Fai da te costruzioni
Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa / Pavimentare / Pavimentare senza demolire / Pavimento flottante LVT | Come posarlo fai da te
pavimento flottante
pavimento flottante

Pavimento flottante LVT | Come posarlo fai da te

 

Per cambiare l’aspetto di una stanza, rinnovare una cucina o semplicemente per personalizzare una soluzione abitativa temporanea o definitiva possiamo installare un pavimento flottante LVT (piastre in PVC di lusso)

La posa di un pavimento flottante LVT rappresenta una delle ultime frontiere per il rivestimento delle superfici calpestabili: grazie ai nuovi materiali vinilici, da oggi cambiare faccia alla propria casa è ancora più facile, economico e meno invasivo.

Con un pavimento flottante LVT (Luxury Vinyl Tile) di nuova generazione, infatti, si posano direttamente sul pavimento preesistente senza necessità di colle o lavori di muratura; il loro spessore permette la posa sotto porte e finestre esistenti. Il tutto mantenendo i vantaggi del PVC come l’isolamento acustico, il comfort tattile e la resistenza all’umidità.

Come installare un pavimento vinilico di lusso fai da te

Il pavimento flottante Senso Lock Plus si installa facilmente su pavimenti esistenti (esclusi moquette e laminato, che vanno rimossi), le piastrellature devono avere fughe non più larghe di 4 mm e 1 mm di profondità, in caso contrario occorre stendere un sottopavimento apposito. Il sottofondo dev’essere liscio e pulito; per l’installazione bastano un cutter e un metro.
Nessun lavoro di muratura: per adattare i listoni alla lunghezza necessaria basta rilevare la misura, fare un segno su quello intero…
…e, utilizzando il bordo di un’altro come guida, far scorrere la lama del cutter sul lato a vista.
Si piega all’indietro il listone e si completa il taglio.
Per realizzare l’incastro basta avvicinare il pezzo tenendolo leggermente inclinato, agganciarlo e farlo scorrere in posizione, poi abbassarlo fino a scatto avvenuto.
Battendo con un martello di gomma un listello (battitore) sagomato sulla sezione del listone, l’applicazione è ancora più semplice.

pavimenti vinilici semplici e veloci da installare

La gamma residenziale Senso di Gerflor è costituita da prodotti semplici e veloci da installare (fino a 12 m2 in un’ora!) grazie alla colla autoadesiva, ai sistemi attacca e stacca o agli immediati sistemi di incastro lock e lock plus.

Il pavimento flottante LVT Senso Lock Plus è il top della gamma: si presenta sottoforma di listoni 1050×180 mm o piastrelle 293×638 mm con uno spessore di soli 5 mm; si posa liberamente ed è molto stabile grazie all’incastro ad alta tenuta, il perfetto accostamento è assicurato dalla bisellatura sui 4 lati.

La superficie si presenta opaca e texturizzata, con uno strato di usura di 0,55 mm protetto da una speciale verniciatura; la sua resistenza è tale da essere garantito per 15 anni. Il materiale è riciclabile al 100%, esente da formaldeide, solventi, piombo e altri metalli pesanti; la pulizia è facilissima, con scopa a setole morbide o aspirapolvere e detergenti neutri non abrasivi, di tipo specifico qualora si presentassero macchie ostinate.

Il modello Fishbone, nella foto di scena a sinistra, è costituito da listoni 1245×178 mm e riproduce l’accostamento di diverse essenze, ideale per posa a lisca di pesce. La caratteristica principale dei pavimenti LVT consiste nel loro potenziale decorativo determinato dall’elevata qualità grafica che permette di riprodurre fedelmente legni, pietre ed effetti tipici di altre pavimentazioni.

Damasco, nella foto qui a sinistra, è un pavimento in piastrelle di PVC da 303×607 mm che riproduce l’aspetto dalla pietra nelle varianti Taupe e Grey. Insieme a Fishbone fa parte della nuova collezione Senso, creata per Gerflor dal designer italiano Gino Venturelli e rappresenta il connubio perfetto tra design e tecnica, vantando disegni unici.

Pavimenti LVT prezzi

I prezzi al pubblico sono a partire da euro 33,90/m2

Pavimento flottante LVT | Come posarlo fai da te ultima modifica: 2017-05-19T15:38:08+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *