Attrezzi fai da teProvati per voi

Multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex | Multifunzione ed efficacissimo a batteria

0
 

Come sempre utilissimo, il multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex diviene ancora più prezioso se alimentato a batteria, per non avere neppure l’ingombro del cavo elettrico, soprattutto se si tratta di un modello che già eccelle in fatto di maneggevolezza

Lo strumento multifunzione non ha rivali quando si tratta di raschiare o tagliare a filo superfici e aprire fori di forma squadrata su pannelli dei più disparati materiali, ma permette anche di tagliare in modo convenzionale, levigare, rimuovere mastici, colle, moquette ecc. A tutto questo vanno aggiunte una semplicità e una sicurezza di utilizzo che non hanno eguali. Per arrivare a un livello ancora più elevato di maneggevolezza e manovrabilità, caratteristiche già proprie dei multiutensili, si deve aggiungere l’alimentazione a batteria, che toglie di mezzo anche il cavo d’alimentazione elettrica. Sul fronte della maneggevolezza il multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex è un vero punto di riferimento.

Merito è delle sue dimensioni contenute, dell’ottimo bilanciamento dato dalla testa in alluminio e dalla batteria in posizione diametralmente opposta, dal corpo/impugnatura affusolato ed ergonomico, dalla dotazione di un’impugnatura fissabile in 2 posizioni, utile nelle lunghe sessioni di lavoro, ma anche quando si devono fare tagli molto precisi. La regolazione della velocità del motore, impostabile da 5000 a 19000 oscillazioni/min, consente sempre il migliore adeguamento al lavoro sui diversi materiali. L’angolo di oscillazione dell’utensile è di 3,2°. Il multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex senza batteria e caricabatteria costa euro 69,00.

Multiutensile M-MU 18 OneAll: velocità, avviamento, impugnatura

Lateralmente, il corpo macchina presenta la rotella zigrinata per regolare i giri del motore e, di conseguenza, la velocità di oscillazione dell’utensile.
Questo tipo di strumento deve girare a regime costante, quindi l’interruttore è di tipo on/off; è situato in posizione comoda, a portata di pollice, davanti all’impugnatura.
Il corpo dello strumento ha forma ergonomica e inserti in gomma che forniscono un’ottima presa alla mano. Nella parte sottostante c’è un led che si attiva all’accensione per illuminare la zona di lavoro.

Utilizzo dei molti accessori

La dotazione del multiutensile M-MU 18 OneAll comprende tre fogli di carta abrasiva di gradazioni diverse, il platorello a delta per la levigatura, una lama per legno e materiali plastici, una lama raschietto, l’impugnatura addizionale.

  • Flangia di fissaggio

    Ribaltando la leva sulla testa del multifunzione, si libera la flangia di fissaggio dell’utensile, predisponendola per il suo montaggio o sostituzione.

  • Applicazione in diverse posizioni

    Utensile e flangia sono fatti per consentire l’applicazione in diverse posizioni, a seconda dello specifico lavoro da effettuare. L’abbinamento risulta molto saldo.

  • Carta abrasiva

    La carta abrasiva ha modalità di fissaggio a velcro. Non è necessario rimuoverla per togliere il platorello dalla macchina.

  • Impugnatura addizionale

    L’impugnatura addizionale può essere montata indifferentemente a sinistra o a destra, sulla testa in metallo, per rendere la presa ancora più salda e precisa.

  • Lame a forma di “esse”

    La forma a “esse” delle lame permette di lavorare a filo delle superfici senza che la flangia di fissaggio sia d’ingombro.

  • Migliore visuale dell’area

    Nessun impedimento, anzi, semmai la possibilità di vedere meglio la zona di taglio, quando si interviene con la lama perpendicolare al piano, per esempio per aprire una finestrella.

Batteria e caricabatterie

Le batterie per il multiutensile M-MU 18 sono al litio 18 V e fanno parte della piattaforma One All di Valex che vede disponibilità di una corposa serie di batterie, dalle più piccole alle più grosse e capaci, tutte condivisibili con la gamma di elettroutensili a batteria One All per il laboratorio, il giardinaggio e la casa. Per i multiutensili, avere disponibilità di diversi tagli di batteria è molto importante perché consente di scegliere fra l’estrema maneggevolezza oppure la massima durata, a seconda dei casi. Le capacità disponibili sono 1,5 Ah, 2 Ah, 3 Ah, 4 Ah e 5 Ah. La foto mette in evidenza la diversità di dimensioni fra una batteria da 2 Ah e una da 5 Ah. Il kit OneAll con batteria da 2 Ah e caricabatteria costa euro 55,90.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *