Fai da te costruzioni

Quadro a intarsio

 

Decoriamo un paravento con un albero intarsiato

La composizione di un quadro a intarsio è un’operazione lunga e delicata che si avvicina molto alla pittura. Qui i colori sono forniti dalle specie legnose diverse che offrono una vasta tavolozza su cui trovare il giusto tono.

 

DISEGNO E PREPARAZIONE DELLE TESSERE

disegno

Il disegno preparatorio è ridotto all’essenziale e riguarda la struttura dei rami dell’albero. Attraverso un foglio di carta carbone lo schema è trasferito sulla tavoletta di legno.

 

preparazione-tessere

La particolare tecnica, molto vicina al mosaico, prevede la preparazione di tessere minute, provenienti da foglietti di legno tagliati di testa, macinate grossolanamente per essere in seguito accostate a formare sfondo e figure.

 

seghetto-da-traforo

Un seghetto da traforo motorizzato permette di ottenere con una certa celerità i pezzi della tarsia.

 

quadro-a-intarsio-lavoro

I sottili particolari vengono staccati dalla lastra di piallaccio e deposti sul piano del disegno.

 

suddivisione-tessere

Le foglie ed i particolari di forma ripetitiva sono tagliati in precedenza e riposti in scompartimenti, distinti in base al colore e alla misura, in attesa di essere incollati sulla tavola.

QUADRO A INTARSIO: AD OGNI TESSERA IL SUO POSTO

incollare

Ciascun ramo si fissa con colla animale al proprio posto ricercando il giusto effetto con la massima libertà nel posizionamento.

 

riempimento-spazi

Quando l’albero con rami e foglie è completato si passa al riempimento degli spazi con le minuscole tessere ottenute dalla macinazione. Oltre alla difficoltà di accostare i colori giusti per rappresentare prati e sottobosco, si devono anche cercare pezzi dalla forma adatta ad essere incastrati insieme.

 

pareggiare-superficie

Quando la colla si è indurita, si pareggiano le irregolarità della superficie con una levigatrice a nastro.

 

proteggere-superficie

Si riempiono gli interstizi tra le tessere con una colata a caldo di cera pigmentata con terre naturali. L’intera superficie del pannello viene poi protetta da una o più mani di cera naturale liquefatta a caldo e lucidata con un panno di lana.

Quadro a intarsio ultima modifica: 2016-11-25T14:53:29+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *