Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Attrezzi fai da te / Trabattello multiuso Svelt | Recensione completa
trabattello multisuo
trabattello multisuo

Trabattello multiuso Svelt | Recensione completa

 

Il trabattello multiuso è un’impalcatura tubolare, di altezza variabile, che viene usata per lavori di edilizia o verniciatura, ma anche per altre funzioni.

La struttura metallica del trabattello multiuso Svelt, robusta ma leggera, è studiata per essere montata e smontata in tempi molto brevi. Di norma il trabattello è fornito di ruote e, se raggiunge una certa altezza, di piedini regolabili di appoggio. Accanto alle versioni professionali sono facilmente reperibili trabattelli a costo modesto, modelli specifici per un utilizzo domestico: facili da riporre in uno spazio ridotto, offrono un piano di appoggio regolabile su più livelli che, posizionato alla massima altezza, permette a una persona di raggiungere il soffitto. Agevoli anche gli spostamenti all’interno dell’abitazione, perché il trabattello passa attraverso le porte. Le dimensioni di base sono varie e proporzionali all’altezza a cui si deve lavorare.

La struttura del trabattello multiuso

trabattello
I componenti di un trabattello standard sono: le spalle verticali con gradini e ringhiere distanziali, le traverse longitudinali, le crociere che tengono unite le spalle con le traverse, il piano di calpestio. Il traliccio così formato viene appoggiato su ruote (con o senza freno) che consentono all’insieme di essere  spostato a mano e a piacere nel luogo di lavoro. Se il trabattello è alto e componibile, quattro staffe stabilizzatrici allargano la base per consentire alla struttura di essere più stabile ed evitare il ribaltamento.

 

Utilizzi

come utilizzare un trabattello

  1. Per raggiungere altezze di oltre di 3-5 m, è necessario impiegare trabattelli di struttura molto solida, dimensioni adeguate e grandi prolunghe d’appoggio alla base.
  2. In alcuni modelli le ruote sono dotate di freno che impedisce alle stesse di ruotare accidentalmente. In genere possono anche essere tolte per migliorare l’appoggio.
  3. Nei trabattelli che raggiungono una certa altezza si usano pianali con botola che permettono di salire stando all’interno della struttura, per maggiore sicurezza.
  4. Alcune versioni di trabattello offrono la possibilità di disallineare le due spalle in modo da venire collocati in piano anche su scale o su appoggi irregolari.

Trabattello con due scale

trabattello con due scale

Una particolare versione di trabattello per lavori fino a circa 4 metri, si assembla utilizzando due scale pieghevoli, tramite una serie di appositi accessori quali traverse, piani di calpestio, crociere, stabilizzatori, ringhiere ecc. Le due scale vanno poste in verticale e collegate tra loro con i piani che si incastrano in appositi alloggiamenti (1) e le crociere stabilizzatrici che si fissano per avvitatura (2). Il piano ha la botola di passaggio e la sicurezza superiore viene fornita da ringhiere supplementari.

Trabattello multiuso Svelt | Recensione completa ultima modifica: 2017-02-04T11:53:04+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *