Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Idee creative / Decorazioni per le feste

Decorazioni per le feste

Uova di Pasqua con decorazione di Fimo

uova decorate con fimo

  Uova originali con le paste sintetiche Il Fimo è una pasta sintetica disponibile in commercio in piccoli panetti. Essendo facilmente lavorabile e disponibile in una vasta gamma di colori, è perfetto per la realizzazione di piccoli oggetti creativi. Un’altra particolarità è quella di indurire solo con la cottura, per …

Leggi tutto

Uova decorate per Pasqua con lo stencil

uova decorate stencil

  Decorare le uova per Pasqua Nella tradizione pasquale le uova sono l’elemento centrale dei festeggiamenti, soprattutto quelle di cioccolata. Ma la consuetudine, che ci arriva dalla civiltà contadina, vuole che anche le uova, quelle vere di gallina, si usino come piacevole regalo di sapore antico. Come decorare le uova …

Leggi tutto

Decorazioni di Pasqua

  Decorazioni di Pasqua…uno diverso dall’altro, sono dei sacchettini di stoffa colorata, imbottiti e decorati con originalità I materiali che servono sono: rafia naturale, spago, ghiaia, tessuti colorati, ovatta per imbottitura, scovolino, bottoni, sfere, olive e stelle di legno.  Una pistola incollatrice, forbici e ago sono gli unici attrezzi necessari. …

Leggi tutto

Portalumini in ferro

portalumini

  Formato da un telaio metallico decorato con figure tipicamente natalizie   Tutto è ricavato da un lamierino d’acciaio su cui tracciamo (con un pennarello) tutti gli elementi: le figure, l’arco e le parti diritte. Per ottenere profili perfetti delle sagome prepariamo delle dime in cartoncino e ne seguiamo il …

Leggi tutto

Botteghe per il presepe

botteghe

  Le botteghe si adattano molto bene a vivacizzare la scena rappresentata dal nostro presepe Sergio Curtoni ha adottato la “polimer clay”, cioè una pasta modellabile colorata, distribuita sotto i nomi commerciali di Fimo o Cernit, che cotta in forno a 130°C indurisce diventando robusta e insensibile all’acqua. Si compra in …

Leggi tutto

Palline millerighe

  Avvolgiamo nastri e cordoncini colorati su supporti sagomati in polistirolo per ottenere delle palline millerighe per il nostro albero di Natale Cosa occorre Sagome varie di polistirolo da scegliere in diverse grandezze, nastrini di vario spessore e colore, catenelle colorate, nastrino elastico, forbici, colla vinilica. Palline millerighe: come procedere …

Leggi tutto

Portafrutta portacandele

portafrutta-portacandele

  Creiamo un insieme che riunisca il piatto portafrutta e il portacandele decorando il tutto con piccoli abeti di legno che danno il tocco natalizio Due dischi in legno massello ricco di venature, di diametro differente, costituiscono il piatto portafrutta. Quello di diametro più piccolo costituisce la base, mentre quello più grande …

Leggi tutto

Presepe di radici

presepe-di-radici

  Ceppi e radici dalle forme più disparate possono rivelarsi una capanna per presepe già quasi fatta I ceppi più adatti sono quelli con una larga incavatura per la capanna e un contorno di guglie che ricordano montagne e boschi. Una sottile scorza di solido legno, nascosta sotto la parte marcita, …

Leggi tutto

Presepe in sughero

presepe-in-sughero

  Costruiamo la capanna e le installazioni scenografiche di contorno per le nostre statuine simulando un panorama tutto rocce e anfratti Il sughero “maschio” ottenuto dalla prima scortecciatura di piante relativamente giovani ha scarso valore commerciale, ma è assai adatto al nostro scopo a causa della superficie aspra e contorta. Partendo …

Leggi tutto

Presepe di pasta di sale

presepe-di-pasta-di-sale

  Anziché comporre una serie di figure separate, possiamo plasmare il presepe di pasta di sale su un piatto ovale Molto più economica di qualunque composto da modellare, la pasta di sale si prepara mescolando in una ciotola una tazza di farina, una di sale fino (macinato), una tazzina di acqua, …

Leggi tutto