Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Tecniche

Tecniche

Lavorare la creta (argilla) | Come modellare

lavorare la creta

  Lavorare la creta è un’attività che da grandi soddisfazioni, con un po’ di costanza possiamo imparare a modellarla a nostro piacimento per creare sculture in argilla “Creta” è l’appellativo che usualmente si utilizza per definire una roccia sedimentaria, anche se sarebbe più corretto chiamarla  “argilla”. Creta e argilla definisco dunque …

Leggi tutto

Lavorare il rame | Tutte le tecniche

lavorare il rame

  Lavorare il rame non è difficile: si tratta di un materiale duttile, malleabile e resistente nel tempo Lavorare il rame è un’attività molto interessante perché permette di realizzare numerosi oggetti. Il rame e l’oro furono i primi metalli scoperti dall’uomo che, già oltre 10.000 anni, fa li utilizzava per …

Leggi tutto

Fiori in ferro battuto fai da te | Come si realizzano

fiori in ferro battuto

  Indistruttibili ed economici, i fiori in ferro battuto richiedono una grande abilità manuale Perché si dovrebbero realizzare dei fiori in ferro battuto? La risposta è semplice: perché gli elementi in ferro battuto sono affascinanti. Poche attività, infatti, suscitano l’ammirata curiosità dei non addetti ai lavori quanto la lavorazione degli …

Leggi tutto

Saldare il rame a regola d’arte

saldare il rame

  Tecnica e trucchi per saldare il rame in maniera perfetta Prima di addentrarci nei dettagli ed imparare come saldare il rame, consigliamo fortemente di leggere in modo approfondito la nostra guida per imparare saldare correttamente Saldatura del rame Per quanto sempre più insidiato dalla nuova generazione di tubazioni in …

Leggi tutto

Gommapiuma: taglio, unione, sagomatura e prezzi

gommapiuma

  Semplici accorgimenti per tagliare e unire la gommapiuma con indicazioni sui prezzi vigenti sul mercato La gommapiuma (schiuma di poliuretano) è un materiale morbido e spugnoso, che si trova in commercio in diversi spessori e diverse consistenze. E’ usata prevalentemente per imbottiture di sedie e divani, rivestimenti, cuscini. Al …

Leggi tutto

Legno tamburato | Come realizzarlo fai da te

legno tamburato

  Tecnica molto usata a livello industriale per realizzare elementi di mobili e di porte, è facilmente riproducibile con gli strumenti del bricoleur Rispetto all’impiego del legno massiccio, il legno tamburato presenta numerosi vantaggi sul piano economico (risparmio di materiale pregiato) e su quello tecnico (consente persino di formare superfici …

Leggi tutto

Arredamento rustico fai da te

arredamento rustico

  L’arredamento rustico è tornato molto di moda negli ultimi anni: realizzando soluzioni fai da te possiamo dare campo alla creatività La materia prima di cui è costituito l’arredamento rustico, il legno, è facilmente lavorabile e presenta in molti casi pieghe e volute naturali che rappresentano un ottimo punto di …

Leggi tutto