Fai da te costruzioni
Gasbeton prezzi
Gasbeton prezzi

Gasbeton prezzi 2017

 

I gasbeton prezzi non sono elevati, ma prima di acquistare occorre conoscere diverse cose

Sei interessato ai gasbeton prezzi? Bene, sei nel posto giusto!

Il calcestruzzo cellulare è più conosciuto come Gasbeton (il termine più usato), Betoncell, Ytong, Siporex: in realtà sono nomi (o meglio, marchi depositati) che le diverse aziende produttrici utilizzano per identificare i propri manufatti realizzati con questo materiale.

Le caratteristiche del gasbeton

Le caratteristiche in senso generale sono assimilabili, ma si possono riscontrare differenze nelle dimensioni dei blocchi e nella loro forma: alcuni sono provvisti di maschiature e scanalature che ne facilitano l’incastro, altri si presentano lisci, altri ancora con impugnature ricavate nel blocco stesso per facilitarne la movimentazione.

Nel campo del bricolage il gasbeton viene molto utilizzato per la leggerezza e la facilità d’uso, caratteristiche che permettono di realizzare velocemente strutture fai da te per l’arredamento: muretti divisori, cucine in muratura, librerie, scaffalature, ecc.

Anche se viene proposto in blocchi, tavelle e pezzi speciali, le tavelle sono quelle che più si adattano a questi scopi: si trovano con facilità in tutte le rivendite di materiali edili e in alcuni centri della grande distribuzione in diversi spessori e a prezzi molto contenuti.

gasbeton prezzi

Gasbeton prezzi 2017

Per quanto riguarda il blocchetto cemento prezzo, per fare un esempio, attualmente nel 2017  si possono reperire dei mattoni Leroy Merlin da 625×250 mm con spessori di 50, 80 e 100 mm che costano rispettivamente 2,003,253,95 euro.

Il formato da 100 mm è ideale per realizzare i muretti divisori delle cucine in muratura in quanto lo spessore si adatta al rivestimento con piastrelle da 100×100 mm.

Ytong prezzi

I prezzi dei blocchi Ytong variano in funzione della tipologia, della finalità d’uso e delle dimensioni: ecco qui il listino prezzi dei blocchi Ytong

Come si lavora

Normalmente i blocchi cellulari misurano 60×25 cm con spessori che vanno da 5 a 30 cm a seconda della destinazione rivestimenti, tramezze, muri portanti). Possono essere portati a misura o sagomati utilizzando un comune segaccio, eventuali crene per il passaggio degli impianti o fori per interruttori e prese possono essere aperti con frese e seghe a tazza; per smussare gli spigoli sono sufficienti una raspa da legno o una carteggiatrice.

Compra subito ciò che ti serve per lavorare il gasbeton

 

Approfondimento tecnico sul cemento cellulare

Lavorare i blocchi di gasbeton

Costruzione di un divano per esterno in gasbeton

Tavolino in gasbeton

Come costruire una libreria in gasbeton

Come costruire un divano con bar in gasbeton

Sega al widia per cemento cellulare

Rasante per cemento cellulare

Gasbeton prezzi 2017 ultima modifica: 2017-06-13T15:00:51+00:00 da Redazione Bricoportale

46 commenti

  1. Angelo Martoccia

    Salve,
    sono l’ingegner Martoccia,
    vorrei sapere il valore della conducibilità termica del materiale.
    Grazie

     
    • Redazione Bricoportale

      Buonasera Ing.Martoccia,

      I blocchi di gasbeton vengono prodotti con densità diverse in funzione della destinazione d’uso. Nei casi più comuni si utilizzano blocchi di gasbeton da 400 kg/m3 fino ad arrivare ad una densità di 500 Kg/m3

      Nel primo caso (densità di 400 kg/m3) la conducibilità termica è 0,09 W/mk (Watt a metro-kelvin)
      Nel secondo caso (densità di 500 kg/m3) la conducibilità termica è 0,2 W/mk (Watt a metro-kelvin)

      Cordiali saluti.

       
  2. salve, vorrei sapere se si possono usare per pareti esterni e se si possono richiedere misure diverse es. 3000x500x150

     
  3. Franco guglielmi

    Salve, dovremmo realizzare un muro interno di un locale commerciale a piano terra lungo 40 metri, alto 3.15, con uno spessore max di 20 cm.
    volevo capire se fosse adatto come materiale, nel tempo- umidita’- e sopratutto per il peso, calcolando che sotto ci sono dei box auto. grazie

     
    • Redazione Bricoportale

      Buongiorno Franco,

      Dalle informazioni che ci fornisce il gasbeton dovrebbe essere il materiale più indicato per realizzare il muro interno. Diciamo “dovrebbe” perché occorrerebbe capire meglio le eventuali destinazioni d’uso del muro (ad esempio: vi saranno appesi oggetti pesanti con tasselli? Ci saranno aperture? Che tipo di rivestimento si vorrà fare?)

      A prescindere da queste valutazioni sicuramente il gasbeton ha un’eccellente tenuta nel tempo e non teme l’umidità. Per il peso, rappresenta una soluzione sicuramente migliore rispetto al mattone.

      Cordiali saluti.

       
  4. Salve,volevo chiedervi se con questo materiale e’possibile costruire un armadio in muratura(struttura e pensili).
    Ha suffieciente grado di resistenza?

     
    • Redazione Bricoportale

      Buongiorno Antonio,

      Certamente! Anzi… si possono costruire parecchie cose utilizzando il gasbeton. A tal proposito la invitiamo a consultare le apposite guide costruttive segnalate in fondo all’articolo.

      Cordiali saluti.

       
  5. salve, volevo sapere se si può incollare sulle piastrelle? devo eliminare un box doccia smontabile e montare una vasca.

     
    • Redazione Bricoportale

      Buongiorno Luca,

      Per risponderle al meglio potrebbe indicarci esattamente come intenderebbe procedere? In ogni caso crediamo che l’incollaggio non sia la miglior soluzione possibile: in un bagno si possono adottare molte soluzioni differenziate, ma per consigliargliene una dobbiamo conoscere qualcosa in più circa la sua situazione specifica.

      Buona giornata.

       
  6. salve..volevo chiederle,se fosse indicato usare il gassbeton come cappotto esterno,su una struttura in poroton portante..cordiali saluti seby

     
  7. davide sottocornola

    Da muratore che sono dopo aver finito locale caldaia rei in gasbeton e avendo avanzato venti blocchi ho provato a fare riquadro nel orto.dopo tre anni sotto pioggia neve e nella terra sono ancora perfetti.non credevo

     
  8. È’ possibile utilizzare il gas beton per chiuderete canna fumaria in acciaio camino?
    Che spessore consigliate?
    Grazie
    Luisa Pusineri

     
  9. SAPIENZA GIONO

    ottimo prodotto ma manca l’informazione sul costo dei diversi spessori, soprattutto spessori da cm. 30
    Cortesemente si può avere un catalogo sui prezzi?
    cordialmente

     
  10. Buongiorno,
    vorrei costruire un barbecue con gasbeton, sul piano dove ci andrà la carbonella lo vorrei rivestire con le mattonelle refrattarie.
    secondo voi è possibile?

    Grazie mille
    Saluti
    Luca

     
  11. Buongiorno,
    conosco benissimo le proprietà dei blocchi gasbeton e ne sono etusiasta, ma non riesco a trovare da nessuna parte le misure standard dei mattoni. Tutti citano da… a… ma nessuno descrive le misure intermedie. Esiste qualche tabella di riferimento? Sono multipli di 5cm in profondità?
    Grazie per la cortese risposta.
    Cordiali saluti.
    Egon

     
    • Gli intervalli di spessore non hanno una cadenza predefinita; ciascun produttore fornisce diversi formati a parità di superficie unitaria, bisogna consultare i cataloghi

       
  12. Buongiorno volevo realizzare un supporto per l’acquario che peserà massimo 300 kg
    Misure acquario 120×50
    Onde do procedere nel seguente modo realizzare 3 colonne con misure dei mattoni da 62,5×20 cm alte 75 cm in pratica tre mattoni un ripiano in legno da 4 cm in modo da distribuire il peso
    Secondo voi regge ?

     
    • Per la sopportazione del carico non ci sono problemi, puoi stare tranquillo; soltanto, per scongiurare possibili oscillazioni, sarebbe bene ancorare i pilastri a un muro o realizzarli a “L”. Ovviamente va curata la perfetta verticalità dei pilastri

       
      • perfetto infatti userò dei per che vanno nel muro per evitare oscillazioni
        visto che il supporto sara lungo 140 cm se uso mattoni spessi 20 cm mi portera’ via spazio sotto
        seconto voi quale la misura minima che devo usare facendo sempre 3 colonne da 3 mattoni caduno
        peso esatto sara’ circa 270/280 kg

         
  13. vorrei usarlo per una controparete interna, avendo messo isolante nella intercapedine, con spessore gasbeton di 8 cm, a patto che sia in grado di reggere i pensili della cucina. E’ possibile?

     
    • Esistono appositi tasselli per la sospensione dei carichi su calcestruzzo cellulare, ce ne sono di diverse tipologie in base alla quantità e al tipo di forza applicata. Sul sito http://www.fischeritalia.it trovi sicuramente quello che fa al caso tuo.

       
  14. Buona sera.
    vorrei realizzare una pavimentazione nel giardino posando il gasbeton sulla terra e fare crescere l’erba fra le mattonelle e vorrei utilizzare blocchi da cm. 60x25x10 sono abbastanza resistenti da non rompersi calpestandoli, grazie.
    Cordiali saluti.

     
  15. Buongiorno dovrei fare delle pareti esterne è indicato? Grazie saluti

     
  16. Buongiorno, vorrei fare un piccolo soppalchino in soggiorno h. 1 mt circa. Pensavo al Gasbeton al posto del legno. Biosogna richiedere speciali permessi?

     
  17. Buongiorno…vorrei sapere se si può utilizzare come cappotto esterno

     
    • Buongiorno Maurizio,

      Il gasbeton è da considerarsi puramente come sistema costruttivo che per sua natura risulta essere già isolante. Utilizzarlo come cappotto esterno crediamo non sia la scelta migliore, anche in considerazione del fatto che esistono in commercio materiali specifici per la realizzazione di sistemi a cappotto.

       
  18. Salve, vorrei costruire dei vasi nel mio porticato con mattoni di gasbeton. Sono adatti a questo scopo? Grazie

     
  19. Sto ristrutturando una casa e per rifare i muri interni ho scelto di utilizzare i blocchi gasbeton su consiglio della ditta che ho scelto e devo ammettere che sono un ottimo prodotto anche come isolante termico.

     
  20. Buongiorno
    Vorrei sapere se il gas beton è indicato per creare il gradino di un piatto doccia ricoprendolo poi di piastrelle
    Grazie

     
  21. Salve sono Maurizio, sono in fase di ristrutturazione di un appartamento devo creare una Nicchia per la doccia ed ero interessato a crearla con i mattoni in siporex e piastrellare il tutto. credo sia un buon prodotto.ne ringraziare saluto.Maurizio
    Se possibile avere una vostra risposta tramite Mail.Grazie

     
  22. buongiorno,
    vorrei continuare un muro portante di tamponamento realizzato, fino a 75 cm di altezza, in poroton.
    volendo proseguire sopra il poroton con gasbeton portante, volevo sapere se possono esserci filature in seguito alla diversa dilatazione dei materiali e se nel caso devo usare qualche accorgimento particolare per evitarle.
    saluti rp

     
    • Buongiorno Roberto,

      Sebbene il poroton e il gasbeton abbiano differente coefficiente di dilatazione termica non crediamo che la differenza sia tale da generare importanti fessurazioni da dilatazione termica. In ogni caso consigliamo l’applicazione di uno Stucco elastomerico fibrorinforzato lungo tutta la giunzione.

      Cordiali saluti.

       
  23. Buongiorno, mi chiamo Francesco e dovrei realizzare una parete divisoria interna in blocchi di gas beton ad un piano terra,le misure della parete sono all’incirca 3 m x 3 m. Considerando che inserirò una porta a scrigno di 80 cm di larghezza e 6 vetromattoni, vorrei sapere di quanti centimetri sarebbe lo spessore ideale della parete (e quindi dei blocchi di gas beton).
    Grazie in anticipo.

     
  24. Buongiorno sono Renzo.
    Sto per ristrutturare un bagno,ho già una parete in gasbeton realizzata con elementi da 62x25x10 cm con dentello a V.
    Posso utilizzare questa parete piastrellata per inserire i sanitari di tipo “sospeso” e relativa cassetta di scarico?
    Sarà abbastanza resistente? ringrazio anticipatamente per la risposta.

     
  25. Buongiorno,
    Dovrei posizionare una trave in ferro zincato scatolato di 5 metri tra due muri di muratura che però risulta basso, posso usare i gasbeton per alzare il muro di 20 cm e incastrare la trave tra di essi?

     
  26. Giorgio Lucarini

    Salve, dovrei realizzare una sala il più insonorizzata possibile ma anche coibentata termicamente all’interno del mio box auto (nel piano interrato della palazzina). Sto cercando in proposito mattoni per realizzare il muro di chiusura che andrà a sostituire l’attuale porta basculante.
    Sono consigliabili i Gasbeton 500 da 10cm di spessore?
    Dove comprarli e a che prezzo?
    Già che ci siamo se può gentilmente consigliarmi anche un pannello rigido e con spessore non superiore a 2 cm da applicare alle pareti (al di sotto del quale monterò strato di Barriera acustica piombata insonorizzante). Online ho trovato i pannelli Depron da 9mm, ma magari avrete un alternativa valida ed ugualmente economica.
    Grazie infinite
    Giorgio

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *