Fai da te costruzioni
portalegna
portalegna
Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Oggetti vari / Portalegna fai da te con seduta | Come realizzarlo e foderarlo

Portalegna fai da te con seduta | Come realizzarlo e foderarlo

 

Guida alla costruzione di un portalegna che può essere utilizzato anche come comoda seduta

Realizzare un portalegna fai da te non è operazione difficile, sicuramente una valida palestra per prendere confidenza con la lavorazione del legno.

La fiamma ardente di un caminetto a legna e lo scoppiettio dei ciocchi creano un’atmosfera rilassante nelle serate invernali: bisogna però avere una minima scorta di combustibile a portata di mano per non fare avanti e indietro tra la legnaia e il focolare, specialmente se questa è fuori dall’abitazione.

Perché costruire un portalegna fai da te

Per evitare di lasciare la legna in vista e spargere detriti attorno al caminetto, il nostro lettore Gabriele Rosi ha costruito una cassa con dimensioni che fossero il giusto compromesso tra capienza e ingombro, utilizzando tavole di abete lamellare che ha incollato e avvitato in modo che risultasse solida e affidabile anche a pieno carico.  Terminata la costruzione, la forma squadrata gli ha suggerito che poteva utilizzare la cassa anche come seduta e, siccome non aveva ancora deciso la finitura, ha pensato di imbottirla esternamente e rivestirla con un tessuto; un robusto telo di iuta si è rivelato provvidenziale.

Come costruire un portalegna

baule portalegna

1 – quando non utilizzato il portalegna fai da te può essere rimessato, ad esempio, sotto la scala.

portalegna attrezzato

2 – Sulla faccia interna del coperchio si fissano strisce di velcro per poter riporre il necessario per attizzare il fuoco e pulire il caminetto.

portalegna con rotelle

3 –  Il fondo del baule è rialzato rispetto ai pannelli perimetrali; in questo modo si possono applicare rotelle nascoste e spostarlo con facilità.

4 – Su tutte le facce perimetrali del baule si incollano riquadri di gommapiuma di dimensioni un poco inferiori, in modo che rimangano circa 10 mm tutt’attorno a ogni faccia.

5 –  I riquadri di iuta del rivestimento esterno devono avere invece dimensioni maggiori, in modo da ricoprire anche lo spessore della gommapiuma e poter essere incollati e graffettati sul bordo di legno, mantenendoli tesi e senza formare pieghe.

6 –  Le giunzioni tra superfici perpendicolari si ricoprono con strisce di pelle scura con impuntura in filo giallo; agli spigoli formati dall’incontro di tre superfici si applicano ritagli sagomati della stessa pelle.

7 –  La porzione di iuta recante i dati identificativi della partita di caffè si riserva al rivestimento del coperchio e va ritagliata in modo da poterla centrare esattamente su di esso.

Portalegna fai da te con seduta | Come realizzarlo e foderarlo ultima modifica: 2017-04-14T15:23:45+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *