Attrezzi fai da te

Motori brushless | Power X-Change di Einhell

0
 

La gamma Power X-Change di Einhell comprende diversi utensili dotati di motori brushless, tecnologia innovativa che non richiede manutenzione periodica e assicura elevata autonomia

I motori brushless (senza spazzole) hanno il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico rotante. A differenza dei motori a spazzole, non hanno bisogno di contatti elettrici striscianti sull’albero del rotore (le spazzole appunto). La variazione di orientamento del campo magnetico generato è controllata elettronicamente.

I vantaggi sono: minore resistenza meccanica, nessuna possibilità di scintille al crescere della velocità, drastica riduzione della manutenzione. Si tratta pertanto di motori più compatti, più potenti e più resistenti, con migliori performance rispetto agli apparecchi tradizionali. Einhell


Vantaggi dei motori brushless

  • PIÙ POTENZA – Ridottissime perdite per attrito e rendimento decisamente più elevato.
  • MAGGIORE AUTONOMIA – Niente sprechi di energia per l‘azionamento delle spazzole. Le autonomie notevolmente più lunghe dopo ogni ricarica equivalgono a una riduzione della frequenza di ricarica.
  • MAGGIORE DURATA UTILE – Minore attrito, temperatura di esercizio più bassa, usura ridotta. Un apparecchio con motore brushless dura molto più a lungo.
  • STRUTTURA PIÙ COMPATTA – Motori e carcassa più compatti. Gli apparecchi più snelli sono più comodi ed ergonomici da maneggiare.
  • NON RICHIEDONO MANUTENZIONE – Non è più necessario sostituire le spazzole di carbone. I carboncini dei comuni motori si devono sostituire più volte, ma ciò non vale per gli apparecchi brushless. Si risparmiano così tempo e denaro, ma anche risorse naturali. 25 % di potenza in più – 50 % di autonomia in più 100 % di durata utile in più.

 

motori brushless3 macchine potenti… tutte brushless

Tre utensili Einhell appartenenti alla gamma Power-X-Change dotati di motori brushless. Trapano TE-CD 18 Li-i-BL a percussione (1); tassellatore a batteria Herocco (2); smerigliatrice a batteria Axxio (3).

motori brushlessTrapano TE-CD 18 Li- i BL a percussione

Il TE-CD 18 Li-i BL è un trapano avvitatore a percussione della gamma Power X-Change alimentato con batteria al litio da 18 V.

Si tratta di uno strumento di ultima generazione e, come tale, mostra dimensioni molto compatte che lo rendono estremamente maneggevole (è possibile anche agganciarlo senza ingombro alla cintura da lavoro).

La compattezza non ha comportato nessuna rinuncia in fatto di potenza, prestazioni in perforazione e autonomia di funzionamento.

Il motore è di tipo “brushless”, caratteristica che si ripercuote positivamente sulla sua durata e sulla resa in potenza a parità di energia assorbita.

Mentre il trapano è in funzione un led bianco illumina la zona di lavoro. Sulla batteria, invece, tre led di indicazione permettono di controllare lo stato di carica.

Il trapano è equipaggiato con un mandrino autoserrante da 13 mm con funzione Quick Stop e blocco automatico per un rapido cambio delle punte.

Smerigliatrice a batteria AXXIO

La smerigliatrice a batteria AXXIO di Einhell è ideale per l’utilizzo in garage, in ambienti domestici e in officina.

motori brushlessGrazie alla funzione di avvio progressivo Soft Start e alla protezione di sicurezza contro l’avvio accidentale, il funzionamento della smerigliatrice angolare è silenzioso ed estremamente versatile.

motori brushlessIl diametro del disco è 125 mm, la velocità di rotazione a vuoto 8500 giri/min.

La componentistica curata in ogni dettaglio garantisce assenza di vibrazioni; le impugnature antiscivolo assicurano comfort elevato anche durante le fasi di lavoro più impegnative.

La profondità di taglio massima di Axxio è di 33 mm, notevole per una smerigliatrice con disco da 125 mm. Il lavoro procede quindi veloce e preciso, senza sbavature.

La protezione del disco di taglio ha una regolazione rapida a sgancio manuale e non necessita dunque dello scomodo utilizzo di chiavi inglesi.

Tassellatore a batteria Herocco

Il tassellatore a batteria Herocco è un versatile tuttofare amatissimo e molto richiesto dagli appassionati: la potenza necessaria di volta in volta per forare, tassellare o scalpellare viene erogata con precisione e affidabilità, mentre la tecnologia brushless consente performance migliorate e maggiore autonomia di lavoro rispetto ai tradizionali motori a spazzole a carboncino.

La percussione pneumatica lavora a una frequenza di 5.500 colpi al minuto e una forza di percussione di 2,2 joule: Herocco è un compagno ideale per tutti i lavori!

motori brushless

4 funzioni in 1: avvitare, forare, tassellare e scalpellare. Il sistema elettronico di gestione del numero di giri consente di lavorare con precisione.

Dotato di motore senza spazzole per una maggiore autonomia e potente luce led per lavorare in qualunque condizione di luminosità.

L’ampia impugnatura ergonomica e l’impugnatura supplementare sono dotate di una presa antiscivolo Softgrip, salda e sicura

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *