Esperto fai da te risponde

Porte di legno laccate da ridipingere

0
 

Salve nel salotto del mio appartamento ci sono delle porte di legno laccate color giallo molto chiaro.. vorrei ridipingerle, che prodotto posso usare? Devo carteggiarle prima? Ma soprattutto non vedendosi più le venature del legno vorrei un consiglio su colore da mettere considerando i muri bianchi… oppure colorando con una tinta pastello il muro le porte come potrei farle?… le porte sono semplici con nessun´incisione..molto anonime! Come posso fare? grazie Katya

Dovendo ridipingerle bisogna carteggiare quanto basta ad eliminare il lucido della laccatura e rendere un po’ scabra la superficie, quindi stendere un primer tipo cementite, carteggiare leggermente con carta a grana fine quando è asciutto e poi applicare due mani di smalto nel colore scelto, meglio se satinato.
Quanto alla scelta dei colori dipende dallo stile dell’arredamento, i gusti personali non si possono mettere in discussione: se il muro è bianco, può essere interessante stendere lo smalto colorato solo sul telaio e sulle cornici interne della porta, lasciando le specchiature bianche; viceversa, se si tinteggia il muro, si possono lasciare telaio e cornici bianche ed applicare lo stesso colore nelle specchiature, ma è soltanto un’idea tra le molte che si possono adottare.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.