Fai da te costruzioni

Cartongesso

I pannelli di cartongesso sono un materiale pratico per diversi impieghi. Sono disponibili in varie misure e spessori, sono costituiti da un sandwich con anima di gesso, trattato con resine speciali che gli conferiscono una particolare robustezza, e due superfici di cartone pressato o alluminato che può essere variamente trattato con isolanti, coibenti, oppure rifiniture con pitture e finiture a vista. Con le lastre di cartongesso è possibile realizzare pareti, soffitti e pratici divisori. Sono facili da lavorare, si tagliano con la sega e si trasportano facilmente.

Arco in cartongesso

arco in cartongesso, archi cartongesso, cartongesso curvo, come costruire un arco, archi in cartongesso, volte in cartongesso

  Ecco come realizzare un arco in cartongesso utilizzando speciali supporti Per costruire un arco in cartongesso si utilizzano speciali orditure knauf di supporto che permettono di realizzare rapidamente curvature, sia per ambienti moderni, sia nel recupero di edifici con caratteristiche architettoniche storiche. Le guide curvabili di acciaio zincato si possono modellare …

Leggi tutto

Knauf Diamant

knauf diamant , knauf, diamant, lastra in gesso, gesso, lastra

 Analizziamo le straordinarie peculiarità della lastra Knauf Diamant Nei sistemi di costruzione a secco si possono usare vari tipi di lastre di gesso in base alle prestazioni che si vogliono ottenere, ma ne esiste un tipo in grado di soddisfare tutti i requisiti principali: è la lastra Knauf Diamant, costituita …

Leggi tutto

Stuccare cartongesso per ottenere superfici lisce

stuccare cartongesso

  Le lastre di cartongesso permettono di ottenere superfici planari e lisce, ma la fase critica è la stuccatura dei giunti e delle teste delle viti, talvolta seguita da una rasatura superficiale per consentire l’applicazione di finiture di pregio: occorrono prodotti in grado di garantire una stesura omogenea e diversi …

Leggi tutto

La luce del faretto nel mobile

  Un classico utilizzo del faretto è quello di proiettare luce concentrata su un elemento particolare dell’arredo, come un quadro o una scultura per creare un centro di interesse e valorizzarne la bellezza. Una struttura di cartongesso fa da cornice ad una scultura e supporta il faretto. Individuato il punto …

Leggi tutto

Cartongesso in bagno antirumore e antiumidità

  Le lastre in cartongesso hanno una buona compensazione igrometrica: sono cioè in grado di assorbire una discreta percentuale di umidità. Tuttavia, per ambienti soggetti a condizioni di umidità persistente, esiste un particolare tipo di lastra nella quale questa capacità è stata accentuata ed il suo campo d’impiego diventa perciò …

Leggi tutto

Cartongesso in bagno per angolo doccia

  VELOCE ANGOLO DOCCIA GRAZIE AL CARTONGESSO IN BAGNO realizzato il telaio di supporto con guide e montanti metallici, le lastre Aquapanel® Indoor vanno posizionate in senso orizzontale e trasversale rispetto all’orditura metallica. I giunti di testa non devono essere allineati, ma sempre sfalsati. una volta fissata la prima lastra, …

Leggi tutto