Calcio Balilla fai da te

Questo calcio balilla fai da te è costruito da zero prendendo come riferimento quello del bar e completato con gli accessori acquistati in rete. È frutto di un attento lavoro e di misure precise per ottimizzare lo scorrimento delle stecche, la planarità del campo da gioco e l’efficiente recupero delle palline, come nel modello originale.

È bello constatare che i giovani d’oggi non sono attratti solo da giochi elettronici e da Facebook, ma sanno usare mani e testa anche per imparare a costruirsi le cose piuttosto che acquistarle già pronte navigando su internet. Il nostro lettore Valerio D’Agostini ha solo 18 anni, e si è costruito un calcio balilla fai da te.

Calcio Balilla fai da te

Seppur giovane dimostra già una buona padronanza delle macchine che si possono trovare in un laboratorio ben attrezzato: dal seghetto alternativo alla levigatrice a nastro, dalla troncatrice per legno alla combinata. Non sappiamo se queste macchine sono “sue” o se fanno parte di un corredo appartenente a un padre far da sé, conta che le sappia e le voglia usare. L’idea di costruirsi un calcio balilla fai da te gli è balenata mentre giocava una partita al bar con gli amici. Così un pomeriggio, metro e matita alla mano, ha rilevato tutte le misure utilizzando come modello quello del locale pubblico: il campo, le distanze tra le stecche dei giocatori, le porte, quote e dimensioni dei vari pezzi. Le stecche con i giocatori e le relative boccole di scorrimento, i segnapunti, il foglio plastico del campo da gioco e le sponde laterali inclinate le ha acquistate su internet, ma tutta la struttura, compresi gli scivoli interni per il recupero della pallina dopo il goal, è frutto dell’autocostruzione. Al nostro giovane lettore, va il plauso della redazione per la precisione applicata ai tagli sbiechi e curvi, all’allineamento dei fori per le stecche e, nel complesso, per il calcio balilla fai da te realizzato, che entra appieno nelle costruzioni “non banali”.

Calcio Balilla fai da te

bigliardino fai da te

  1. In base alle misure rilevate si acquista il legname necessario per la costruzione, iniziata con la preparazione del tavolo di supporto, che deve essere robusto e stabile. Sui lati corti, tra le gambe 80×80 mm, vanno poi preparate due traverse di rinforzo a circa 30 cm da terra, per avere la necessaria rigidità.
  2. I pannelli lunghi, di robusto multistrato, che costituiscono la cassa, vengono racchiusi tra quelli corti; qui non sono ancora aperte le sedi circolari per le stecche, mentre invece si notano la feritoia per il recupero della pallina, con gli angoli arrotondati, e i tacchi di appoggio per il pannello che costituisce il campo da gioco vero e proprio, rialzato per lasciare posto…
  3.  … agli scivoli interni. Questa fase del lavoro è piuttosto delicata, perché il lato superiore delle sponde va bisellato per circa 2/3 della lunghezza con la stessa inclinazione degli scivoli, ma in senso opposto, in modo che in quel tratto risultino orizzontali e costituiscano l’appoggio del campo da gioco in posizione centrale, alla stessa altezza dei supporti laterali. Il vano centrale è anch’esso inclinato, verso la feritoia per il recupero della pallina, frenata da un listello di battuta.
  4. Il tutto viene ricoperto dal pannello del campo da gioco, con le aperture per la caduta della pallina disposte precisamente centrate e larghe quanto le porte. Il campo deve risultare perfettamente in bolla nei due sensi.
  5. Si aprono quindi le sedi circolari per le boccole delle stecche, giustamente distanziate e in perfetta corrispondenza frontale. Si provano le tavole per il segnapunti e per le porte, prima di realizzare le aperture.
  6. Il montaggio del calcio balilla fai da te si conclude con la stesura del foglio che riproduce il campo, ricoperto da un vetro spesso fatto tagliare a misura, dei profili inclinati e dei bordini metallici di finitura.

lubrificare manopole biliardino

[box type=”warning” align=”” class=”” width=””]Si avvicina la sfida di Biliardino tanto attesa? Fate partecipare anche WD-40 e non dimenticate di lubrificare le sbarre del calcetto Balilla… i vostri amici rimarranno colpiti dalla maneggevolezza delle manopole!![/box]

Per informazioni specifiche sul gioco del calcio balilla visita il sito della Federazione Italiana Calcio Balilla

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Ciao, potresti postare le misure dei vari pezzi in gioco in modo da avere un progetto completo?
    grazie
    ciao
    francesco (francesco.fusco@virgilio.it)

  2. Ciao,
    davvero ottimo lavoro complimenti,
    anche io sarei interessato alle misure precise per un progetto completo, se possibile
    Grazie
    ciao
    Andrea

  3. Ciao, e complimenti per l’ottimo lavoro.
    Sarei interessato anche io ha cimentarmi in una costruzione simile, hai per caso il progetto con le misure di tutti i fogli di legno necessari ?
    Grazie in anticipo.
    Cordiali saluti
    Emanuele

  4. Ciao, grandissimo lavoro!
    potresti condividere le misure dei vari pezzi in gioco in modo da avere un progetto completo?
    grazie
    ciao

  5. Ciao,
    davvero ottimo lavoro complimenti,
    anche io sarei interessato alle misure precise per un progetto completo, se possibile
    Grazie

  6. Buonasera Valerio
    I miei più vivi complimenti!!!
    Mi piacerebbe moltissimo cimentarmi nella costruzione
    Sarebbe possibile avere le misure precise per un progetto completo
    Ti ringrazio son da ora e ancora complimenti

  7. Buonasera Valerio
    Bellissimo lavoro
    Mi piacerebbe moltissimo cimentarmi nella costruzione
    Sarebbe possibile avere le misure precise per un progetto completo
    Ti ringrazio son da ora e ancora complimenti

  8. Ciao Valerio, complimenti per il lavoro. Potrei avere le misure del campo da calcio e soprattutto le distanze tra un foro e l’altro ove inserire le aste? Grazie mille

  9. Ciao Valerio, complimenti ottimo lavoro. Potrei avere per favore le misure del campo da calcio del altezza delle gambe grazie mille.

  10. Buonasera Valerio, davvero un bel lavoro. Sarebbe possibile avere le misure del campo cosi da avere un progetto completo?
    Grazie mille e complimenti ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,101FansLike
8,265FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe