Fai da te costruzioni
manutenzione casa
manutenzione casa
Home / Fai da te / Manutenzione e riparazione / Manutenzione casa | Quali prodotti utilizzare?

Manutenzione casa | Quali prodotti utilizzare?

 

Quando si parla di manutenzione casa gli interventi possono essere di natura molto diversificata ma da oggi  diventa più semplice grazie agli AGGIUSTATUTTO, una gamma di prodotti specifici per la manutenzione

Da oggi, artigiani edili, imbianchini, muratori, idraulici e privati esperti di far da sé che devono eseguire lavori di manutenzione casa, rinnovamento e miglioramento estetico possono contare su una gamma di prodotti di elevate prestazioni, ma semplici da scegliere e, soprattutto, semplici da utilizzare.

Aggiustatutto” è una linea di prodotti ideale per la manutenzione casa professionale, ma che unisce caratteristiche capaci di semplificare l’applicazione anche ai meno esperti, fornendo indicazioni molto chiare per la scelta, per la preparazione e per le modalità di stesura.

Quali tipologie di intervento per la manutenzione casa si possono fare con Aggiustatutto?

Fanno parte della gamma Aggiustatutto:

  • prodotti per sigillare (vari tipi di silicone e adesivi per PVC),
  • per risanare (spray antimuffa, fissativi, stucchi, tempere e pitture risananti),
  • per costruire (vari tipi di cemento)
  • per riparare (cemento rapido, resina universale, malte per cappotto, ecc).

Aggiustatutto sigillanti e adesivi

Durante la manutenzione casa spesso capita di dover siliconare e sigillare; il gel CASA è disponibile in 6 colori e ha particolare predisposizione all’incollaggio, mentre i gel BAGNO (bianco) e VETRO (trasparente) uniscono alla sigillatura proprietà antialga, antimuffa e antisporco.

Gel-adesivo super elastico universale

In tubo da 300 ml è disponibile nei colori:

  • avorio,
  • grigio perla,
  • grigio ferro,
  • rame,
  • testa di moro e nero.

Nei lavori di manutenzione casa è ideale per siliconare bordi di contatto di tutti i tipi (per esempio lavello/ top cucina, sanitari/pavimento, vetro/serramento, serramento/vano murario ecc), opere di lattoneria (gronde e scossaline), carpenterie di legno e di metallo; per incollare rivestimenti, specchi, pannelli e profili decorativi, zoccolature, soglie, coppi e tegole, cartelli segnaletici, piastrelle distaccate ecc; per sigillare crepe e fessure in intonaci, raccordi piastrelle tra parete e pavimento o parete e parete, giunti e componenti soggetti a vibrazioni. Adatto per interni ed esterni.

Gel super elastico specifico per bagni

Colore bianco shock, aderisce perfettamente a ceramica, vetri/specchi, intonaci, calcestruzzo, laterizi, legno, metallo/alluminio, PVC, materiali da costruzione in genere.

Grazie alla tripla azione bioattiva garantisce siliconature inattaccabili da muffe, funghi e alghe in ambienti chiusi anche in presenza di forte umidità. La siliconatura resta impermeabile e non appiccicosa, evitando la facile e rapida sporcabilità delle superfici.

In ottica di ottenere una manutenzione casa perfetta , queste caratteristiche, permettono il mantenimento della qualità estetica delle sigillature pari al nuovo, ma impediscono anche l’insorgenza degli odori sgradevoli prodotti dai microorganismi vegetanti e dei loro effetti negativi sulla salute.

Gel super elastico specifico per vetri

Ideale per la realizzazione di siliconature, sigillature e incollaggi resistenti e durevoli nel tempo, con un livello qualitativo inalterabile, in ambienti soggetti a umidità. Anche in questo caso il prodotto attua una tripla azione bioattiva e risulta pertanto antimuffa, antialga e antisporco come la versione Bagno.

Il gel super elastico, in tubo da 300 ml, è extratrasparente per adattarsi meglio alle applicazioni con vetri e specchi, come per esempio le siliconature per sigillare o incollare vetro con vetro oppure vetro con alluminio, ceramiche, legno, altri materiali decorativi e strutturali. Con una cartuccia si fanno 6 m di cordolo 5×5 mm.

Aggiustatutto malte e rasanti

Ripara Muro, una malta bianca per murature, multiuso, che aderisce su fondi assorbenti e inassorbenti. Serve per rasare intonaci, calcestruzzi, cartongesso, piastrelle, smalti e pitture; livella spessori da 3 a 30 mm su laterizio, mattone, blocchi termici, cemento cellulare, calcestruzzi, pannelli isolanti, vecchie murature. Ricostruisce murature storiche e nuove, ripara lesioni, stucca crepe, fissa le soglie, ripara gradini, fissa tegole, colmi e camini.

I vantaggi sono molteplici: è stabile e non ritira, non cavilla e non fessura; è cremosa, non cola ed è facilmente lavorabile; è applicabile in ogni intervento di manutenzione e ripristino in piccoli e grandi lavori; garantisce una finitura ottimale. n

Fra i prodotti specifici per riparazioni e ripristini ci sono:

Ideali per la loro funzione, sono tutti in vario modo multifunzione, come indicato sulle relative modalità d’utilizzo.

Come preparare il prodotto Ripara Muro

Ripara Muro si prepara con acqua; sulla confezione sono indicati i dosaggi per ottenere una miscela perfetta. La polvere va dispersa gradatamente nell’acqua già presente nel secchio; questo evita la formazione di grumi.
Il prodotto può essere mescolato a mano oppure con una frusta montata sul trapano o sul mescolatore.
Un secondo secchio con acqua permette di lavare subito la frusta facendola ruotare con il trapano.
Dopo la miscelazione bisogna lasciar riposare il prodotto per alcuni minuti, poi si danno ancora un paio di mescolate con la cazzuola anche per sincerarsi che la malta sia cremosa, ma densa abbastanza per aderirvi per diversi secondi, anche girando in giù la cazzuola.

Rivestimento di una parete piastrellata

Abbiamo volutamente fatto una prova estrema e un po’ improbabile, volendo applicare Ripara Muro su una porzione di parete piastrellata di una cucina, senza rimuovere bancone e pensili.

Data la situazione è stato necessario mascherare bene tutte le parti del bancone, dei pensili nonché i limiti laterali della parete in modo da proteggerli con teli di nylon e lavorare con maggiore tranquillità e disinvoltura.
La malta si distribuisce con una spatola americana (di metallo e con bordi lisci) partendo dal basso e tirandola verso l’alto.
L’elevata adesione e la consistenza aiutano la stesura: nessuna colatura e grande facilità nel mantenere uno spessore uniforme di prodotto, anche dove ci sono crepe, fori e mancanza di piastrelle.
Dopo almeno 6 ore dalla prima stesura si effettua una seconda passata di rasatura poi, prima che questa indurisca, si passa la spatola con la spugna imbevuta d’acqua ottenendo una finitura a vista di alto pregio.
Al termine si rifinisce Ripara Muro direttamente con una pittura murale a piacere.

Aggiustatutto decorazione risanante

Linea di sistemi complementari per la preparazione e decorazione dei muri.

Comprende:

Pericoli di un ambiente poco salubre

La muffa si sviluppa nei locali chiusi soggetti a umidità e scarso isolamento; le sue spore entrano nelle vie respiratorie agevolando l’insorgenza di allergie e, in taluni casi, di pericolose infiammazioni dell’apparato respiratorio.

Risanante spray: tripla azione bioattiva

Il risanante spray è un liquido detergente igienizzante antimuffa dotato di una tripla azione bioattiva in quanto agisce sulle muffe, sulle alghe e sullo sporco, non soltanto rimuovendoli, ma anche offrendo una barriera alla loro nuova formazione e accumulo. I

l prodotto è ideale per bagni, cucine, garage, lavanderie, taverne, mansarde ecc ed è efficace su fughe, intonaci, giunti, soffitti e sanitari.

Può essere utilizzato in interni e in esterni, è pronto all’uso e agisce in pochi minuti. Risanante Spray va spruzzato sulla superficie da trattare e va lasciato agire per alcuni minuti. Può essere distribuito uniformemente con una spugna. Al termine bisogna risciacquare.

Pittura risanante: traspirante, lavabile, a tripla azione bioattiva

È una pittura bianca antimuffa termoisolante specifica per la protezione contro la formazione in interno di condense e muffe. È ideale per risanare murature soggette alla formazione di condensa, migliorare il comfort degli ambienti in cui si vive, mascherare piccole imperfezioni delle superfici da decorare. Si applica su intonaci nuovi o già pitturati. Pittura Risanante va applicata sempre su tutta la superficie, con pennello o rullo, in due o più mani, a seconda del grado di isolamento che si desidera raggiungere. La tripla azione bioattiva combatte muffe, alghe e impedisce la repentina adesione di polvere e sporco.

Manutenzione casa | Quali prodotti utilizzare? ultima modifica: 2017-08-11T16:00:56+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *