seghetti alternativi
seghetti alternativi
Home / Fai da te / Attrezzi fai da te / Confronto seghetti alternativi | Quale scegliere?

Confronto seghetti alternativi | Quale scegliere?

 

Una prova di 7 modelli di seghetto alternativo venduti nei centri bricolage; un test che vede le macchine affiancate e messe sullo stesso piano, per individuarne meglio caratteristiche, pregi e difetti

Ogni catena di negozi bricolage, pone a fianco dei nomi storici (Bosch, Black+Decker, Einhell ecc, solo per citarne alcuni) elettroutensili con un marchio di appartenenza, spesso a noi poco noto, anche perché solitamente non viene per nulla pubblicizzato. In questo articolo abbiamo voluto mettere a confronto una serie di seghetti alternativi, ognuno proposto da una catena di distribuzione.

I modelli sono , provenienti da altrettanti centri bricolage, sulla foto in quest’ordine:

  • Bricofer
  • Brico Ok
  • Mondobrico
  • OBI
  • Brico io
  • Leroy Merlin
  • Self

Scopo del confronto è quello di dare un resoconto delle caratteristiche e della qualità dei seghetti alternativi, che più volte abbiamo osservato con curiosità sugli scaffali del relativo negozio, quasi sempre chiuse nelle loro scatole.

Trattandosi di un confronto “parallelo” sono state esaminate in uno stesso contesto, valutando i dati riportati dalla casa, con rilevazioni oggettive e tutte sono state sottoposte a identiche prove.

Vogliamo chiarire che l’approccio ai test non è stato accademico; davanti a tutto abbiamo messo la nostra competenza e le nostre esigenze di far da sé, visto che a questa attività è destinato l’uso di tutti i seghetti alternativi in prova.

Bavaria di Brico Ok


Il calettamento della lama è di tipo a “U”, diverso dagli altri seghetti, che hanno attacco a “T” detto anche SDS. La lama presenta una dentatura con passo fine, che lascia lembi tutto sommato abbastanza puliti, ma la qualità dell’acciaio non è elevata.

La sostituzione della lama si effettua svitando i morsetti sulla testina usando la chiave a brugola in dotazione, inserendola nelle feritoie della protezione di plastica. La chiave serve anche per regolare l’inclinazione della piastra, per i tagli inclinati. Lateralmente sono presenti marcature che indicano l’angolo impostato, ma non ci sono incastri di riferimento per gli angoli più frequenti.

Caratteristiche tecniche Bavaria Brico Ok

ModelloBJS 400
Potenza350 W
Velocità a vuoto3000/min
Taglio legno55 mm
Taglio acciaio3 mm
Profondità corsa17 mm
Inclinazione±45° - brugola (1) senza incastri
Effetto pendoloNO
Regolazione velocitàNO
Dotazione lame1 legno/passo fine
Puntamento laserNO
Controllocon un po’ di pratica
Ergonomiaessenziale
Vibrazionimedie
Rumorosità86 dB
AccessoriNO
Lunghezza cavo214
Sostituzione lama/tipobrugola/codolo a U
ManualeMultilingue
Garanzia2 anni
ValigettaNO
Peso (Kg)1,435
Prezzoeuro 19,95
Valutazione1 su 5

Best quality di Mondo Brico

Fra quelli provati, è il seghetto alternativo che vanta la lama più lunga, anche se la qualità resta nella media; quanto meno dà conforto alla capacità di taglio dichiarata di 100 mm nel legno. Nota positiva per il sistema d’attacco: pur essendo, come altri, soggetto all’uso di una chiave a brugola, risulta agevole grazie alla qualità dell’acciaio utilizzato.

La testina laser presenta 3 viti che permettono, in caso di disassamenti occorsi nel tempo, la regolazione precisa del puntamento del fascio sulla linea di taglio.
Buona la regolazione del numero dei giri, che dà modo di adeguare senza esitazioni la velocità del motore.
Il raccordo per il tubo di aspirazione ha un innesto a baionetta per il fissaggio sulla macchina, ma i dentini di plastica sono piccoli e la tenuta non è eccelsa.

Caratteristiche tecniche Best quality Mondo Brico

ModelloST 65E
Potenza600 W
Velocità a vuoto500-3000/min
Taglio legno100 mm
Taglio acciaio10 mm
Profondità corsa20 mm
Inclinazione±45° - brugola (2) con incastri a 0°, 15, 30, 45
Effetto pendoloSì: 0 - 1 - 2
Regolazione velocità
Dotazione lame1 legno lunghissima/passo fine
Puntamento laserSì (con viti per taratura)
Controllomolto buono
Ergonomiabuona
Vibrazionimedie
Rumorosità89 dB
Accessoriguida parallela raccordo aspirazione
Lunghezza cavo213
Sostituzione lama/tipobrugola/codolo a T (SDS)
ManualeItaliano - Inglese
Garanzia2 anni
ValigettaNO
Peso (Kg)2,285
Prezzoeuro 53,00
Valutazione3 su 5
Scarica la tabella comparativa di tutti i seghetti alternativi

Brikstein di Brico io

Buona la dimensione della lama, anche se non lunghissima, mentre la qualità è nella media rispetto a quelle offerte in dotazione con i seghetti in prova.
La protezione di plastica frontale si rimuove estraendola in avanti; questo semplifica l’operazione di cambio lama e di pulizia del vano dalla polvere di legno, rispetto ad altri in cui la protezione è fissa. Un minimo di impedimento nelle manovre di allentamento e serraggio della lama lo procura la barra metallica di protezione, che ricade esattamente davanti ai morsetti dell’attacco.
Il laser funziona con batterie AAA, incluse nella confezione. Il fascio risulta molto ben tarato dalla casa e dà un’indicazione precisissima circa la direzione della linea di taglio.
Sono quattro le posizioni della regolazione del movimento pendolare della lama, partendo da 0, escluso, sino a 4, con la massima escursione ed efficacia. Con le due posizioni intermedie si affrontano nel modo migliore tutte le situazioni di taglio possibili.
Anche in questo caso, il raccordo del tubo di aspirazione presenta l’attacco rapido a baionetta. Il raccordo è utile per offrire una più lunga superficie di tenuta al tubo dell’aspiratore, visto che l’innesto di quest’ultimo è solamente a pressione.

Caratteristiche tecniche Brikstein Brico io

ModelloBKSE750VG
Potenza750 W
Velocità a vuoto500-3000/min
Taglio legno80 mm
Taglio acciaio8 mm
Profondità corsa18 mm
Inclinazione±45° - brugola con incastri a 0° e 45°
Effetto pendoloSì: 0 - 1 - 2 - 3
Regolazione velocità
Dotazione lame2 legno lunghe/passo fine
Puntamento laserSì (taratura precisa)
Controllobuono
Ergonomiamolto buona
Vibrazionibasse
Rumorosità93 dB
Accessoriguida parallela raccordo aspirazione 2 batterie AAA per laser
Lunghezza cavo201
Sostituzione lama/tipobrugola/codolo a T (SDS)
ManualeItaliano
Garanzia3 anni
Valigetta
Peso (Kg)1,930
Prezzoeuro 54,90
Valutazione3 su 5

Dexter di Leroy Merlin

La lama in dotazione non svetta per qualità, ma ha una dentatura leggermente più “larga”, ovvero ha un minor numero di denti per centimetro, rispetto alla media delle altre. Questo significa avere una maggiore velocità di avanzamento, minor fatica nel taglio, da parte della macchina, ma bordi leggermente più frastagliati, soprattutto sul lato di “uscita” della lama (quello superiore, dato che l’inclinazione dei denti è quella standard, verso l’alto).
Valida la piastra in pressofusione, che risulta molto rigida e non è soggetta a flessioni. La suola di plastica agevola lo scivolamento sui materiali da tagliare.
L’inclinazione della piastra si fa senza chiavi; basta liberarne il movimento ribaltando una leva. Ci sono precise tacche di riferimento per impostare gli angoli di uso frequente, ma peccato che non ci siano scritte di riferimento circa l’angolo che si sta impostando.
L’unica regolazione da effettuare con la chiave a brugola in dotazione è il fissaggio della guida parallela sulla piastra.
Il raccordo per l’aspiratore si inserisce posteriormente e ha il beccuccio che arriva a “pescare” dietro la lama. La sua conformazione permette di lasciarlo inserito anche con piastra inclinata a 45°.

Caratteristiche tecniche Dexter Leroy Merlin

ModelloNC750JS
Potenza750 W
Velocità a vuoto0-3000/min
Taglio legno85 mm
Taglio acciaio10 mm
Profondità corsa17 mm
Inclinazione±45° - leva +++ (3) con incastri a 0°, 15, 30, 45
Effetto pendoloSì: 0 - 1 - 2 - 3
Regolazione velocitàSì - elettronica
Dotazione lame1 legno/passo medio
Puntamento laserSì (pulsante debole)
Controllomolto buono
Ergonomiamolto buona
Vibrazionimedio-basse
Rumorosità97 dB
Accessoriguida parallela raccordo aspirazione
Lunghezza cavo311
Sostituzione lama/tiposenza chiavi/codolo a T (SDS)
ManualeMultilingue
Garanzia2 anni
Valigetta
Peso (Kg)1,995
Prezzoeuro 42,90
Valutazione3 su 5
Scarica la tabella comparativa di tutti i seghetti alternativi

Newton di Bricofer

Come nel caso del seghetto precedente, il sistema di attacco della lama è di tipo a “U”. Il montaggio e la sostituzione richiedono l’utilizzo di una chiave a brugola inclusa nella confezione. La mancanza dell’effetto pendolare e una qualità non eccelsa della lama danno come risultato la percezione di una limitata agilità nell’effettuare le curve e il forte rallentamento quando si taglia legno duro o nodi. Per fare tagli puliti e precisi ci vuole un po’ di perizia.
Il più economico del gruppo, si distingue per essere l’unico che fornisce in dotazione un paio di spazzole di ricambio per il motore elettrico. Se non altro questo “plus” mostra grandi velleità in fatto di durata.

Caratteristiche tecniche Newton Bricofer

ModelloNEWGSAL350
Potenza350 W
Velocità a vuoto3000/min
Taglio legno55 mm
Taglio acciaio6 mm
Profondità corsa18 mm
Inclinazione±45° - brugola (4) senza incastri
Effetto pendoloNO
Regolazione velocitàNO
Dotazione lame1 legno/passo fine
Puntamento laserNO
Controllocon un po’ di pratica
Ergonomiaessenziale
Vibrazionimedie
Rumorosità88 dB
Accessori2 spazzole per motore
Lunghezza cavo190
Sostituzione lama/tipobrugola/codolo a U
ManualeItaliano
Garanzia2 anni
ValigettaNO
Peso (Kg)1,305
Prezzoeuro 15,90
Valutazione1 su 5

Teknico plus di Self

La dotazione prevede 3 lame da legno e una per metallo. La qualità non è delle più elevate, ma è sufficiente per guidare il taglio senza fatica sia in rettilineo sia in curva, dove si è agevolati anche dalle 4 regolazioni dell’effetto pendolare.
Oltre alle 4 lame, c’è la guida parallela e una valigetta d’alluminio, a nostro avviso molto comoda perché, oltre a essere capiente, è squadrata e quindi facilmente impilabile con altre.
Di lato, un pulsante permette di inserire, a seconda delle situazioni, un soffio d’aria che tiene pulita dai detriti la linea di taglio, permettendo di vederla meglio.
Grazie all’attacco lama con ghiera ruotabile (SDS), alle manopole sulle viti di fissaggio della guida parallela e alla leva per liberare la piastra, non serve alcuna chiave per effettuare le regolazioni.
A sinistra e a destra del corpo macchina ci sono vani in cui collocare le lame e averle sempre a portata di mano quando si lavora. Le lame sono disposte orizzontalmente, non incastrate ma semplicemente appoggiate in una loro sede, quindi si prendono senza alcuna difficoltà. Tuttavia non cadono quando si apre lo sportello perché la sede è magnetizzata.

Caratteristiche Teknico Self

ModelloM1Q-DU03-110­
Potenza800 W
Velocità a vuoto800-3100/min
Taglio legno110 mm
Taglio acciaio10 mm
Profondità corsa23 mm
Inclinazione±45° - leva ++ (5) con incastri a 0°, 22,5°, 45°
Effetto pendoloSì: 0 - 1 - 2 - 3
Regolazione velocitàSì - elettronica
Dotazione lame3 legno/passo fine - 1 metallo
Puntamento laserSì (precisione media)
Controllomolto buono
Ergonomiamolto buona
Vibrazionimolto basse
Rumorosità90 dB
Accessoriguida parallela raccordo aspiratore non presente nella confezione
Lunghezza cavo414
Sostituzione lama/tiposenza chiavi//codolo a T (SDS)
ManualeItaliano
Garanzia2 anni
ValigettaSI
Peso (Kg)2,640
Prezzoeuro 49,90
Valutazione4 su 5

Worx di OBI

Si distingue dagli altri seghetti per un’ottima lama per legno, che presenta una dentatura a passo rado, indicata per tagli agevoli e rapidi nel legno spesso; di buona qualità anche le altre due in dotazione, una per acciaio e una specifica per alluminio, valida anche per la plastica.
Di ottima fattura l’attacco per seghetti alternativi SDS , che non richiede l’uso di chiavi. Scarsa la dotazione di accessori e utility: c’è soltanto la regolazione per il movimento pendolare della lama in 4 posizioni. La piastra è di lamiera stampata, ma è molto solida, perché di elevato spessore.

Caratteristiche tecniche Worx OBI

ModelloWX477
Potenza550 W
Velocità a vuoto3100/min
Taglio legno65 mm
Taglio acciaio6 mm
Profondità corsa20 mm
Inclinazione±45° - brugola (6) con incastri a 0°, 15, 30, 45
Effetto pendoloSì: 0 - 1 - 2 - 3
Regolazione velocitàNO
Dotazione lame1 legno/largo - 1 allum. - 1 met.
Puntamento laserNO
Controllobuono
Ergonomiabuona
Vibrazionimolto basse
Rumorosità88 dB
AccessoriNO
Lunghezza cavo208
Sostituzione lama/tiposenza chiavi//codolo a T (SDS)
ManualeMultilingue
Garanzia3 anni
ValigettaNO
Peso (Kg)2,065
Prezzoeuro 49,99
Valutazione2 su 5

Test di taglio top cucina con i seghetti alternativi

Lato “buono”

Una delle occasioni che impone al far da sé di acquistare dei seghetti alternativi è l’acquisto di una cucina modulare in kit. Questo tipo di montaggio non richiede il possesso di attrezzature particolari, se non per l’applicazione del lavello nel top del bancone, con esecuzione di un’apertura adeguata al modello scelto.

Il più delle volte il top è di legno truciolare nobilitato, rifinito sui bordi, ed è di uno spessore che va mediamente da 25 ai 40 mm. Spesso chi si trova in questo frangente e non possiede un seghetto alternativo, va alla ricerca di un modello economico pensando che, superata la situazione contingente, non capiti più di utilizzare l’utensile.

Per questo abbiamo pensato di eseguire una serie di tagli, per lo più curvi, in un pezzo di top cucina, avanzo di una precedente installazione. Lo scopo è quello di verificare la difficoltà che incontrano, nell’operazione, le macchine in oggetto con a bordo le lame di cui sono dotate. Ovviamente abbiamo utilizzato tutti gli artifici di cui dispongono i singoli seghetti, come l’effetto pendolare della lama che agevola l’esecuzione proprio dei tagli in questione. Bavaria e Newton, infatti, hanno faticato più degli altri, anche per la presenza di lame leggermente inferiori alla media, mentre ha ben figurato Worx, con pendolo e lama da legno molto buona.

lato “brutto”
Scarica la tabella comparativa di tutti i seghetti alternativi
Confronto seghetti alternativi | Quale scegliere? ultima modifica: 2018-11-06T11:26:34+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *