Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Costruzioni per animali / Casetta per uccelli di corteccia

Casetta per uccelli di corteccia

 

Un casetta per uccelli, fatta con multistrato e rivestita con la corteccia, per la massima integrazione con l’ambiente naturale

CASETTA PER UCCELLI: COSTRUZIONE

occorrente

Per questa realizzazione servono: un foglio di multistrato sottile (possono essere anche più pezzi di scarto), un po’ di corteccia secca di una pianta di grande sezione, vari bastoni con corteccia, fra cui alcuni più corti, di diametro da 25 a 40 mm, e altri più lunghi, di diametro medio attorno ai 10 mm.

 

attrezzi

Fra gli attrezzi necessari ci sono: seghetto da traforo, segaccio diritto, guida tagliacornici, pistola per colla a caldo, righello, squadra, compasso, carta vetrata media; chi ne dispone, in alternativa al seghetto da traforo, può usare un seghetto alternativo e una sega a tazza per il foro di ingresso della casetta.

 

disegno

Si disegnano sul foglio di multistrato i pezzi da tagliare; per fare i due cuori ci si aiuta con il compasso che permette di raccordare i segmenti con archi di cerchio perfetti. Il cerchio più grande indica il foro da praticare solo sul pezzo frontale.

 

taglio-pezzi

Dopo aver tagliato i due rettangoli e i due cuori, usando il segaccio per i lati diritti e il seghetto da traforo nelle parti curve e nel foro, si tagliano anche due pezzi uguali di bastone, presi da quello di diametro maggiore. I pezzi devono essere lunghi circa 5 cm meno di quanto sono larghe le falde del tetto e vanno tagliati con la guida tagliacornici per essere sicuri della perpendicolarità. Si montano ponendo i due segmenti di bastone come distanziali fra i cuori, fissandoli in testa con la colla a caldo.

 

falde-tetto

Le falde del tetto, prima una e poi l’altra, si fissano con la colla a caldo distribuita lungo i profili rettilinei dei cuori.

 

rivestire-fondo

Rovesciando la casetta su una falda del tetto, si inizia a rivestire il fondo con una serie di segmenti tagliati dai bastoni di sezione più piccola. Anche questi si fissano con la colla a caldo, applicata a punti, sul profilo tondo del cuore.

 

rivestimento-casetta

Tutte le parti della casetta fatte di multistrato vanno rivestite con la corteccia dell’albero. Se la corteccia è grande abbastanza, è possibile ritagliare i pezzi interi di ogni superficie, altrimenti va applicata a pezzi sulle pareti e a strisce sulle falde del tetto. Il fissaggio, ovviamente, è con colla a caldo.

 

casetta-per-uccelli-finita

Per concludere, alla base si incollano due pezzi di bastone un po’ più lunghi della profondità della casetta, per consentire un buon appoggio. All’apice del tetto si applica un pezzo di corteccia come colmo. Sul frontale si incollano due corti cilindri tagliati dal bastone più grande.

Casetta per uccelli di corteccia ultima modifica: 2016-11-23T16:26:13+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *