Fai da te costruzioni
trapano brushless
trapano brushless
Home / Fai da te / Attrezzi fai da te / Trapano brushless a batteria BLACK+DECKER BL 188K | Recensione completa

Trapano brushless a batteria BLACK+DECKER BL 188K | Recensione completa

 

Potente e completo delle principali funzioni, questo trapano brushless si distingue per la sensazione di grande robustezza, le dimensioni contenute e le prestazioni fornite nell’utilizzo sul campo dal motore senza spazzole; alta la qualità del mandrino

Il trapano brushless provato in queste pagine è nuovissimo; quando l’abbiamo ricevuto non era ancora in distribuzione e non c’erano ancora gli imballi definitivi, i manuali e la scheda tecnica, pertanto il test è stato condotto in un modo insolito. Procedendo empiricamente, abbiamo cercato di capire non tanto le funzioni, semplici e intuitive, quanto quali fossero le potenzialità operative del mezzo, andando alla ricerca dei suoi limiti. In questo modo, inevitabilmente, si è finito per fare una valutazione prettamente di merito, senza neppure quel minimo di condizionamento che può derivare dalla conoscenza dei dati di targa forniti dall’azienda.

Sulla batteria del trapano brushless BL 188K BLACK+DECKER  campeggia la scritta 18 V, mentre sul selettore delle modalità operative spicca il simbolo della percussione; questo fa subito supporre di avere tra le mani un trapano di gamma alta, sensazione confermata dall’analisi esterna dell’apparecchio, costruito con materiali scelti, soprattutto il mandrino, eccellente, che porta accessori sino a 13 mm di diametro.

Destinazione d’uso del trapano brushless BL 188K BLACK+DECKER

 

Qualità del motore trapano brushless BL 188 K

Durante l’utilizzo il motore si è dimostrato sorprendentemente esuberante in tutti i frangenti: nella foratura del legno, del metallo e della muratura. Prima di andare online, quando la casa ci ha trasmesso la scheda tecnica, abbiamo avuto la spiegazione tecnica di tali performance: il motore è un nuovissimo brushless (senza spazzole) che fornisce al trapano il 25% in più di autonomia e il 50% in più di potenza rispetto a un pari modello convenzionale.

Ghiera di regolazione e velocità meccaniche

  1. Due le velocità meccaniche impostabili con l’apposito selettore 0-410 e 0-1650 giri al minuto; l’avviamento da zero è molto progressivo grazie all’efficacia del controllo elettronico.
  2. La ghiera di regolazione della coppia ha ben 24 posizioni, sino al livello massimo di 52 Nm. Il settaggio della ghiera prosegue con la posizione di foratura e poi di foratura con percussione (28050 colpi/min).

Caratteristiche della batteria

Il caricabatterie è piccolo e leggero, non appesantisce la valigetta e si può portare per averlo sempre a disposizione.

Prezzi del trapano senza spazzole BLACK+DECKER

Il BL 188K (con 1 batteria) costa euro 149,95. Il BL 188KB (con 2 batterie) costa euro 179,95

Clicca qui e scopri la gamma prodotti BLACK+DECKER

Trapano brushless a batteria BLACK+DECKER BL 188K | Recensione completa ultima modifica: 2017-02-06T09:57:45+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *