Fai da te costruzioni
manutenzione bicicletta
manutenzione bicicletta
Home / Fai da te / Auto, moto e bici / Manutenzione bicicletta | Sgrassaggio, lavaggio e lubrificazione

Manutenzione bicicletta | Sgrassaggio, lavaggio e lubrificazione

 

Guida completa per eseguire una manutenzione perfetta della bici

Quando si parla di “manutenzione bicicletta” si fa riferimento, in linea generale, alle attività ordinarie di pulizia e lubrificazione periodica, escludendo gli interventi specifici di natura meccanica (catena esclusa) che, sebbene debbano essere eseguiti anch’essi con discreta periodicità, rientrano nella manutenzione straordinaria (in funzione del tipo di bicicletta, e dell’utilizzo più o meno gravoso).

Manutenzione bicicletta: le fasi principali

  1. Sgrassamento e asportazione residui dalla catena
  2. Detergenza e lavaggio generale
  3. Lubrificazione catena e componenti per utilizzo in condizioni asciutte
  4. Lubrificazione catena e componenti per utilizzo in condizioni bagnate
  5. Lubrificazione catena e componenti per utilizzo in qualsiasi condizione

Le fasi sopraelencate, benché possano sembrare scontate, richiedono una buona conoscenza dei prodotti giusti e dei passaggi da eseguire per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto gli ultimi tre punti inerenti la lubrificazione della catena, devono essere eseguiti tenendo conto delle condizioni ambientali (bagnato o asciutto) in cui andremo a utilizzare la bicicletta.

I prodotti giusti per la manutenzione bicicletta ordinaria

I prodotti della linea Wd-40 bike risultano particolarmente indicati per eseguire la manutenzione bicicletta ordinaria, essendo ideati appositamente per questo fine e testati dai migliori esperti di ciclismo con risultati ottimali. La gamma comprende 5 prodotti specifici:

  • Wd-40 bike detergente
  • Wd-40 bike sgrassante
  • Wd-40 bike lubrificante catena per ogni condizione
  • Wd-40 bike lubrificante catena per condizioni asciutte
  • Wd-40 bike lubrificante catena per condizioni bagnate

Manutenzione bicicletta: sgrassamento e asportazione residui dalla catena

Wd-40 Bike Sgrassante, a base di solventi, agisce rapidamente per rimuovere grasso, olio e sporco. Agisce al contatto senza lasciare residui e non necessita di risciacquo. Vantaggi del prodotto: Azione rapida –  Non lascia residui – Riduce l’usura.

Raccomandato per:

Catene, Cambi, Gruppo rapporti e Corone

Dopo aver appoggiato la bicicletta su un cavalletto spruzziamo generosamente Wd-40 Sgrassatore sul deragliatore e sulle pulegge.
Per rimuovere l’accumulo di sporco di ostinato agiamo con un spazzolino.
Lasciamo agire la soluzione qualche minuto. Il liquido inizia ad ammorbidire e sciogliere sporco grasso e olio per asportarli facilmente dal deragliatore.
Ultimiamo la lavorazione sciacquando le parti trattate con un getto d’acqua.

Manutenzione bicicletta: detergenza e lavaggio generale

Wd-40 Bike Detergente è stato concepito per rimuovere fango, polvere, catrame e lo sporco ostinato dalla bici, lasciandola perfettamente pulita. La formula polivalente lo rende sicuro su fibra di carbonio, titanio, alluminio, acciaio, cromo, gomma, plastica e superfici verniciate. Vantaggi del prodotto: Detergente polivalente – Compatibile con tutti i materiali – Facile da usare, spruzzare e risciacquare.

Raccomandato per:

Telai, Pedali, Manubri, Selle, Ruote, Raggi

Dopo aver posizionato la bicicletta sul cavalletto, sciacquiamola completamente con acqua pulita.
Applichiamo Wd-40 Detergente generosamente su tutta le bicicletta, lasciando agire il prodotto per alcuni minuti.
Per rimuovere lo sporco più ostinato e le incrostazioni utilizziamo un pennello a setole grosse, agendo ripetutamente sulle zone interessate. Il prodotto è studiato per rimuovere efficacemente e rapidamente sporco, fango, grasso e incrostazioni.
Sciacquiamo abbondantemente con un getto d’acqua per eliminare qualsiasi traccia di sporco e prodotto detergente.
Concludiamo passando uno straccio pulito per asciugare la bicicletta e renderla splendente.

Lubrificazione catena e componenti per utilizzo in condizioni asciutte

Wd-40 Bike Lubrificante Catena per condizioni asciutte è stato specificatamente ideato per l’utilizzo della bicicletta in condizioni polverose e asciutte. La sua formula contiene PTFE che penetra nelle maglie della catena e crea una fine pellicola lubrificante senza attirare polvere. Vantaggi del prodotto: Lubrificazione a lunga durata – Cambio morbido – Riduce l’attrito e l’usura della catena – Migliora l’efficienza della catena.

Raccomandato per:

Catene, Cambi, Pignoni, Leve, Gruppo rapporti

Dopo aver collocato la bicicletta su un cavalletto, applichiamo il prodotto direttamente sulla catena, girando lentamente i pedali in senso orario.
L’applicatore a goccia dev’essere posizionato a circa 5 cm dalla puleggia inferiore del deragliatore; distribuiamo il prodotto direttamente sulla superficie interna della catena per una lubrificazione in profondità.
L’olio penetra direttamente nelle maglie della catena prima di asciugarsi, lasciando una pellicola attiva molto sottile per una lubrificazione duratura. In prodotto previene l’accumulo di polvere o sporco e riduce la frizione e l’usura sulla catena.

Lubrificazione catena e componenti per utilizzo in condizioni umide

Wd-40 Bike Lubrificante Catena per condizioni umide. Questo prodotto è specificamente sviluppato per l’uso della bici in condizioni di umidità e fango. Penetra efficacemente all’interno della catena e fornisce un’eccellente lubrificazione respingendo l’umidità e proteggendo dalla corrosione.Vantaggi del prodotto: Lubrificazione a lunga durata – Riduce frizione e usura della catena – Cambio morbido – Protegge contro la ruggine.

Raccomandato per:

Catene, Cambi, Pignoni, Leve, Gruppo rapporti

Dopo aver collocato la bicicletta su un cavalletto, applichiamo il prodotto direttamente sulla catena, girando lentamente i pedali in senso orario. L’applicatore a goccia dev’essere posizionato a circa 5 cm dalla puleggia inferiore del deragliatore; distribuiamo il prodotto direttamente sulla superficie interna della catena per una lubrificazione in profondità.
L’olio penetra direttamente nella maglie della catena e l’aggiunta di PTFE aiuta a fornire protezione e lubrificazione duratura. Risulta molto resistente all’acqua e fornisce un’ottima protezione contro la ruggine assicurando un fluido scorrimento della catena per lungo tempo.

Lubrificazione catena e componenti per utilizzo in qualsiasi condizione

Wd-40 Lubrificante Catena al PTFE  è perfetto per ciclisti che amano stare all’aria aperta in tutte le condizioni atmosferiche. La sua formula al PTFE fornisce un’eccellente lubrificazione sia in condizione asciutte sia umide, riducendo l’attrito e l’usura della catena della bicicletta. Penetra nelle giunture della catena e, dopo l’asciugatura, lascia una pellicola protettiva duratura che aiuta a prevenire la corrosione. Vantaggi del prodotto: Eccellente lubrificazione in ogni condizione meteorologica – Rende il cambio più morbido – Previene usura e ruggine.

Raccomandato per:

Catene, Deragliatori, Punti di articolazione, Cavi, Cambi

Spruzziamo il prodotto a circa 5 cm dalla puleggia inferiore del deragliatore, applicandolo direttamente sulla superficie interna della catena, girando lentamente la ruota posteriore in senso orario.
L’olio penetra direttamente nella maglie della catena e la sua miscela unica con PTFE garantisce una lubrificazione duratura e una minore usura. Resistente all’acqua fornisce protezione contro, polvere, ruggine, sporco. Ideale tutto l’anno in condizioni umide e asciutte.

Manutenzione bicicletta | Sgrassaggio, lavaggio e lubrificazione ultima modifica: 2017-04-21T10:40:56+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *