Velux

0
743

La storia di VELUX inizia nel 1941 quando Villum Kann Rasmussen per la prima volta vide l’opportunità che si celava sotto il tetto spiovente. Sviluppò la prima finestra per tetti e ideò un nome distintivo, semplice da pronunciare e da ricordare.

Le tappe fondamentali

  • Sin dai primi anni ’40, l’enfasi principale fu sullo sviluppo e il miglioramento delle nostre finestre per tetti.
  • Dagli anni ’60 all’inizio degli anni ’90 l’azienda si espande nei mercati d’oltreoceano senza perdere di vista lo sviluppo dei prodotti.
  • Dalla metà degli anni ’90 il consolidamento del gruppo, sia in termini di prodotto che di sviluppo del mercato, permette di focalizzarsi sulla nuova visione basata su valori condivisi.

La storia di Velux in Italia

VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968 grazie alla Lacedelli di Cortina d’Ampezzo (BL) che per prima ne commercializza i prodotti. L’azienda conquista la fiducia degli addetti ai lavori, partendo da una regione italiana come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all’edilizia, rispettoso dell’ambiente e attento alla qualità del vivere in casa.

Nel 1977, mentre in Danimarca si inizia a produrre la prima finestra a doppia apertura, nasce giuridicamente VELUX Italia s.p.a. che ha la sua prima sede a S. Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona.

In seguito, la crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di personale, richiede la costruzione di una sede più adeguata, in grado di rappresentare al meglio la gamma di prodotti VELUX e di offrire un ambiente di lavoro più confortevole ai propri dipendenti.

Su un’area di oltre 18.000 mq viene costruita e inaugurata nel 1991 a Colognola ai Colli (VR) la “Piramide”, che grazie all’originale stile architettonico rappresenta la massima espressione dell’utilizzo delle finestre per tetti.

Segue nel ’98 un attrezzato Centro Servizi pensato e voluto per offrire a clienti, progettisti e studenti un’ampia offerta formativa.

VELUX Italia occupa oggi oltre 100 collaboratori, è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.