Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Costruire armadi / Armadietto a muro con cornice
armadietto a muro, armadietto fai da te, armadietto per vino, nicchia

Armadietto a muro con cornice

 

Una nicchia nella parete viene trasformata in armadietto a muro per le bottiglie di vino più pregiate, ma invece di chiuderlo con uno sportello cieco, incorniciamo il vano come se si trattasse di un quadro

Le vecchie cantine vengono sempre più recuperate per trasformarle in taverne e non è raro che, sulle pareti, siano presenti nicchie che in origine potevano essere finestrature tra due locali comunicanti, successivamente chiuse, o rientranze realizzate volutamente per utilizzarle come armadietto a muro. In questo caso la nicchia ci serve per realizzare una sorta di trompe-l’oeil al contario: mentre di solito è un quadro a dare un’idea di tridimensionalità con un sapiente gioco di luci e di ombre, in questo caso è il contesto reale a dare l’idea di un quadro. E in una ex-cantina non potevano che essere i vini pregiati, ovvero di… “nicchia”, il pretesto per la trasformazione. Qui l’altezza interna giustifica la divisione con il montaggio di un ripiano per disporre le bottiglie su due livelli, anche la profondità è ottimale per questo scopo. Quello che serve è una vecchia cornice da adattare al perimetro del vano, ma se non l’abbiamo la possiamo realizzare su misura e chiuderla con un foglio di plexiglas, per riparare l’interno da polvere e ragnatele. 

Cosa serve per realizzare un armadietto a muro con cornice

armadietto a muro, armadietto fai da te, armadietto per vino, nicchia
Recuperata una vecchia cornice di adeguate dimensioni, occorre: una lastra di plexiglas da 2,5/3 mm, listelli 10×10 mm, una mensola a scomparsa, due cerniere, viti, tasselli, gruppini.

Armadietto a muro: il disegno

armadietto a muro, armadietto fai da te, armadietto per vino, nicchia

Preparare la cornice dell’armadietto a muro

armadietto a muro, armadietto fai da te, armadietto per vino, nicchia

  1. Le dimensioni della cornice devono essere superiori a quelle della nicchia, in modo da poterla adattare. Rilevate le misure utilizziamo la cassetta tagliacornici e la sega a denti fini per effettuare tagli puliti ed esattamente inclinati a 45°.
  2. I tagli angolati aumentano la superficie di contatto a disposizione per l’incollaggio. Possiamo evitare elementi d’unione aggiuntivi, dato che la cornice non sarà sottoposta a sollecitazioni significative.
  3. La cornice incollata va chiusa su tutto il perimetro con uno strettoio a nastro e lasciata stabilizzare per 24 ore. L’eccesso di colla va prontamente rimosso con un panno umido.
  4. Su uno dei lati verticali montiamo una coppia di cerniere con ali piuttosto lunghe, quindi inseriamo la lastra di plexiglas adattata alla misura della battuta posteriore.
  5. Per fissarla utilizziamo listelli quadrati 10×10 mm
  6. I listelli si fissano al perimetro della cornice con chiodini senza testa.

Trasformare la nicchia

armadietto a muro, armadietto fai da te, armadietto per vino, nicchia

  1. Tracciata la posizione delle ali delle cerniere, con la cornice in bolla nei due sensi, pratichiamo i fori per l’inserimento dei tasselli.
  2. Eliminiamo la polvere ed inseriamo nei fori il corpo espandente di nylon.
  3. Presentiamo a parete la cornice in posizione di apertura ed inseriamo le viti, facendo espandere i tasselli.
  4. Al centro dell’altezza della nicchia pratichiamo una coppia di fori per inserire i tasselli mensola prolungati. Utilizziamo il ripiano, provvisto di fori sul bordo posteriore, come dima per l’esatta posizione dei tasselli.
  5. Badiamo che il collare dei tasselli, dopo l’espansione, rimanga a filo del muro, quindi calziamo il ripiano su di essi.
  6. Verifichiamo con la livella a bolla la planarità del ripiano. In alcuni casi sono presenti due vitine nella parte inferiore per bloccare il ripiano ai sostegni. Per mantenere chiusa la cornice possiamo inserire sul lato opposto, all’interno, un gancetto che fa presa in un occhiolo o una coppia di calamite.

armadietto a muro, armadietto fai da te, armadietto per vino, nicchia

 

 

Armadietto a muro con cornice ultima modifica: 2015-02-06T14:04:13+00:00 da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *