Home / Fai da te / Attrezzi fai da te / La levigatrice orbitale

La levigatrice orbitale

 

La levigatrice orbitale, elettroutensile di semplice funzionamento

La levigatrice orbitale è un elettroutensile integrale portatile il cui funzionamento è semplice: una “suola” rettangolare, che porta un foglio di carta abrasiva, vibra rapidamente descrivendo piccole orbite, sotto la spinta del motore elettrico.

Questo movimento produce una potente azione levigatrice che può essere più o meno delicata in funzione della rapidità del moto orbitale e della grana dell’abrasivo che viene montato. In alcune levigatrici il foglio di abrasivo viene montato grazie ad una coppia di mollette alle estremità della suola, in altre la suola è dotata di Velcro e su di essa vanno montati gli abrasivi.

Questo sistema permette un velocissimo cambio e posizionamento dell’abrasivo.

La maggior parte dei modelli è dotata di aspirazione del polverino prodotto: sia il foglio abrasivo, sia la suola, presentano dei fori attraverso i quali il polverino viene aspirato e convogliato in un sacchetto o nel contenitore di un aspiratore.

I FOGLI DI ABRASIVO

 

  1. Fogli normali, disponibili in diverse grane, adatti per la collocazione su levigatrici senza aspirazione e con bloccaggio del foglio a molletta.
  2. Fogli di abrasivo forati adatti ad essere applicati su suole di levigatrici dotate di aspirazione del polverino. Questi abrasivi sono sempre forniti di Velcro sul retro.
  3. Le levigatrici con aspirazione fornite di suola con Velcro, permettono un velocissimo posizionamento del foglio di abrasivo.

LE CARATTERISTICHE

levigatrice orbitale funzionamento

  1. Alcune levigatrici dispongono di una rotella graduata per impostare il regime di rotazione del motore, adeguandolo al materiale e al tipo di levigatura da eseguire.
  2. Molte levigatrici permettono di variare la velocità di orbitazione della suola premendo più o meno a fondo il pulsante di azionamento.
  3. La maggior parte dei modelli senza aspirazione è fornita di sistema di bloccaggio a molletta del foglio di abrasivo.
  4. Nei modelli con aspiratore si innesta sul retro un filtro raccoglitore che va periodicamente svuotato.
La levigatrice orbitale ultima modifica: 2013-10-02T17:46:21+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *