Fai da te costruzioni
Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa

Lavori in casa

Impianto elettrico fai da te

impianto elettrico fai da te

  Caratteristiche salienti e utili indicazioni per la progettazione di un impianto elettrico fai da te Progettare un impianto elettrico, ovviamente, non è operazione alla portata di tutti: occorrono competenze elettriche, normative e una certa manualità. Cerchiamo di capire, però, quali sono le basi fondamentali per progettare un impianto elettrico …

Leggi tutto

Morsetti elettrici – Utilizzo e tipologie

morsetti elettrici

  I morsetti elettrici sono elementi fondamentali nella realizzazione di un impianto L’unione di due o più conduttori di un circuito elettrico deve essere attuata mediante appositi morsetti elettrici isolati, che garantiscano una sicura tenuta meccanica e una sufficiente protezione. Vi sono i connettori “a cappellotto” e quelli frazionabili. Connettori …

Leggi tutto

Sonda passacavi | Come utilizzarla senza sbagliare

sonda passacavi

  Il passaggio dei conduttori all’interno dei tubi corrugati (guaine) si effettua dopo aver ripristinato l’intonaco, attorno alle scatole elettriche ricoprendo le guaine stesse. Ecco come utilizzare la sonda passacavi Per il passaggio dei cavi si utilizza la sonda passacavi, un cavetto di materiale plastico flessibile, ma non pieghevole, che permette …

Leggi tutto

Costruire un camino | Guida e progetti

costruire un camino

  Un articolo dettagliato per capire come costruire un camino in muratura, sfruttando gli spazi disponibili che, laddovè siano generosi, consentono di cimentarsi in soluzioni più “confortevoli” Costruire un camino con pietra e mattoni Calcolare le dimensioni ottimali della camera di combustione è piuttosto difficile e spesso è preferibile, almeno …

Leggi tutto

Moquette: vari tipi di posa

  Rinnoviamo in poche ore il pavimento di piastrelle vecchie e scheggiate La moquette è calda ed economica, permette di rinnovare un pavimento senza intervenire in modo drastico sul preesistente. Un altro vantaggio è la facilità e rapidità di posa. Un posizionamento definitivo richiede l’uso di collanti specifici, da stendere in modo …

Leggi tutto

Posa delle piastrelle col marcafughe

posa-delle-piastrelle

  Esiste un sistema alternativo ai tradizionali crocini per marcare le fughe tra le piastrelle Posa delle piastrelle: i passaggi Calcolato il numero di piastrelle necessarie, le disponiamo a mucchietti di quattro o cinque, cioè quante (dipende dalle loro dimensioni) ne possiamo metter giù da dove stiamo inginocchiati. Partiamo dalla …

Leggi tutto

Pavimento autolivellante

  Il pavimento autolivellante è un’intelligente soluzione per garage e locali di servizio Una volta rimossa la vecchia pavimentazione si può procedere con la colata del cemento autolivellante. La rimozione del  vecchio pavimento   Togliere i pavimenti flessibili, come la moquette, il PVC o i quadrotti di sughero conglomerato, di …

Leggi tutto