Fai da te costruzioni

Muratura

Ci sono molti interventi di muratura fai da te che è possibile svolgere in proprio; ma tutti richiedono una certa conoscenza su come è fatta l’abitazione.
Non esiste una casa modello che possa essere descritta: sarà dunque importante indicare alcuni tra i più rilevanti elementi strutturali in quanto le tecniche costruttive, i materiali e gli aspetti generali differiscono anche di molto in relazione alla collocazione geografica e climatica delle singole zone.
Come in ogni campo di attività, anche nel settore della muratura è necessaria un’attrezzatura specifica che renda possibile la lavorazione dei materiali da costruzione. Non si tratta di organizzarsi con la dotazione di un professionista, ma si può avere necessità di una betoniera o di un martello demolitore, di una saldatrice o di un ponteggio. Per chiarire meglio i due aspetti bisogna mettersi a tavolino e stendere un programma dei lavori da eseguire tenendo in considerazione i vari interventi da effettuare. Più questo piano sarà dettagliato e minuzioso e meno saranno gli imprevisti (tecnici, temporali e pratici) cui si andrà incontro. Si scopre facilmente che un iniziale impegno economico in attrezzature viene ampiamente ripagato dal risparmio che ne consegue.

Costruire un camino | Guida e progetti

costruire un camino

  Un articolo dettagliato per capire come costruire un camino in muratura, sfruttando gli spazi disponibili che, laddovè siano generosi, consentono di cimentarsi in soluzioni più “confortevoli” Costruire un camino con pietra e mattoni Calcolare le dimensioni ottimali della camera di combustione è piuttosto difficile e spesso è preferibile, almeno …

Leggi tutto

Stabilitura ad arenino | Come si prepara e come si applica

stabilitura

  La stabilitura è lo strato finale di intonaco, applicato per rifinire lo strato grossolano che uniforma il muro e nasconde le tracce degli impianti. La stabilitura ad arenino, conosciuta anche come “stabilitura civile”, si esegue su due strati di intonaco, il massiccio “rinzaffo” di aderenza e il protettivo “arriccio”. …

Leggi tutto

Angolo cottura in muratura fai da te

angolo cottura in muratura

  Importante progetto per un angolo cottura in muratura con barbecue, estensione del piano di lavoro che include un lavello autocostruito. Il basamento è di mattoni pieni finiti facciavista con due archi, la cappa è sottolineata da una trave di ginepro Il nostro lettore Gustavo Ledda, contando sulle sue ormai …

Leggi tutto

Malta di cemento | Come prepararla in 4 mosse

malta di cemento

  La malta di cemento viene usata per realizzare muri di mattoni in esterno e interno La malta di cemento viene usata per realizzare muri di mattoni in esterno e interno. Quando ha fatto presa è compatta e resistente, per cui si utilizza anche per fare riparazioni e piccole fondazioni. …

Leggi tutto

Calcestruzzo alleggerito

calcestruzzo alleggerito, calcestruzzo, leca, blocchi leca, cemento cellulare alleggerito, gasbeton , argilla espansa leca

  I blocchi di calcestruzzo alleggerito con argilla espansa, inerte granulare leggero e isolante certificato per la bioedilizia, sono impiegati per murature verticali portanti o di tamponamento, da intonacare o da lasciare a vista. Il blocchi di calcestruzzo alleggerito sono studiati nelle forme e nelle densità del calcestruzzo, a seconda …

Leggi tutto

Strumenti per misurare e tracciare

Strumenti per misurare e tracciare

  Gli Sstrumenti per misurare e tracciare sono di fondamentale importanza, anche per piccoli lavori hobbistici. Analizziamone le caratteristiche salienti. In edilizia gli strumenti per misurare e tracciare, che permettono di avere un riscontro sicuro mentre si avanza nel lavoro sono tanto banali quanto efficaci: l’orizzontalità si mantiene seguendo una lenza o uno spago …

Leggi tutto

Risanare il balcone fai da te: guida dettagliata

risanare il balcone

  Un accurato lavoro di muratura, impermeabilizzazione e piastrellatura per risanare il balcone Il tempo e le intemperie avevano ridotto proprio male il balcone che aveva perfino perso un bel blocco di calcestruzzo nel bordo frontale: era proprio ora di risanare il balcone. Il primo lavoro è quello di togliere col …

Leggi tutto