Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Attrezzatura / Protettivo idrofobico all’acqua per legno e pietra Sayerlack HF 2100 | Presentazione

Protettivo idrofobico all’acqua per legno e pietra Sayerlack HF 2100 | Presentazione

 

Il protettivo idrofobico è in grado di creare una barriera invisibile sul supporto chiudendo i pori; questo respinge l’acqua che è obbligata a scorrere via, ma nulla toglie alla bellezza della superficie che rimane del tutto naturale, che sia legno o pietra

Analizziamo nel dettaglio il protettivo idrofobico all’acqua per legno e pietra Sayerlack HF 2100. Nell’ampio panorama dei protettivi per manufatti collocati in esterni, c’è un prodotto che si distingue dagli altri nella difesa contro i danni dell’acqua. Fra le tante cose che inevitabilmente rimangono esposte alla pioggia battente, non essendo possibile spostarle, ci sono gazebo, staccionate, pergole, tettoie ecc; tuttavia capita spesso che anche gli arredi per esterni subiscano acquazzoni improvvisi, perché non sempre si è in grado di prevedere il maltempo o metterli al riparo tempestivamente.

Guarda il video di applicazione del protettivo idrorepellente Sayerlack HF 2100

Il protettivo idrofobico all’acqua HF 2100 appartiene alla gamma Linea Blu Sayerlack; è un impermeabilizzante per materiali porosi, trasparente e incolore che contiene UV absorber. Il prodotto penetra in profondità e forma uno strato idrofobo all’interno dei pori e dei capillari del supporto, respingendo l’acqua. La composizione del prodotto permette un’elevatissima idrofobicità, ma nel contempo concede al supporto di scambiare con l’esterno l’umidità relativa, prolungandone la durata nel tempo e riducendo drasticamente la possibilità di attacco da parte di microrganismi. Il protettivo HF 2100 è ideale per le superfici verticali o inclinate, dalle quali l’acqua può scorrere via liberamente; è estremamente valido anche per pareti rivestite in pietra e/o cemento.

Il protettivo è pronto all’uso

protettivo idorfobico

1 – Due le confezioni disponibili: flacone da 0,5 litri con erogatore a spruzzo oppure barattolo da 2,5 litri, con tappo a vite per richiuderlo comodamente dopo ogni utilizzo. Il flacone da 0,5 litri costa euro 12,90; il barattolo da 2,5 litri costa euro 57,00.

apertura membrana barattolo

2 – Sotto il tappo, il barattolo da 2,5 litri ha la sigillatura a tenuta stagna, da rimuovere al primo utilizzo. Tenendo fermo il barattolo si prende l’anello e si tira verso l’alto sino al totale distacco della membrana

Come si applica il protettivo idrofobico all’acqua per legno e pietra

levigatura manuale del legno

1 – I manufatti di legno già trattato vanno carteggiati con carta vetrata medio-fine (grana 180-240) per predisporre la superficie alla migliore assorbenza.

levigatrice orbitale

2 –  Se il manufatto ha superfici piane, non soggette ad abrasione e calpestio, si può lavorare velocemente con una levigatrice orbitale. Bisogna anche rimuovere completamente eventuali tracce di cera. Nel caso di legno nuovo, se piallato, si applica direttamente il prodotto.

protettivo idrorepellente

3 – L’applicazione del protettivo idrofobico contenuto nella confezione a spruzzo, ha un erogatore con posizione on-off che nebulizza il prodotto nel modo corretto.

4 – Dopo l’erogazione il liquido va comunque distribuito uniformemente con il pennello. I migliori risultati si ottengono con applicazioni multiple di protettivo (da 2 a 4 mani) e si ottiene dopo la totale essiccazione del prodotto (non prima di 24 ore dalla sua applicazione). Questo prodotto non è pigmentabile, né sovraverniciabile con altre vernici. Può essere applicato su sé stesso e su impregnanti Linea Blu Sayerlack della serie HI20XX.

Protettivo idrofobico all’acqua per legno e pietra Sayerlack HF 2100 | Presentazione ultima modifica: 2017-08-04T17:08:28+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *