Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Lampade e illuminazione / Piantana fai da te di design
piantana fai da te, piantana design, lampada piantana fai da te, costruire una piantana, piantana design, ampade design, piantana fai da te, faidate piantana

Piantana fai da te di design

 

Con sottili tondini d’alluminio e un proiettore a cono diamo vita a un’originale e “leggera” piantana fai da te che ben si inserisce in un arredo moderno.

piantana fai da te, piantana design, lampada piantana fai da te, costruire una piantana, piantana design, ampade design, piantana fai da te, faidate piantanaPossiamo relizzare una spettacolare piantana fai da te con pochi euro nel nostro laboratorio senza scomodare i più noti designer (e i prezzi dei loro prodotti). La linea semplice ed essenziale di questa piantana fai da te consente una realizzazione rapida, ottenendo un risultato finale di grande pregio. La struttura portante della piantana fai da te è costituita dal fascio di tondini. Prima di formarlo dobbiamo inserire al suo interno lo spezzone di tige filettato (15 cm) sui cui si avviterà il portalampada. Per conferire alla piantana fai da te uno sviluppo a doppio cono, appoggiamo i tondini sul pavimento e, aiutandoci con le mani, allarghiamo il fascio fino a quando la lampada piantana rimane in piedi da sola stabilmente. Possiamo eventualmente scegliere l’altezza della piantana in funzione della lunghezza dei tondini, in modo da realizzare, all’occorrenza, piantanecon differenti altezze. Se utilizziamo una lampadina a risparmio energetico o alogena verifichiamo se è “dimmerabile” prima di collegare il variatore di luminosità.

Cosa serve per realizzare la piantana fai da te:

  • 15 tondini d’alluminio lunghi 200 cm, ø 8 mm
  • Un diffusore a cono completo di portalampada, tige e lampadina da 75 W
  • Un cavo elettrico lungo 10 m, variatore di luminosità con interruttore
  • Una piattina d’alluminio
  • Fascetta metallica a vite per il bloccaggio dei tondini

Lampada piantana fai da te – Il progetto

piantana fai da te, piantana design, lampada piantana fai da te, costruire una piantana, piantana design, ampade design, piantana fai da te, faidate piantana

Piantana design fai da te

piantana fai da te, piantana design, lampada piantana fai da te, costruire una piantana, piantana design, ampade design, piantana fai da te, faidate piantana

  1. Appoggiamo i tondini su un piano disponendoli ben uniti tra loro. Prendiamo il tige filettato, quindi realizziamo il fascio attorno a esso, facendo attenzione a far rimanere il tige esattamente al centro.
  2. Uniamo i tondini bloccandoli con una fascetta metallica a vite che stringiamo bene con il cacciavite. Serriamo forte in modo che quando posizioneremo i tondini a pavimento questi non si sfilino.
  3. Appoggiamo il fascio di tondini al pavimento e, aiutandoci con le mani, ruotiamo formando un doppio cono regolare fino a quando l’intera struttura non rimane in piedi stabilmente da sola.
  4. Prima di alloggiare il portalampada dobbiamo inserire il cavo elettrico nel tige posto al centro dei tondini. Il cavo è collegato ai morsetti del portalampada che viene, a sua volta, avvitato sul tige.
  5. La fascetta metallica che stringe i tondini è antiestetica: occultiamola con una strisciolina d’alluminio sufficientemente alta da poterla coprire integralmente. Aiutiamoci con pinze a pappagallo.
  6. Inseriamo il diffusore a cono e avvitiamolo sul portalampada: se abbiamo realizzato bene la struttura avremo l’impressione che il cono appoggi sui tondini senza essere avvitato. dotiamo la lampada da terra di un cavo sufficientemente lungo per poter accedere a prese di corrente posizionate distanti dalla lampada. Sul cavo possiamo inserire un variatore di luminosità.
Piantana fai da te di design ultima modifica: 2014-11-18T11:28:52+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *