Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Cucina / Sottopentola fai da te a forma di sogliola
sottopentola di legno

Sottopentola fai da te a forma di sogliola

 

Pratico da afferrare e bello a vedersi, si costruisce sagomando pezzi di una tavoletta di scarto e unendoli con due tubetti d’alluminio

Lavorare a mano ha di bello che ci si può anche sedere davanti al caminetto in compagnia degli amici, tenendo le mani piacevolmente occupate mentre si passa la serata conversando del più e del meno. E non è necessario lanciarsi nella scultura per trovare operazioni da eseguire: basta scegliere oggetti che richiedano una particolare modanatura dei pezzi, come questo sottopentola fai da te a forma di sogliola. A rigore, non è affatto necessario lavorarlo a mano, e chi dispone di un traforo può sbrigarsela in laboratorio in poco più di un quarto d’ora. Volendo riprodurre esattamente il sottopentola fai da te  qui illustrato, serve una tavoletta di scarto lunga circa 360 mm e larga 240 (la quadrettatura del disegno da copiare ingrandito ha interdistanze corrispondenti a 40 mm), ma nulla vieta di elaborarne il profilo in modo diverso. L’unica accortezza è quella di tracciare pezzi che possano essere separati da linee tra loro tutte parallele, altrimenti poi non si riesce ad allineare i fori per i tondini d’alluminio che devono tenerli assieme. Se i buchi sono precisi, ci pensano l’inerzia e l’attrito a fermare i pezzi nella posizione in cui li mettiamo, ma nei fori ciechi degli elementi estremi un goccio di colla epossidica a due componenti ci vuole. Quando il sottopentola fai da te non serve lo appendiamo con un gancio ad una parete della cucina; la sua forma stilizzata e moderna lo rende un piacevole oggetto di arredamento. Resta comunque a portata di mano per quando dobbiamo portare in tavola la pentola fumante.

Cosa serve per costruire un sottopentola fai da te:

  • Tavoletta di legno duro con bella venatura, anche di recupero lunga 360 e larga 240 mm da tagliare in tanti listelli da sagomare
  • Due barre di acciaio o alluminio con cui collegare i listelli
  • Un tappino nero di gomma

Per costruire un sottopentola fai da te occorre uno schizzo quadrettato

sogliola di legno

Come costruire un sottopentola

come costruire un sottopentola

  1. perché i fori di tutti i pezzi risultino allineati, è necessario aprirli nei listelli ancora squadrati, cioè prima di passare alla sagomatura dei vari profili.
  2. chi non dispone di un seghetto da traforo, può togliere il grosso con l’alternativo e modellare poi, fino a raggiungere il tracciato, con le raspe.
  3. l’occhio può essere ottenuto incastrando in un buco un tappino di legno più scuro, o anche con un foro passante . Ecco tutti i pezzi pronti per l’assemblaggio.

sottopentola fai da te

Sottopentola fai da te a forma di sogliola ultima modifica: 2015-10-05T17:15:06+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *