Attrezzi fai da te

Aspiratore 3770 Annovi Reverberi | Aspirazione senza compromessi

0
aspiratore 3770
 

L’aspiratore 3770 è compatto, aspira solidi e liquidi, soffia e supporta elettroutensili

In laboratorio, quasi tutte le lavorazioni che bisogna eseguire per portare a termine un progetto comportano la produzione di trucioli e polveri, queste ultime talvolta insidiose anche per le vie respiratorie (siamo sinceri: quanti di noi indossano regolarmente mascherine protettive?). Poterne eliminare la maggior parte mentre vengono prodotti è imperativo per seguire agevolmente le tracciature ed evitare di disperderli in un’area ancora più vasta; in ogni caso alla fine di ogni sessione serve una pulizia generale per evitare che lo sporco si accumuli, perciò un aspiratore affidabile e corredato di accessori è un elettroutensile che nella scala degli “indispensabili” viene prima di molti altri elettroutensili. L’aspiratore 3770 è una macchina completa con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di soddisfare tutte le esigenze che possono presentarsi in laboratorio, in garage o in casa.

aspiratore 3770

Le quattro ruote, a sbalzo rispetto al serbatoio da 35 litri, lo rendono stabile in ogni situazione; i numerosi accessori trovano posto a bordo e ha un cavo elettrico di ben cinque metri che permette di arrivare in ogni punto del laboratorio o del garage da un’unica presa elettrica, senza bisogno di prolunghe aggiuntive.

Innestando il tubo in un altro ingresso posto sul coperchio, si attiva la funzione soffiante, utile per esempio per l’asciugatura di parti sottoposte a lavaggio o per pulizie in cui l’aspirazione può non essere efficace (piccoli oggetti che possono essere risucchiati, trucioli metallici ecc). A bordo dell’aspiratore 3770 c’è la presa elettrica per il funzionamento simultaneo con un elettroutensile, con spegnimento dell’aspiratore ritardato di 6 secondi per consentire al tubo di svuotarsi completamente.

Oltre alla dotazione di serie, ci sono molti accessori che possono estendere ulteriormente le possibilità di utilizzo: spazzola combinata per pavimenti (solo per utilizzo a secco) disponibile con Ø 35 o 40 mm, filtro spugna, filtro in stoffa lavabile, bocchetta fessure, spazzola rotonda Ø 35 mm, DrillDust Collector (permette di raccogliere più efficacemente la polvere prodotta da trapani e avvitatori), ventosa sturatubi, tubo telescopico in acciaio inox Ø 35×480-780 mm e la spazzola Sidekick Pro. Quest’ultima ha una triplice funzione: può sorreggere piccole mensole o listelli, permette di regolarne l’altezza grazie al supporto rotante a 360° e raccoglie la polvere di fori da trapano su pareti e soffitti.

L’aspiratore 3770 costa 119,90 euro. Annovi Reverberi

Ampia dotazione

aspiratore 3770
La dotazione standard dell’aspiratore 3770 include 2 metri di tubo antitorsione Ø 35 mm con gomito, due tubi rigidi in metallo cromato Ø 35 mm, filtro cartuccia ad alta efficienza, 10 sacchetti filtro da 35 litri, bocchetta grande per fessure, bocchettina, spazzola per pavimenti secco/umido, adattatore per elettroutensili.
Due robusti ganci permettono di scollegare la testa con motore e filtro dal fusto, anche con una sola mano, per lo svuotamento e la pulizia.
Il filtro a cartuccia può essere utilizzato per aspirazione a secco o a umido; può essere rimosso per la pulizia svitando la rondella inferiore di blocco.
Solo nell’aspirazione a secco, oltre al filtro cartuccia si può utilizzare un sacchetto filtro in carta o tessuto, da svuotare o sostituire prima che sia pieno.
L’attacco di aspirazione è posto appena sotto il coperchio; se si aspirano liquidi, un galleggiante interrompe l’aspirazione a contenitore pieno.
Per utilizzare la funzione soffiante il tubo va inserito nell’attacco posto sul coperchio a lato della presa elettrica per elettroutensile.
Quando il galleggiante interviene il motore gira più velocemente: l’aspiratore va subito spento e svuotato allentando l’apposito tappo inferiore.

Collegamento con elettroutensili

L’interruttore di accensione ha 3 posizioni (I-0-II): la posizione I serve per mettere in funzione l’apparecchio nell’utilizzo normale, la posizione II per l’utilizzo in abbinamento a un elettroutensile, collegato alla presa posta sul coperchio.

Se il raccordo all’estremità del tubo flessibile non è compatibile con l’attacco posto sul corpo dell’elettroutensile, si può utilizzare l’adattatore, tagliando via la parte in eccesso; con l’interruttore sulla posizione II, quando si preme il tasto di accensione dell’elettroutensile l’aspiratore si aziona automaticamente con un ritardo di circa 0,5 secondi.

Dopo lo spegnimento dell’elettroutensile l’aspiratore continua a funzionare per circa 6 secondi prima di arrestarsi, per consentire lo svuotamento del tubo.

Altri accessori per affrontare qualsiasi lavoro

La dotazione standard dell’aspiratore 3770 di Annovi Reverberi può essere ampliata con molti altri accessori: spazzola combinata per pavimenti (solo secco) disponibile con Ø 35 o 40 mm, filtro spugna, filtro in stoffa lavabile, bocchetta fessure, spazzola rotonda Ø 35 mm, DrillDust Collector (permette di raccogliere la polvere prodotta da trapani e avvitatori), ventosa sturatubi, tubo telescopico in acciaio inox Ø 35×480-780 mm e l’accessorio 3 in 1 per aspiratori Sidekick Pro.

aspiratore 3770

Quest’ultimo ha una triplice funzione: può sorreggere piccole mensole o listelli, permette di regolarne l’altezza grazie al supporto rotante a 360° e raccoglie la polvere di fori da trapano su pareti e soffitti.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *