleBits. Potremmo definirlo una sorta di Lego del terzo millennio, dove al posto dei famosi “mattoncini” ci sono singoli componenti elettronici montati su basette di circuiti stampati, collegabili tra loro con un aggancio magnetico.

L’interconnessione tra i moduli di LittleBits avviene perciò senza bisogno di saldature o cablaggi, il circuito è già predisposto al loro interno e viene alimentato da una comune pila a 9 V, quindi è completamente sicuro; impossibile invertire le polarità, in quanto le calamite anziché attrarsi, si respingerebbero impedendo il collegamento. Moltissimi progetti vengono spiegati passo passo ma, prendendoci confidenza, le possibilità sono infinite, implementando la dotazione di base con altri componenti singoli o a gruppi che si acquistano separatamente: tramite comandi wireless si possono anche azionare le “invenzioni” tramite lo smartphone e comandare movimenti, suoni, luci e chissà quali altre funzioni.

E quando ci si stufa di un gioco, in un attimo lo si smonta e se ne inventa uno nuovo, mettendo a frutto le nozioni che via via si apprendono, sperimentando come piccoli ingegneri, senza mai annoiarsi. Littlebits ha anche un sito ufficiale.

In 30 minuti si costruisce questo rover (in inglese, letteralmente significa “girovago”, “vagabondo) e, tramite un’App, lo si comanda con lo smartphone in giro per casa: sarà divertente spaventare il gatto che dorme nell’altra stanza, ma anche recapitare di nascosto un fiore alla mamma mentre prepara una torta…

 

Kit per iniziare a diventare inventori

C’è tutto l’occorrente per costruire un Rover telecomandato, un campanello senza fili, un dispositivo che produce bolle di sapone e tante altre invenzioni che funzionano davvero spiegate con istruzioni passo-passo: quando si apprende il funzionamento dei componenti ci si può sbizzarrire con idee personali e, con i kit aggiuntivi, sperimentare la musica elettronica, inserire sensori di luce, suono o movimento e tanto altro ancora.

Controllo dei circuiti con app connessa bluetooth

 

Dopo aver scaricato l’App, si può dialogare con i dispositivi inventati e trasmettere o ricevere segnali; è possibile creare pannelli di controllo specifici con pulsanti, dimmer e accelerometri. Inoltre ci si può connettere alla community di LittleBits per caricare e condividere le proprie invenzioni, accedere a ulteriori tutorial passo-passo, ricevere notifiche su nuove invenzioni; il gioco si evolve e le conoscenze aumentano.

Funzionamento intuitivo

I colori dei moduli, oltre a rendere allegro e interessante il kit, identificano determinati gruppi di componenti e aiutano a capirne le funzioni. Alla base di tutto c’è ovviamente l’energia, ossia la batteria e il cavo con relativi connettori per alimentare il circuito, contraddistinti dal colore blu; il verde è comune a tutti gli “output”, vale a dire parti mobili come bracci meccanici o eliche, emettitori di luci e suoni, visualizzatori a led di livelli sonori; il rosa per gli “input”, ossia pulsanti, interruttori e sensori che inviano segnali al circuito per controllarlo; i dispositivi arancioni permettono di espandere il progetto.

Il grigio accomuna gli accessori, come i piedini d’appoggio, adesivi, ruote, parti metalliche di trasmissione del movimento o di supporto ecc. Ci sono oltre 60 elementi diversi e ne vengono proposti sempre di nuovi per affrontare sfide via via più interessanti.

Ecco altri esempi di invenzioni realizzabili con il kit, dallo shuttle che fa le bolle giganti a oggetti da scrivania apparentemente inermi, ma che si animano e ballano a comando!

Littlebits | Kit per giovani inventori fai da te ultima modifica: 2017-09-25T15:11:37+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *