Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Idee creative / Matite colorate giganti in vigna

Matite colorate giganti in vigna

 

Originali matite in legno alte tre metri, lavorate a mano

Aldo Divano lavora il legno dei pali da vigna, i tronchi di castagno, per realizzare creazioni molto originali: matite colorate giganti, alte fino 3 metri.

La materia prima la preleva dai suoi boschi ad Arquata Scrivia; il legno viene tagliato, decorticato, intagliato, levigato e alla fine, dopo che dà forma anche alla punta, colorato a mano con colori diversi, come in un vero astuccio di scuola. I nodi del legno vengono volutamente lasciati e ogni matita è diversa dall’altra, un pezzo unico, frutto di un paziente lavoro artigiano.

L’idea gli è venuta mesi fa – durante un viaggio in Laos è rimasto colpito da alcuni bambini che intagliavano dei pezzetti di legno – ed è piaciuta: l’Ascom le ha sistemate davanti alle vetrine dei negozi sfitti e, soprattutto, l’imprenditore Vitaliano Maccario gliene ha commissionate una cinquantina per abbellire i suoi vigneti nell’astigiano.

 

 

Maccario infatti produce a Mombaruzzo la pregiata Barbera “Epico”. Una parte delle matite fa ora bella mostra tra i filari (legno da vigna che ritorna “alle origini”, sia pur trasformato), l’altra nella barricaia, ovvero il luogo dove il vino viene affinato nelle botti; precisamente una di queste botti funge ora da gigantesco portapenne.

Il sogno di Aldo Divano è quello di vedere le sue creazioni nelle scuole.

Matite colorate giganti in vigna ultima modifica: 2016-11-29T11:11:22+00:00 da Redazione Bricoportale

2 commenti

  1. Giuseppina maurici

    Si puo visitare questo vigneto con filari di matitoni?
    Mi piacerebbe molto…grazie.
    Se fosse possibile mi manderebbe l indirizzo esatto.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *