Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Tecniche / Fai da te Legno

Fai da te Legno

Per un fai da te sapere lavorare il legno è fondamentale, è l’attività che meglio esprime l’abilità e la creatività finalizzata alla realizzazione di un oggetto. In questa categoria, definita appunto fai da te legno raggruppiamo alcune delle più belle e dettagliate guide di tutto bricoportale, veri e propri punti di riferimento fondamentali, che rappresentano una didattica specializzata. Il vero fai da te inizia proprio da questo straordinario materiale, anche perché permette anche di “sbagliare” con più facilità…ed è solo attraverso numerosi sbagli che si impara bene a fare una cosa. Fai da te legno è la vera essenza di bricoportale.it

Intarsio del legno: come si fa

intarsio del legno

  Per l’intarsio del legno occorre un’infinita pazienza, conoscenza dei legni, buona mano per il disegno e grande abilità sia nella meccanica sia nell’ebanisteria. C’è chi ha la passione per la musica, chi per la pesca, chi per la lettura, chi per il bricolage. Il nostro lettore Giuseppe Gramola ha …

Leggi tutto

Incastro a coda di rondine | Come realizzarlo senza errori

incastro a coda di rondine

  L’incastro a coda di rondine è senza dubbio quello più classico ed esteticamente valido, ma è abbastanza difficile da realizzare. In questo articolo vediamo come effettuarlo passo-passo, sia a mano che a macchina L’incastro coda di rondine può essere realizzato a mano o, ancor meglio, a macchina: in entrambi …

Leggi tutto

Intarsi casuali con più essenze

intarsi-casuali

  Anziché adoperare un’unica essenza per tutto il mobile si può scegliere di mescolare diversi legni per ottenere inusuali accostamenti cromatici Da tavole di diverse essenze, piallate all’identico spessore, si tagliano listelli più o meno larghi da incollare tra di loro. In questa fase è indispensabile valutare con perizia il …

Leggi tutto

Cornice intarsiata

cornice-intarsiata

  Realizzare una cornice intarsiata richiede pazienza e precisione Cornice intarsiata: i passaggi Seguendo il disegno che abbiamo progettato per il nostro quadro si tracciano le sottili linee guida sulla faesite con la lama di un coltello. Al posto del righello si può adoperare un angolare metallico con il quale …

Leggi tutto

Cassettone intarsiato

cassettone-intarsiato

  Molti ebanisti preferiscono legnami spessi fino a 15 mm, più difficili da tagliare, ma che offrono la possibilità di essere levigati e piallati senza rischio che si stacchino pezzi della decorazione Esistono differenti metodi per realizzare un cassettone intarsiato: il pannello può essere di legno massiccio, nel quale con pazienza …

Leggi tutto

Quadro intarsiato: terrazza panoramica

quadro-intarsiato

  L’intarsio, oltre a rappresentare motivi geometrici e decorazioni per mobili, risulta un affascinante metodo per realizzare quadri di arte figurativa     La realizzazione di un quadro intarsiato richiede, oltre all’abilità artistica nel comporre i soggetti, anche un vasto archivio di piallacci di essenze dal quale attingere i colori giusti …

Leggi tutto

Sgorbia: 5 ferri per usi diversi

sgorbia

  Cinque lame tra cui scegliere, in base alle nostre necessità, per lavorare al tornio Il campo dei ferri da tornio è vastissimo: si caratterizzano per il lungo manico da usare con entrambe le mani, una per spingere il tagliente contro il pezzo e l’altra per muoverlo lateralmente. I ferri da …

Leggi tutto

Finitura decorativa per legno Tattoo Travertino

finitura decorativa per legno

  Con la nuova finitura decorativa per legno Tattoo Travertino la decorazione d’interni scopre nuove forme espressive Il travertino è una roccia apprezzata fin dall’antichità da artisti e architetti per le sue caratteristiche estetiche e per la grande lavorabilità. Oggi TATTOO moltiplica la versatilità di questo rivestimento con una finitura che …

Leggi tutto

Cestino portacaramelle traforato

cestino-portacaramelle

  La tecnica del traforo è un misto di pazienza, precisione e fantasia che si esprime al meglio realizzando oggetti ricchi di intricati tagli chiusi su loro stessi Più contorta è la forma e più sottili le volute, maggiore è il pregio dell’opera. Per costruire il grazioso cestino portacaramelle adoperiamo …

Leggi tutto