Indice dei contenuti
Il seghetto alternativo serve per eseguire tagli su legno e altri materiali per mezzo di una corta e robusta lama che effettua numerose corse in senso verticale
Il seghetto alternativo trova il suo impiego ottimale nei tagli curvi o sagomati su pannelli e tavole di grande dimensione che non risultano agevoli da tagliare con altri attrezzi. Ma anche i tagli rettilinei sono possibili, utilizzando la guida parallela, un accessorio che si monta sulla suola ed è regolabile in larghezza, possiamo praticare un taglio perfettamente parallelo al bordo di un pannello o di una tavola.
Se dobbiamo aprire una finestra all’interno di un pannello possiamo praticare un foro con il trapano in prossimità di un angolo, inserirvi la lama del seghetto e iniziare da lì a tagliare. Il seghetto alternativo è disponibile anche nella versione a batteria, che offre una notevole libertà di utilizzo anche distante da prese di corrente.
Seghetto alternativo – come è fatto
Seghetto alternativo – è utile sapere che
- In alcuni modelli un illuminatore laser proietta il suo raggio sottile davanti alla lama in modo da seguire la tracciatura, per un taglio preciso.
- Su molti seghetti c’è una bocchetta di uscita dei trucioli e del polverino cui innestare un sacchetto filtro o il tubo di un bidone d’aspirazione.
Seghetto alternativo – Caratteristiche
- Velocità: alcuni modelli dispongono di un comando che permette di regolare la velocità di taglio. Altri hanno il controllo elettronico sul pulsante di azionamento che permette di modulare la velocità in corso d’opera.
- Moto pendolare: il movimento pendolare della lama aiuta ad avanzare più velocemente. L’ampiezza dell’oscillazione (deve essere maggiore sui legni teneri e minore su quelli duri) è impostabile tramite un selettore a più posizioni.
- Tagli inclinati: la suola inclinabile e bloccabile permette l’esecuzione di tagli con inclinazione sino a 45°. Per procedere con precisione è bene, quando possibile, fissare un listello che faccia da scontro e guida per la suola.
- Guida: per fare tagli precisi a 90°, 45° o altri angoli, è utilissima la guida orientabile. Ideale per fare cornici e tagliare tubi: bloccato il pezzo nella sede, impostato l’angolo di taglio, il seghetto si fa scorrere lungo la guida.
- Compasso: sulle feritoie di attacco della suola si può montare un accessorio utile a eseguire tagli circolari. Il principio è quello del compasso: al centro si fissa un perno al quale è vincolata la barra distanziale bloccata alla suola.
- Stazionario: con il banchetto per alternativo il seghetto viene bloccato in posizione rovesciata a un ripiano. è il pezzo da tagliare a essere mosso verso la lama. Il vantaggio è di poter tagliare con maggior precisione pezzi lunghi e larghi.
Scopri di più sul seghetto alternativo sul sito Almanacco Far da Sé
- Seghetto alternativo compact easy da 500 watt
- Profondità di taglio nel legno 65 mm, nell'acciaio 4 mm, alluminio 10 mm
- SDS per cambio lama con due mani, n° 3100 corseminuto, predisposizione per l'utilizzo con aspiratore e con cutcontrol, piedino in acciaio inclinabile e arretrabile
- Sistema di contrappesi 'low vibration' che riduce le vibrazioni, rivestimento soft grip, dispositivo soffiatrucioli disinseribile
- In dotazione: 1 lama t144d (speed for wood), valigetta
- La sega universale per ogni appassionato del fai da te con una potente potenza di 620 watt
- Design sottile ed ergonomico con una ganascia da sega che può essere regolata senza attrezzi
- Protezione della privacy e dei chip per risultati di lavoro ottimali
- Funzione antipolvere commutabile e adattatore per aspirapolvere per lavori puliti
- Pratica clip per cavi e robusta custodia da trasporto per il massimo ordine
- Potenza 400w - velocità fissa 3.000 corse/min
- Taglio inclinato 45°
- Attacco lama a vite - soffiaggio della polvere
- Max capacità di taglio: alluminio 10mm, acciaio 5mm, legno 65mm
- Contenuto confezione: seghetto alternativo 400W, 1 lama per taglio legno