Come costruire un banco da lavoro in ferro

È fondamentale disporre di un ampio banco da lavoro in ferro per il bricolage

Il primo passo è fare un disegno preciso e ordinato del grande banco da lavoro per il bricolage che vogliamo realizzare, dove si possano delineare con chiarezza le giunzioni dei singoli pezzi e tutte le misure necessarie: qui ci serve sia per procurare il tubolare necessario e tagliarlo nelle giuste lunghezze, sia per prevedere una corretta sequenza di montaggio.

Fondamentale è disporre di un ampio piano di lavoro. Questo è indispensabile per l’allineamento dei pezzi, tenuto conto che, man mano, la costruzione aumenta in dimensioni.

Pezzi ben bloccati

Prima di saldare due pezzi questi vanno messi in posizione e così bloccati saldamente con i morsetti. Nelle fasi iniziali, per garantire il mantenimento degli angoli corretti fra i segmenti da unire, è bene utilizzare anche una squadretta, sempre tenuta da morsetti, mentre diamo alcuni punti di saldatura, prima del passaggio definitivo.

Mentre il lavoro procede, anche se ci sembra che le parti stiano ferme da sole, serriamo comunque con morsetti i segmenti, diamo i soliti punti di tenuta e controlliamo i parallelismi prima della saldatura finale.

Costruzione del banco da lavoro in ferro

costruire banco da lavoro

  1. Diamo una passata di lima alle estremità del tubolare: oltre a rimuovere la sbavatura del taglio, riportiamo al vivo la superficie del ferro ottenendo un migliore innesco dell’arco nelle fasi d’attacco della saldatura. Il tubolare ha uno strato di lubrificazione che per comodità conviene rimuovere prima delle operazioni di montaggio. Usiamo fogli di carta assorbente ben imbevuti con diluente nitro.
  2. Prendiamo le misure con il metro flessibile e segniamo con un gessetto bianco i punti di collegamento di due elementi. Tracciamo le linee con una squadretta a sbalzo, diversa da quella più robusta che usiamo poi, bloccandola con i morsetti, per mantenere l’angolo corretto durante la saldatura.
  3. Dopo la fase di puntatura dei pezzi, verificato anche che l’angolo fra i due sia rimasto di 90°, procediamo con la saldatura completa dei lembi da unire. Dato che, nonostante la puntatura, la parte saldata del banco da lavoro tende a tirare ancora, facciamo un lato, poi giriamo i due pezzi e facciamo quello opposto, poi andiamo sul terzo lato e infine sul suo opposto.
  4. Rimossa la scoria formatasi sulla saldatura, usando prima la martellina e poi la spazzola di ferro, possiamo rifinire meglio il cordone spianandolo con la smerigliatrice angolare. Stiamo molto leggeri in quest’operazione evitando di andare troppo a fondo.

morsa

UTENSILI

Saldatrice, maschera, elletrodo, spazzola di ferro, lima, smerigliatrice, morsetto, squadra.

Banco da Lavoro con piano da 120x60cm ultra resistente con parete forata e ganci universali per attrezzi + 2 cassetti 2 mensole porta utensili
  • Dimensioni Totali: 150x120x60 cm - Piano di Lavoro: 120x60cm
  • Struttura Solida, Stabile e Resistente
  • 12 ganci inclusi nella confezione
  • Packaging revisionato e super protettivo
  • Mensola Portaoggetti superiore + Vano Porta Utensili inferiore + Superficie forata con ganci porta attrezzi + 2 cassetti
Offerta
BLACK+DECKER WM301-XJ Banco da lavoro WORKMATE ad altezza fissa
  • Telaio in acciaio resistente, doppi fermi a gomito per una presa più forte e maggiore versatilità
  • Pieghevole, non ingombrante e facile da trasportare
  • I pioli girevoli regolabili e le scanalature di ritenzione per la ganascia garantiscono versatilità di bloccaggio e presa affidabile del materiale
  • Piedini in gomma anti-sdrucciolo
SimonRack Banco da Lavoro Officina, Capacità di Peso 600 kg, 1445x1210x610 mm, Tavolo da Lavoro, 1 Cassettto, Blu/Lengo - BT2
  • BANCO DA LAVORO - Con il banco da lavoro di SimonRack, crea il tuo spazio per tagliare, riparare e risolvere tutto ciò che desideri. Ha un'altezza adeguata per lavorare su di essa senza dover chinarti e mantenere una buona postura lavorativa. Dispone di uno scaffale nella parte inferiore per poter riporre e/o conservare tutti gli utensili ferramenta necessari.
  • CAPACITÀ DI CARICO E DIMENSIONI - Il banco da lavoro metallico ha un'altezza di 1445 mm, una profondità di 1210 mm e una larghezza di 610 mm, con 2 ripiani. La sua capacità di carico e il PUNTO DI FLESSIONE sono di 600 kg per ripiano, il che significa che, al ritiro del carico, il ripiano recupera la sua forma originale. Questo vantaggio garantisce una maggiore durata nel tempo e una maggiore godibilità dei nostri banchi da lavoro
  • STABILITÀ - Il banco da lavoro non ha bisogno di essere ancorato al pavimento o fissato al muro in quanto non vacilla essendo totalmente rigido. La sua superficie di lavoro è larga 1210 mm e lunga 610 mm.
  • MONTAGGIO FACILE - Include un manuale di istruzioni illustrate per il montaggio in cui viene spiegato passo dopo passo come procedere. Essendo un banco da lavoro senza viti, è sufficiente un martello in nylon per un giusto incastro dei ripiani.
  • QUALITÀ EUROPEA - Tutti i nostri banchi da lavoro possono essere maneggiati senza rischio di tagli o colpi. L'acciaio utilizzato per rispettare la normativa EN 10130 è il DC 01, che consente il recupero dopo la flessione subita. I profili di acciaio S325 con uno spessore di 1,5 mm con un rivestimento sulle parti zincate di Z275. Gli scaffali sono in truciolato da 16 mm di spessore.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,158FansLike
8,268FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe