Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Cancelli in legno

Cancelli in legno

La costruzione di cancelli in legno fai da te è un’attività molto diffusa tra gli appassionati , vuoi perché permette di realizzare oggetti concreti e immediatamente visibili e fruibili, vuoi perché permette di allenarsi nelle tecniche più diffuse di lavorazione del legno come taglio, fresatura, realizzazione di incastri, mordenzatura, ecc In questa sezione proponiamo, quindi, una selezione di articoli mirata alla costruzione di cancelli utilizzando quello straordinario materiale che è il legno.

Come costruire un cancello in legno

Come costruire un cancello in legno

  Ecco come costruire un cancello in legno robusto, in sintonia con un paesaggio agreste, utilizzando solo legno d’abete. La struttura delle due ante è suddivisa orizzontalmente in due parti. La parte cieca, posta nella metà inferiore, è composta da un telaio le cui finestrature sono chiuse da pannelli di compensato …

Leggi tutto

Staccionata a onda

staccionata-a-onde

  Quando le tavole della vecchia recinzione sono consumate, spaccate e cotte dal sole bisogna rifare la staccionata Dopo aver tagliato i pezzi a misura, ricavandoli da tavole 20x100x4000 mm, per dare ai pannelli la forma a onda si allineano 7 tavole su un piano, distanziate fra loro di 60 …

Leggi tutto

Cancello in legno fai da te

Cancello in legno fai da te

  “A quelle due colonne, poste all’ingresso della mia casa, mancava qualcosa!” . Un vero grido di allarme: per questo il nostro lettore Fabrizio si è dato da fare per costruire un cancello in legno fai da te a due ante, come rifinitura e protezione dell’ingresso, ricavando i vari pezzi …

Leggi tutto