Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Esterni / Come installare un lavatoio da esterno per il giardino

Come installare un lavatoio da esterno per il giardino

 

Come fissare a parete un lavello da esterno in terracotta utilizzando le mensole specifiche

Un lavatoio da esterno, completo di piastra decorativa, può essere installato a parete utilizzando le specifiche mensole per lavello e un buon adesivo sigillante. Il rubinetto, se non c’è già, va collegato alla conduttura idrica nella posizione opportuna. Comunque va svitato dalla propria sede, per consentire l’applicazione della placca. Il lavatoio da esterno, montato alla giusta distanza dal rubinetto (determinata dall’altezza della placca) viene sorretta dalle mensole regolabili fischer ML. La placca è applicata a parete con un adesivo specifico per esterni resistente all’acqua e ideale per materiali edili come la terracotta. Alcuni punti di adesivo sigillante vengono inseriti anche nella fessura tra la vasca lavatoio e la parete. Una pigna collegata allo scarico, conclude l’installazione del lavello da esterno.

Cosa serve per installare a parete un pilozzo da esterno:

tasselli mesola

  • un lavatoio da esterno con relativa placca (euro 60);
  • due mensole per lavelli ML fischer con tassello composte da due parti: la mensola e il sostegno inclinato regolabile da unire per incastro (a partire da 17 euro la coppia).

Come è fatto un lavatoio da esterno

disegno lavatoio

Operazioni preliminari

installazione lavatoio

  1. utilizzando le pinze a pappagallo svitiamo il rubinetto: se temiamo di segnarlo avvolgiamolo prima con uno straccio. Questa operazione, ovviamente, va effettuata dopo aver chiuso l’impianto idrico esterno.
  2. presentiamo la piastra sul tubo e posizioniamola in orizzontale, con la livella a bolla definiamo la sua posizione e con la matita segniamo la linea sulla quale dovrà essere collocata.

Guarda il video per installare un lavandino esterno

Come installare un lavatoio esterno

lavatoio da esterno 6

  1. appoggiamo le mensole sotto il fondo della vaschetta e misuriamo la loro distanza con un metro flessibile.
  2. misuriamo anche la distanza tra la mensola e il sostegno: è di circa 9 cm  se usiamo le mensole ML.
  3. riportiamo queste distanze sulla parete a partire dalla mezzeria e segniamo i punti da forare. Con il trapano fornito di punta da muro e asta di profondità, che consente di fermare la foratura alla misura voluta, eseguiamo i fori prima con una punta ø 8 mm e poi con una ø 12 mm.
  4. nei quattro fori a parete inseriamo la parte ad espansione dei tasselli in dotazione con la mensola.
  5. inseriamo la vite nel tassello superiore e serriamo con la chiave inglese. Per modificare l’altezza delle mensole e portarle al medesimo livello, agiamo con la chiave sul registro inferiore.

Mensole regolabili

lavatoio da esterno 7

La vasca che costituisce il corpo del lavatoio viene sorretta da due robuste mensole regolabili fischer ML fissate a parete. La peculiarità di questi accessori è data dal tipo di fissaggio. L’asta superiore (quella orizzontale) è saldamente bloccata con due tasselli ad espansione. Quella inferiore, che funge da rinforzo, è incastrata sotto la prima ed è semplicemente inserita in un foro nella parete. Grazie ad un dado che si avvita o si  svita sulla parte filettata, è possibile regolare con molta precisione la posizione di questo elemento: con questo sistema si può mettere in perfetta orizzontalità la vaschetta.

Installazione placca e rubinetto

lavatoio da esterno 10

  1. la sigillatura a parete della vaschetta si realizza con un cordone di adesivo di montaggio PL600 Esterni Pattex ideale per laterizi e materiali cementizi.
  2. stendiamo alcuni cordoni di adesivo sulla parete dietro la placca. Poi la collochiamo in posizione contro la parete, appoggiandola alla vaschetta.
  3. utilizziamo il filo Unilock Tangit che avvolgiamo sulla filettatura del rubinetto per creare una sicura sigillatura a tenuta d’acqua del collegamento.
  4. applichiamo sul tubo il piccolo rosone di copertura e quindi riavvitiamo il rubinetto prima a mano e poi con la chiave.

Installare lo scarico

lavatoio da esterno 9

  1. non resta che applicare alla vaschetta  la piletta di scarico che si separa in due parti: una la collochiamo dall’interno e l’altra la avvitiamo dall’esterno.
  2. per ultimo colleghiamo la piletta ad uno scarico avvitando la ghiera metallica alla filettatura.

Come installare un lavatoio da esterno per il giardino ultima modifica: 2017-05-04T10:14:25+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *