Attrezzi fai da te

Utensili da taglio MAURER

0
utensili da taglio
 

Utensili da taglio MAURER per carta, tessuto, gomma, legno, ferro, plastica…per tagli netti e precisi in diversi materiali

Occorrono specifici utensili che garantiscano praticità di utilizzo e sicurezza per la persona: più la lama è affilata, più bisogna fare in modo di impugnare saldamente l´attrezzo ed evitare contatti accidentali con il tagliente. Gli utensili Maurer rispondono egregiamente a questi requisiti.

Utensili da taglio

  1. Il coltello a cambio rapido di lama ha il corpo di lega con impugnatura antiscivolo ed è custodito in un fodero di plastica.
  2. Sul lato destro dell´impugnatura si trova uno scomparto apribile che contiene alcune lame di ricambio per una sostituzione immediata senza interruzioni del lavoro ed inutili ricerche.
  3. Il supporto della lama è magnetizzato: per la sostituzione basta premere il pulsante laterale posto sul nasello dell´attrezzo.
  4. Il pulsante sul dorso permette lo scorrimento della lama avanti/indietro per bloccarla alla lunghezza desiderata o farla rientrare dopo l´uso.

Utensili da taglio

  1. Per tagliare moquette e tessuti in genere non c´è niente di meglio di un coltello a lama rotante. In posizione di riposo la lama è bloccata, per liberarla bisogna premere la leva posta sotto l´impugnatura; il taglio è uniforme, senza le seghettature tipiche delle forbici.
  2. Il coltello con lama a spezzare serve quando si devono tagliare materiali che rovinano facilmente il filo della lama: questa si fa avanzare e la si blocca alla lunghezza necessaria. Le preincisioni praticate sul fianco della lama permettono di spezzare senza pericolo la parte rovinata per disporre di un taglio sempre efficace. La lama rientra perché così il cutter rimane in totale sicurezza e si evitano incidenti di taglio.
  3. Per tagliare i metalli l´archetto deve permettere di vincere l´attrito del materiale, mantetendo la lama ben tesa e rigida e con un´impugnatura che permetta di guidare l´attrezzo senza impuntamenti che possono danneggiare la dentatura. La lama va montata con l´inclinazione dei denti in direzione del taglio.
La sega a dorso con dentatura fine guidata nelle scanalature della cassetta tagliacornici permette di effettuare tagli diritti o inclinati con precisione. Oltre alle scanalature per tagli a 45° si può contare su quelle per tagli a 22,5°, destri o sinistri, come richiesto per le cornici più complesse di forma ottagonale.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.