Fai da te costruzioni
Home / I vostri progetti / Meridiana fai da te
meridiana-fai-da-te

Meridiana fai da te

 

Quello che proponiamo può essere considerato il più antico orologio solare: proprio come quelli che fecero comparsa attorno al 1500 a.C.

Si costruisce partendo da una grossa pietra piatta su cui si riporta il disegno delle linee orarie, prima tracciate su un foglio di carta. Le linee vanno “ricalcate” con una fresa a smeriglio montata sul trapano; sempre con questo si esegue poi il foro dove alloggiare lo stilo (o gnomone) che, in questo caso, è un bastoncino di legno perpendicolare al quadrante.

I cerchietti nella parte superiore indicano le ore che mancano a mezzogiorno, quelli nella parte bassa le ore dopo il mezzogiorno.

Meridiana fai da te: costruzione

piattina

L’orologio ha bisogno di un sostegno che possa tenere la superficie anteriore della pietra ad una determinata inclinazione. Per realizzarlo si usa una piattina di ferro, che si taglia a segmenti da piegare alla bisogna prima di unirli con saldatura ad arco per completare la struttura.

 

appoggio

Nelle piattine della base si praticano quattro fori e si filettano, per avvitare altrettanti piedini di gomma con vite di regolazione, che garantiscono un appoggio fermo, anche se il terreno non è in piano.

 

tracciato

Il tracciato a matita va ripreso scavando dei solchi sulla superficie con una mola a smeriglio montata sul trapano. Le linee orarie sono verticali e tutte parallele fra loro. Sempre col trapano si fanno anche i cerchi che identificano le ore. Lo stilo è fissato al piano dell’orologio solare in corrispondenza della linea del mezzogiorno e perpendicolarmente al quadrante.

 

allineare

La meridiana fai da te va allineata in due direzioni: la prima è quella dell’inclinazione della superficie che deve risultare parallela all’asse terrestre. A questo si provvede documentandosi sulla latitudine del luogo e costruendo di conseguenza il sostegno in modo che le barre d’appoggio risultino inclinate rispetto al pavimento esattamente di quella misura. La seconda condizione da rispettare consiste nel porre la base del piano lungo la linea Est-Ovest.

Come si legge

meridiana-fai-da-te-disegno

Su una meridiana l’ora si legge tramite l’ombra dello stilo; le linee orarie a sinistra della linea del mezzogiorno indicano le ore mattutine, quelle a destra le ore pomeridiane. Nella prima foto l’ombra lambisce la seconda linea prima di mezzogiorno, il che indica che mancano pochi minuti alle 10. La stessa ombra, però, indica anche il periodo dell’anno in cui ci si trova: le due linee curve in alto e in basso tracciano rispettivamente il solstizio d’inverno e il solstizio d’estate, rappresentano sul piano dell’orologio il percorso che il sole compie nel cielo nei giorni 21 dicembre e 21 giugno.

Meridiana fai da te ultima modifica: 2016-12-16T10:53:43+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *