Attrezzi fai da te

Bosch PMF

1
bosch pmf
 

Utile e versatile, la gamma Bosch PMF consente di lavorare in piena libertà

La versatilità è uno degli ingredienti che più sono richiesti nel mondo del fai da te. Talvolta questa caratteristica non si sposa con altre quali efficacia, potenza, professionalità. Questo non è il caso della gamma Bosch PMF che si colloca a pieno titolo nella categoria utensili multifunzione e dove spicca per le soluzioni innovative adottate, che ne esaltano l’efficacia e, in molti casi,possono agire dove altri utensili non sarebbero in grado.

La gamma è composta da tre utensili multifunzione:

  • Bosch PMF 250 CES
  • Bosch PMF 190 E
  • Bosch PMF 10,8 LI (a batteria)

bosch pmf

Gli utensili, dalla forma allungata, sono estremamente leggeri e possono essere impugnati con una mano, per lavori delicati, oppure saldamente con due, per quelli più gravosi o di precisione. Grazie alla modalità di lavoro (gli utensili vibrano, non ruotano) non si sviluppano forze di torsione, né effetto giroscopico, né forza motrice al contatto con i materiali, né tantomeno proiezione di schegge ad alta velocità. Per completare un quadro che mostra già una grande libertà d’azione, il PMF 250 CES e il PMF 190 E sono stati affiancati da un quasi identico modello alimentato a batteria. Il PMF 10,8 Li pesa solo 0,9 kg ed ha la batteria estraibile, al litio, da 1,3 Ah; la durata è notevole grazie al nuovo sistema Eco-Electronic che riduce la velocità al minimo quando l’utensile non è sotto sforzo, risparmiando fino al 50% di carica, riducendo le vibrazioni e migliorando la precisione. Sull’impugnatura c’è l’indicatore di carica e la rotella di regolazione della velocità (da 5.000 a 20.000 oscillazioni al minuto su un angolo di ±1,4°, 2,8° totali) per la massima efficacia in relazione al materiale da lavorare. Più informazioni sulla gamma Bosch PMF

Bosch Pmf, un utilizzo a 360°

bosch pmf

La conformazione della lama permette di lavorare a filo muro senza impedimenti. Il sistema Eco-Electronic spinge i giri al massimo non appena viene esercitata pressione sull’accessorio. La vibrazione della lama, al contrario della rotazione, non proietta ad alta velocità polvere e detriti che si formano lavorando sulla muratura. In più, come accessorio opzionale, c’è l’adattatore per aspirazione.

bosch pmf

Con la spatola si rimuove facilmente il vecchio cordone di silicone. La vibrazione consente di avanzare velocemente senza impuntamenti anche nei punti di contatto più stretti fra i sanitari (1). Nel caso del parquet non è raro che problemi si manifestino anche a distanza di mesi dalla posa, dopo l’assestamento del legno. In pochi minuti si rimedia a errori di calcolo anche a posa avvenuta (2).

bosch pmf

Tutti gli hobbisti, anche i più esperti, hanno più volte “sognato” di poter fare aperture quadre nel legno in modo rapido e preciso. Il Bosch PMF permette di tagliare nello spessore senza prefori. Le panchine lungo il viale, il cancello, la recinzione sono sempre esposti agli agenti atmosferici; anche senza alimentazione elettrica si interviene rapidamente con una passata di carta abrasiva.

Vedi anche

1 Commento

  1. […] saldamente bloccato (badando di non deformarlo), il taglio a misura si esegue facilmente con il PMF 220 CE e la lama segmentata. Dopo averli sbavati, i pezzi si dispongono in ordine su un piano, intercalati […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *