Attrezzi fai da te

Montolit Baseboard: guida di taglio per tagliapiastrelle

1
montolit baseboard
 

Con Montolit Baseboard Nessuna difficoltà nel taglio di listelli di ceramica per fare pezzi speciali e decorativi

Sono molte le caratteristiche che deve avere una guida di taglio: versatilità, semplicità nella regolazione, ergonomia, non essere d’intralcio nelle operazioni di taglio, essere robusta ecc, ma fra tutte ne spiccano un paio: rimanere in posizione là dove è stata bloccata sino al termine del lavoro e non flettere sotto la spinta del pezzo in lavorazione.

Montolit Baseboard esce a pieni voti da tutte le valutazioni su queste caratteristiche. Montolit Baseboard è una guida laterale universale studiata per l’applicazione su taglierine per piastrelle che lavorino con una barra centrale. Proprio questa, infatti è il suo punto d’appiglio per il fissaggio.

Si avvale di un’asta a C la cui estremità va a fare da scontro alla piastrella, imponendo una precisa larghezza di taglio. Questo è utile anche per i ripetuti tagli di pezzi sempre con la medesima dimensione. È utile nel taglio dei pezzi speciali che servono per completare uno o più lati di ogni parete, pavimento, scala. Immancabile nel caso di tagli di strisce strette di piastrelle di grandi dimensioni. Montolit

squadretta di precisione baseboard

Come si installa Montolit Baseboard

riferimento aggiuntivo per il taglio

  1. Montolit Baseboard si compone di pochi e semplici elementi che lasciano trasparire un’elevata qualità dei materiali e uno studio attento per ottenere la massima efficacia nell’azione.
  2. Il corpo della guida è particolarmente robusto in quanto deve garantire la necessaria rigidità richiesta; questo infatti rappresenta il punto nodale per il fissaggio sulla barra della taglierina, mediante una manopola con vite ben dimensionata.
  3. Nel blocco centrale c’è anche un foro liscio in cui si inserisce l’asta di scontro di acciaio cromato. Questa ha la classica conformazione a C con un braccio più lungo per poter essere regolata e adeguarsi a un ampio range di necessità.
  4. La leva con vite permette di fissare l’asta; particolare cura viene data nello scegliere la leva, che ha l’impugnatura mobile in modo da poter tirare la vite sempre nel modo migliore, ovvero facendo la giusta presa con le dita sulla leva stessa:
  5. È utile per calibrare sempre al meglio la forza ed evitare di lasciarla lenta oppure di tirarla esageratamente e spanare la vite.
  6. Il blocchetto della guida si calza da sotto sulla barra della taglierina. Volta per volta, a seconda della misura delle piastrelle, si deve stare più o meno avanti sulla barra stessa. Funzione della guida, infatti, è quella di fornire uno scontro laterale, ma “distale”, rispetto a quello “di testa” della taglierina, rappresentato in questo caso dalla guida azzurra (foto pagina a fianco).
  7. L’impostazione si effettua usando il metro flessibile o direttamente una piastrella marcata o tagliata. L’estremità libera della guida deve scendere ovviamente sul piano di taglio, per fornire lo scontro al bordo laterale della piastrella.

Guarda il video di come funziona Montolit Baseboard

Vedi anche

1 Commento

  1. […] Il Baseboard è un aggiuntivo per la barra che fornisce un’utilissima battuta in posizione arretrata, […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *