Attrezzi fai da te

Pistola termica Valex PTE 2100 | Accessoriata e regolabile

0
 

La pistola termica Valex PTE 2100 è uno strumento versatile per essere d’aiuto nelle situazioni le più disparate; è resa ancora più valida da caratteristiche tecniche di ottimo livello e da una dotazione di accessori completa

L’aspetto è quello di un comune phon per capelli e, in effetti, anche internamente non è molto lontano da quel modello; la differenza sostanziale sta nella temperatura di uscita dell’aria, che nei termosoffiatori è sempre molto elevata e, nel caso della pistola termica Valex PTE 2100 arriva a 600 °C.

Una tale disponibilità di calore è utile in tantissimi frangenti delle attività artigiane e del fai da te, perché sono numerosi i materiali che reagiscono alle alte temperature modificando, in modo stabile o meno, il loro stato originale. Le vernici se raggiungono il punto di ebollizione si distaccano dal supporto e non sono più in grado di aderirvi saldamente; quindi si può usare la pistola termica per rimuovere rapidamente vecchi smalti da supporti in legno o metallo.

Anche molti materiali plastici, se raggiungono il punto di ebollizione, cambiano irrimediabilmente la loro struttura molecolare; ma se non si arriva a tanto, è possibile modellarli e, raffreddandosi, mantengono la forma data. Tanto calore permette anche di fondere alcuni metalli, per esempio lo stagno, cosa utile per le saldature di parti in rame. Per disporre sempre della temperatura corretta, la pistola termica Valex PTE 2100 ha una pulsantiera e un display tramite i quali si imposta la temperatura, da un minimo di 50 °C sino alla massima, e la velocità di emissione dell’aria. Una serie di utili accessori completa la dotazione. Valex

Termosoffiatore dalle mille possibilità

L’elevata temperatura dell’aria in uscita, regolata a dovere e tenuto lo strumento a debita distanza, è sufficiente per sciogliere la vernice, lasciando intatta la superficie del legno.
La temperatura di fusione dello stagno è facilmente raggiunta: dirigendo il getto sul lato delle saldature di una scheda elettronica non funzionante, si possono smontare rapidamente i componenti, per recuperare quelli ancora utili.
pistola termica Valex PTE 2100
Con il getto d’aria incandescente, in pochi secondi la guaina termorestringente si ritrae stringendo il cavo attorno al quale è stata applicata.
Quando si devono fare saldature in pezzi di rame di medie e grosse dimensioni, la pistola termica permette di scaldare a dovere le parti da unire; applicando lo stagno, questo si distribuisce perfettamente su tutta la superficie spennellata con l’acido per saldatura.
pistola termica Valex PTE 2100
La versatilità della pistola termica Valex con regolazione di temperatura e flusso dell’aria è valorizzata da una dotazione completa di accessori per le varie evenienze operative.
Posteriormente all’impugnatura è posizionato il pulsante d’accensione del termosoffiatore.
Sopra l’impugnatura c’è il display LCD che mostra la temperatura impostata e la velocità del flusso. Quest’ultimo si regola premendo il pulsante sopra il display (per aumentare) o quello sotto (per diminuire) il valore.
La regolazione della temperatura si fa premendo i due pulsanti laterali al display.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *