Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Attrezzi fai da te / Seghetti alternativi PST BOSCH

Seghetti alternativi PST BOSCH

 

La compattezza nei seghetti alternativi

Con gli innesti togli lama del tipo SDS non sono necessari utensili per la sostituzione della lama, che avviene in pochi secondi.
Su alcuni modelli di seghetti alternativi si solleva il blocco lama con due dita, in altri lo si ruota in avanti.
Quest’ultimo permette la sostituzione della lama con una sola mano. Su tutta la gamma Compact di seghetti alternativi Bosch, per poter godere appieno dei vantaggi dati dalla compattezza e dalla leggerezza, è stato inserito un sistema di contrappesi che riduce le vibrazioni permettendo il massimo comfort d’utilizzo.

Fra le peculiarità, comuni a tutti i seghetti alternativi della gamma, ci sono la regolazione elettronica dei giri del motore (gestita col pulsante di avviamento), il sistema di innesto lama SDS, il getto soffiatrucioli inseribile o meno (garantisce una linea di taglio sempre pulita e ben visibile), l’attacco di collegamento aspirazione esterna, la robusta valigetta portautensile.
Con un aspiratore collegato all’attacco posteriore è possibile lavorare in qualsiasi ambiente, producendo un quantitativo di residui trascurabile.

I VANTAGGI DEL COMPACT
Oltre alle dimensioni compatte e ai pesi contenuti, questa generazione di seghetti alternativi ha in comune il sistema di contrappesi che riduce le vibrazioni, la regolazione elettronica della velocità
sull’interruttore, l’attacco lama con sistema SDS, il soffiatrucioli per una linea di taglio sempre ben visibile, la confezione con valigetta, la predisposizione all’utilizzo del CutControl (montato di serie sui seghetti della categoria Expert).

TRE CATEGORIE COMPACT
La gamma Compact si articola in tre famiglie, ognuna riconoscibile dal colore degli inserti: verde per la famiglia Easy, nero per la famiglia Universal, argento per la famiglia Expert.

  •   Gli utensili Easy sono i più piccoli; la loro maneggevolezza rende particolarmente semplice ed istintivo l’utilizzo anche da parte dei fai da te inesperti.
  •   La potenza ottimizzata e l’ergonomia ridisegnata degli utensili Universal permettono, invece, una varietà di impieghi virtualmente infinita.
  •   Per lavori di bricolage che richiedono precisione e massime prestazioni, infine, gli utensili Expert sono la scelta più indicata. 

I PARTICOLARI

  1. Il CutControl è il sistema di guida che permette l’esecuzione precisa dei tagli rettilinei anche con il seghetto inclinato a 45°, su un lato o sull’altro.
  2. Con gli innesti lama del tipo SDS non sono necessari utensili per la sostituzione della lama, che avviene in pochi secondi. Su alcuni modelli si solleva il blocco lama con due dita, in altri lo si ruota in avanti.
  3. Quest’ultimo permette la sostituzione con una sola mano.

Il più piccolo della serie, rientra nella categoria Easy. Si fa apprezzare per le dimensioni e i pesi particolarmente contenuti, pur dimostrando potenzialità di taglio non indifferenti (come da tabella a lato).

Si colloca al centro della gamma e ricade nella categoria Universal di cui esprime perfettamente il concetto, essendo in grado si affrontare qualsiasi lavoro di taglio. Dispone di un selettore a 4 posizioni di oscillazione lama.

In categoria Expert, si pone al top della serie Compact, di cui fa parte a pieno titolo, nonostante le prestazioni senza compromessi, grazie ad un peso di soli 2,3 Kg. Cambio lama con una sola mano e piedino in alluminio.

Seghetti alternativi PST BOSCH ultima modifica: 2013-10-02T10:07:09+00:00 da Redazione Bricoportale