Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Attrezzatura / Seghetto alternativo RT-JS 85 Einhell
seghetto alternativo RT-JS 85

Seghetto alternativo RT-JS 85 Einhell

 

Una grande attenzione all’ergonomia per affrontare in sicurezza e facilità qualsiasi operazione di taglio; ampie possibilità di regolazione del moto pendolare e del numero di oscillazioni della lama

Il seghetto alternativo RT-JS 85 è veramente divertente da utilizzare, cambia il proprio comportamento per adattarsi ai diversi materiali e al tipo di taglio da eseguire. Le oscillazioni della lama possono essere variate in un intervallo tra 800 e 3.000 al minuto, il moto pendolare ha 4 livelli di comportamento (3+0), la profondità di taglio è di 85/12/8 mm (legno/plastica/metallo). Può montare indifferentemente lame con attacco a T o a U facilmente intercambiabili, il platorello è inclinabile su due lati ed è rivestito nella parte inferiore di materiale antigraffio per salvaguardare le superfici. Silenzioso, con vibrazioni contenute, provvisto di luce guida a led, ha una potenza di 750 W ed è fornito completo di guida parallela. Approfondi le caratteristiche del seghetto alternativo RT-JS 85 sul sito Einhell

Caratteristiche del seghetto alternativo RT-JS 85

montaggio lama seghetto alternativo

  1. Sul lato sinistro del seghetto alternativo RT-JS 85, sotto l’impugnatura è presente un cassettino in cui sono custodite le 3 lame in dotazione.
  2. Il cassettino è bloccato a scatto sull’apparecchio e scorre su guide, può essere sfilato spingendolo verso l’attacco del cavo di alimentazione.
  3. Il montaggio della lama avviene senza bisogno di attrezzi: basta ribaltare la copertura di protezione (qui rimossa per esigenze fotografiche), premere il portalama verso l’alto e inserirvi la lama fino a battuta, quindi lasciar scivolare il portalama verso il basso. Occorre verificare che la lama si trovi all’interno del rullo guida e che sia stretta nella sede prima di avviare il seghetto.
  4. Per inclinare la suola occorre spingere il selettore di sbloccaggio che si trova nella parte inferiore sul lato destro.
  5. Si tira leggermente in avanti la suola e si può procedere all’inclinazione fino a 45° verso destra o verso sinistra, con due posizioni intermedie premarcate sulla ghiera a 15° e a 30°, ma si può impostare manualmente qualsiasi angolazione. Trovata la posizione, il selettore va riportato sulla posizione di blocco della suola.
  6. Anche tagli i rettilinei alla massima inclinazione si realizzano facilmente e con precisione montando la guida parallela e regolando in modo opportuno il numero di giri e il moto pendolare della lama. Alla buona riuscita del lavoro concorre, ovviamente, la scelta della dentatura, più o meno fine.
  7. Il moto pendolare della lama può essere regolato su 4 diverse posizioni che permettono di affrontare tagli in qualsiasi materiale. In posizione 0 il movimento pendolare è escluso, si ottengono spigoli di taglio precisi e puliti su materiali sottili e duri, come le lamiere, ed è la regolazione ideale per gomma, ceramica, alluminio e acciaio. Le altre 3 producono un movimento pendolare crescente: la 2 è per legni duri, plastica, alluminio; la 3 per legno di media durezza; la 4 per materiali morbidi e per il taglio fendente (nel senso delle venature) del legno.
  8. La protezione trasparente avvolge la zona di azione della lama, protegge l’operatore e ostacola lo spargimento di segatura, facilitandone l’aspirazione.
  9. Il numero delle oscillazioni è regolabile in continuo e la rotella si trova in posizione favorevole per variare il numero di giri anche mentre si lavora.
  10. La guida parallela dispone di una sede sicura ricavata nel corpo della suola; dopo averla regolata, si blocca tramite due perni frontali a vite. La guida può essere messa indifferentemente a destra o a sinistra rispetto al  seghetto alternativo RT-JS 85
  11. Scopri i prodotti Einhell su Almanacco Far da sé 2016

    Scopri i prodotti Einhell su Almanacco in giardino 2016

    Seghetto alternativo RT-JS 85 Einhell ultima modifica: 2015-08-18T10:21:31+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *