Fai da te costruzioni
Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa / Rivestire le pareti / Boiserie fai da te decorative

Boiserie fai da te decorative

 

Boiserie moderne

Trasformare un ambiente spoglio arricchendolo con boiserie fai da te di classe richiede solo pochi passaggi e si tratta di un progetto che ciascuno può realizzare da sé con soddisfazione. Chi predilige ambienti senza boiserie, ridotto all’indispensabile per lasciare che siano gli spazi ad essere protagonisti, rischia di trasferire alla propria abitazione un senso di incompletezza: sorge il bisogno di valorizzare in qualche modo una stanza evitando, però, di introdurre presenze ingombranti. L’utilizzo di boiserie ci permette di trasformare una parete in un polo di attrazione, senza per questo appesantirla.

Come fare una boiserie

Ad un’altezza di circa 110 cm realizziamo una mensola poco profonda, ma lunga quanto la parete che coloriamo nella stessa tonalità della parete per minimizzarne la presenza. Sotto, formiamo riquadri rettangolari 80×60 cm, distanziati di 12 cm, con bordini di polistirolo: lo spazio interno viene rifinito con una carta da parati il cui sfondo si avvicina alla tonalità della parete e reca ampi disegni arabescati riflettenti. Oltre la mensola, ad altezza dello sguardo, la parete rimane libera e non intacca la spazialità, ma l’intero ambiente assume un’identità molto più marcata.

Materiali necessari per boiserie fai da te

boiserie, boiserie in legno, boiserie moderne, boiserie fai da te, boiserie in gesso, boiserie prezzi, boiseries
Bordi sagomati di polistirolo altezza 40 mm per le cornici e 110 mm per il frontale della mensola; carta da parati con disegni metallizzati di tessuto-non-tessuto e colla idonea; MDF spesso 10 mm per la mensola; adesivo di montaggio a base acrilica.

 

Tagliare e applicare una boiserie

boiserie, boiserie in legno, boiserie moderne, boiserie fai da te, boiserie in gesso, boiserie prezzi, boiseries

 

  1. In base alle dimensioni del foglio che dovrà rivestire l’interno del riquadro tagliamo i bordini di polistirolo a 45° per realizzare la cornice. La cassetta tagliacornici ci assicura un taglio netto e preciso.
  2. Stendiamo sui bordini di polistirolo il colore acrilico argento, meglio a consistenza pastosa in quanto il materiale assorbe molto.
  3. La carta da parati in tessuto-non-tessuto richiede un collante specifico (Ovalit T di Metylan) che va steso sulla parete, poi si applica il foglio con precisione e si completa l’incollaggio passandovi sopra un rullo, mantenendo il foglio in tensione per evitare formazioni di grinze o bolle d’aria.
  4. Stendiamo sul retro di ciascun profilo una serpentina di adesivo strutturale privo di solventi, in quanto questi causerebbero lo scioglimento del polistirolo. Tagliamo il beccuccio in modo da estrudere un cordone sottile di prodotto; evitiamo così fuoriuscite al momento di premere il listello a parete. Curiamone l’allineamento e il collegamento a quelli adiacenti.

La mensola

boiserie, boiserie in legno, boiserie moderne, boiserie fai da te, boiserie in gesso, boiserie prezzi, boiseries

 

  1. Sul bordo della mensola pratichiamo i fori Ø 30 mm per appenderla ai tasselli a gancio fissati a parete. Su una lunghezza di 2 metri sono sufficienti 3 agganci, uno al centro e due a 5 cm dalle estremità.
  2. Rileviamo la sagoma del profilo per realizzare i tappi modanati che chiudono lateralmente lo sbalzo della mensola; incolliamo tra loro le parti e, in ultimo, chiudiamo con il profilo.
  3. L’intero scatolato va pitturato come la parete e appeso ai terminali a gancio fissati a parete. La loro posizione viene tracciata prima di chiudere lo scatolato, utilizzando i fori come maschera.
Boiserie fai da te decorative ultima modifica: 2015-06-17T11:04:04+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *