Attrezzi fai da te

WD-40 Bike | Manutenzione della bicicletta

0
 

WD-40 Bike: una linea di prodotti per la manutenzione delle due ruote di oggi, ricche di tecnologia e materiali avanzati

Le biciclette sono sempre più performanti e sofisticate, ricche di metalli e leghe avanzate, per ridurre il peso e poter contare sulla più elevata robustezza; sono spesso accessoriate con tecnologie modernissime, come la pedalata assistita, freni a disco con comando idraulico, sistemi di navigazione e computer per il controllo delle prestazioni sportive. Tutto questo deve rimanere sempre pienamente efficiente e non sempre l’operazione si rivela banale, soprattutto se si affrontano percorsi sterrati, in presenza di fango o polvere. Una bici che costa migliaia di euro, dopo ogni utilizzo, deve tornare come nuova nell’aspetto e, soprattutto, nella funzionalità.

Per questo WD-40 ha sviluppato la linea WD-40 Bike: un insieme di prodotti specifici per la cura della bicicletta, che permettono di effettuare rapidamente e con efficacia gli interventi di pulizia e manutenzione, ogni volta che l’occasione lo richiede.

I detergenti per la pulizia generale sono formulati per l’uso su tutte le superfici: parti verniciate, alluminio, leghe speciali, plastiche e gomme di ogni genere. Altri detergenti servono espressamente per rimuovere il grasso intriso di polvere dalla catena, prima di provvedere alla sua lubrificazione. Per questo ci sono oli a utilizzo universale e altri con formulazione specifica per terreni asciutti e polverosi o, al contrario, per terreni bagnati.

Pulizia a fondo su tutte le superfici

pulizia bicicletta
Un buon getto d’acqua provvede a sciogliere il grosso dello sporco: le parti grandi tendono a staccarsi, mentre restano aderenti le polveri più fini mescolate a grassi e smog.
wd-40 bike
Il detergente WD-40 Bike si spruzza su tutta la bici una volta bagnata con il getto d’acqua. Lo si lascia agire per alcuni minuti e poi si può procedere a frizionare con una spazzola o una spugna, a seconda della difficoltà nel raggiungere la parte. Si toglie velocemente qualsiasi tipo di sporco senza rovinare le superfici. Al termine si risciacqua.

Trattamento completo per la catena

manutenzione catena bicicletta
Se le superfici esposte mostrano con evidenza la presenza di sporco, non è lo stesso per la catena, dove la polvere si maschera mescolandosi all’olio della lubrificazione. Per questo è necessario provvedere con un buona frequenza a detergere la catena e il gruppo con lo Sgrassante per catena, capace di sciogliere il vecchio lubrificante anche all’interno dei rulli, portando via i detriti che sono riusciti ad accumularsi.
wd-40 bike
Terminata l’operazione di pulizia bisogna ripristinare la lubrificazione della catena. Si possono usare prodotti spray come il Lubrificante Catena per tutte le condizioni…
manutenzione catena bici
… oppure usare un prodotto in boccetta, come il Lubrificante Catena, disponibile in versione Dry (per tempo secco) o Wet (per tempo umido).

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *