Fai da te costruzioni

Idraulica

In idraulica la definizione “impianto idraulico” riguarda in modo generico tutti i sistemi di trasporto di fluidi in tubazione, ma in particolare interessa la struttura degli impianti idraulici propriamente detti e cioè il sistema di alimentazione dell’acqua potabile e degli scarichi presenti nelle case, nonché quello di riscaldamento. L’impianto idraulico è costituito da diversi tipi di tubazioni, le quali abbisognano periodicamente di revisione, manutenzione. In questa sezione del portale è possibile documentarsi su come intervenire fai da te nel mondo dell’idraulica. Tutte le guide sono illustrate passo-passo e descritte in modo chiaro e preciso.

Termoconvettore | Come installarlo senza chiamare un tecnico

termoconvettore

  Sostituire i radiatori vecchi con un termoconvettore di ultima generazione è un’operazione che non richiede modifiche sostanziali, è piuttosto rapida e presenta molti vantaggi apprezzabili nel tempo quanto a comfort e risparmio. I termoconvettori sono esteticamente più gradevoli, spesso per il mantello vengono proposte finiture di vario tipo oppure …

Leggi tutto

Come installare il lavello e il rubinetto da cucina

  Possiamo installare il lavello da cucina da soli, a patto che il materiale di cui è fatto il top sia di facile lavorazione Si può tranquillamente procedere col fai date nel caso di ripiano di truciolare o legno ricoperti di laminato; una lastra di marmo o granito richiede l’uso di attrezzature professionali. Valutiamo …

Leggi tutto

Tipi di rubinetto per la cucina

  Il rubinetto (meglio se monocomando) montato direttamente a lavello offre il vantaggio che i tubi di adduzione sono nascosti dentro il mobile Con un rubinetto montato direttamente a lavello è possibile, in caso di ristrutturazioni, effettuare lievi spostamenti del mobile, e decentramenti della rubinetteria mediante opportuni raccordi. Il lavello …

Leggi tutto

Sistema di sciacquo a portata variabile

sistema-di-sciacquo

  Con il sistema di sciacquo GROHE otteniamo comfort e libertà di allestimento Il disaccoppiamento dei tubi nei sistemi d’installazione dei sanitari impedisce la trasmissione del rumore alla parete quando si aziona lo sciacquone; tutte le cassette sono dotate di flussometro incorporato e, in caso di problemi, l’acqua confluisce nella tazza …

Leggi tutto

Risparmio idrico in bagno | Come ridurre gli sprechi

risparmio-idrico

  Le regole del buonsenso per il risparmio idrico sono ormai note a tutti…ma è sempre bene ribadirle Risparmio idrico, una parola che di fatto è un’insieme d’azioni che rivestono un’importanza fondamentale nell’economia del nostra vita, della nostra terra e del nostro futuro. Un rubinetto che gocciola riversa inutilmente nello …

Leggi tutto

Come montare il gruppo vasca

gruppo-vasca

  Dopo un certo periodo d’uso il gruppo vasca può mostrare segni di malfunzionamento, soprattutto a causa delle incrostazioni di calcare nelle sedi delle guarnizioni, nella doccetta e nella bocca dell’erogatore Guarda come installare un miscelatore termostatico Grohe per vasca Guarda come installare un miscelatore monocomando Grohe per vasca SCOPRI LA GAMMA …

Leggi tutto

Installare un sifone salvaspazio

  C’era una volta il sottolavello ingombro di tubi che non lasciava spazio al detersivo, alla spazzatura, alle bottiglie… ora possiamo avere più spazio sotto il lavello tutte queste cose adottando una soluzione radicale e rapida, un sifone salvaspazio: il sifone Spazio2 Lira. La sua struttura è semplice: un elemento …

Leggi tutto