Home / Esperto fai da te risponde

Esperto fai da te risponde

Hai una domanda da sottoporre alla redazione di Bricoportale?

Invia una email all’indirizzo info@bricoportale.it.

Se la tua domanda è originale e interessante, pubblicheremo la risposta in questa pagina.

Come tagliare e incollare il plexiglas

  Possiedo dei fogli di plexiglas con i quali desidero confezionare dei contenitori. Come tagliare e incollare il plexiglas? È vero che esiste un adesivo a base di etere che salda a tenuta stagna senza lasciare fessure o colorazioni visibili di brutto aspetto? Il plexiglas si taglia con una comune …

Leggi tutto

Cerniere per serramenti in legno

 Vorrei sapere come si chiamano le cerniere per serramenti in legno incassate. E l’indirizzo di un rivenditore a Torino. Vi ringrazio e vi porgo distinti saluti. I nomi generici delle cerniere (tipo anuba, a libro, a compasso, a bilico, ecc) sono spesso affiancati da quelli che attribuisce l’azienda costruttrice ad …

Leggi tutto

Ammortizzatori auto

Ammortizzatori auto

 Con la mia auto ho percorso circa 40.000 km ed ora, viaggiando su strada sconnessa, ho l’impressione che il comfort sia alquanto ridotto rispetto al passato. Qualcuno mi dice che ho gli ammortizzatori scarichi, ma come faccio a verificare se è vero? La sospensione dell’auto funzionano grazie ad un elemento …

Leggi tutto

Lucidatura dei metalli

 Desidererei che spiegaste tutti i sistemi di lucidatura dei metalli, con particolare riferimento all’ottone. Quali mezzi usare, quali protettivi usare per evitarne la successiva ossidazione? Tutti i metalli si lucidano utilizzando abrasivi di grana via via più fine e, nella pratica, molto dipende dalla dimesione dell’oggetto da trattare. Se si …

Leggi tutto

Tagliare vetro boccione da 50 litri

 Come posso fare per tagliare il vetro di un boccione da 50 litri? Premetto che sono già stato da un vetraio ma non ha potuto fare nulla per mancanza di attrezzi speciali. Grazie, Giovanni. Per tagliare a misura il contenitore di vetro in suo possesso deve prima costruire un anello …

Leggi tutto

Pavimento in rovere di Slavonia

 Nella mia camera da letto c’è un pavimento in legno costruito da artigiano nel 1986 in rovere di Slavonia e vedo qualche fessurazione ed alcuni listelli che si muovono. Questa primavera vorrei sistemarlo. Che procedimento devo seguire per un ottimo lavoro e quali materiali devo usare? Grazie per il vostro …

Leggi tutto

Umidità marciapiede

 Ho un problema di umidità che vorrei risolvere; questa proviene dal marciapiede, collegato ad un praticello molto annaffiato, che ho avuto la cattiva idea di realizzare appoggiato al tagliamuro. Avete qualche soluzione da propormi? Grazie I problemi dovuti alle risalite di umidità sono spesso di non facile soluzione ed esiste …

Leggi tutto

Riverniciare finestre in legno di larice

verniciare finestra

 Quest’anno ho deciso di riverniciare le finestre in legno di larice di casa mia che erano state trattate con due mani di coppale. Purtroppo alcune, quelle più esposte ai raggi del sole, sono deteriorate maggiormente, la vernice si è sfogliata completamente, scoprendo il legno, che di conseguenza si è annerito. …

Leggi tutto

Davanzali porosi

 I davanzali delle finestre sono diventati porosi. Cortesemente come potrei fare a levigarli senza sostituirli? Grazie Esiste un kit di Fila che si chiama FILAMARBLE RESTORER e potrebbe fare al caso suo.  Le conviene fare prima una prova in una zona ristretta e poco visibile, se il risultato è soddisfacente …

Leggi tutto

Restauro del vecchio comò

 BUONGIORNO, STO RESTAURANDO UN VECCHO COMO´ CHE E’ STATO VERNICIATO CON UNO SMALTO BIANCO, UNA PARTE      L´HO TOLTA CON UN PHON A CALDO, MA NELLE FESSURE PICCOLE E NELLE INSENATURE DELLE GAMBE NON VIENE VIA NEMMENO CON UNO SVERNICIATORE AGGRESSIVO… COME POSSO FARE?? GRAZIE E SALUTI Purtroppo è …

Leggi tutto