Home / Fai da te / Attrezzi fai da te / Guida per seghetto alternativo
guida seghetto alternativo

Guida per seghetto alternativo

 

La guida per seghetto alternativo è un accessorio da banco utile e risolutivo

Il seghetto alternativo è uno degli strumenti fondamentali per il fai da te: di facile utilizzo su svariati materiali, si apprezza in modo particolare nei tagli sagomati… ma quando bisogna andare esattamente diritti, a mano libera non è il massimo.
Chi non dispone di elettroutensili…”alternativi”, può trovare un pratico alleato in questo accessorio da banco, economico ma risolutivo: la guida per seghetto alternativo.

STABILITA’ E PRESA SICURA

La slitta si adatta facilmente a qualsiasi modello di seghetto, grazie ai tre punti di bloccaggio per mezzo di eccentrici. In senso longitudinale la suola va mandata a battuta contro uno zoccolo e bloccata posteriormente da un bullone che scorre in un’asola.
L’ingombro del supporto è 200x220x200 mm ed il peso complessivo di soli 1,5 kg, pertanto è facile e pratico da trasportare anche per lavori esterni; sotto il pezzo in lavorazione rimane molto spazio, in mancanza di un punto di appoggio si può anche lavorare a pavimento, mentre sul banco avere una zona di lavoro rialzata significa, durante le operazioni di taglio, evitare di assumere posizioni curve e scomode.

IL CONTENUTO DEL KIT

assemblaggio della guida per seghetto alternativo

L’asta in alluminio è provvista di due gole laterali: in quella più esterna va fissato il perno graduato per la regolazione dell’angolo di taglio,
nell’altra scorre la slitta da collegare alla suola del seghetto alternativo.
Nella parte inferiore, due protezioni evitano di rovinare il pezzo in lavorazione. Il robusto supporto va morsettato al banco: il bloccaggio
del pezzo in lavorazione, fino ad uno spessore di 40 mm, avviene per mezzo di due ganasce collegate ad un morsetto con serraggio a cricchetto
ed asta di rilascio.

DUE FERMI ALL’ESTREMITA’

Due fermi alle estremità della guida, inseriti nella gola più esterna, ne limitano la corsa impedendo che questa possa sfilarsi accidentalmente
durante il lavoro. La guida di alluminio è lunga 450 mm e permette una lunghezza di taglio di 400 mm.

SISTEMA DI BLOCCAGGIO

La slitta si adatta alla suola del seghetto alternativo grazie a tre fermi eccentrici ed una vite di bloccaggio della suola nella direzione di taglio. Prima del serraggio definitivo occorre verificare che la lama scorra liberamente. L’ampia superficie di contatto delle ganasce permette di lavorare in sicurezza anche manufatti delicati e di sezione cilindrica. La precisione del taglio è importante specie dovendo realizzare giunzioni.

 

Aggiornamento: La guida per seghetto alternativo Wolfcraft 6915000 è fuori produzione, ma ecco un altro prodotto simile che potrebbe interessarti.

Guida per seghetto alternativo ultima modifica: 2013-10-03T11:12:30+00:00 da Redazione Bricoportale